Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Decatalizzare speed twin 1200 euro 5

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/03/24
    Località
    Biella
    Moto
    Speed Twin 1200 2024 - Suzuki RMZ 450 2009 - Honda CX500 1981 - Suzuki GS400 1978 - Vespa 125TS 1977
    Messaggi
    10

    Decatalizzare speed twin 1200 euro 5

    buon giorno a tutti
    qualcuno di voi ha rimosso i catalizzatori sulla speed twin 1200 euro 5?
    Avete percepito benefici a livello di temperature motore?
    consigliereste di montare una IAT modificata per ingrassarla o lascereste gestire il tutto alla centralina con sensori stock?
    a me da l'idea di essere veramente tappata, ma tanto...

    grazie in anticipo a chi risponderà!

    Martino

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,653
    Se decatalizzi la moto, una IAT modificata può sempre venire utile.
    So che la FreeSpirits produce un decat per il tuo modello, ma personalmente non ho mai provato una Speed Twin decatalizzata, per cui non posso esserti di aiuto.
    Aspettiamo il riscontro di qualcuno che lo abbia montato.

    https://www.freespiritsparts.com/pro...d-twin-euro-5/

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di dixi
    Data Registrazione
    09/04/10
    Località
    Certosa di Pavia
    Moto
    Tiger 800 xrx
    Messaggi
    216
    Seguo

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di vituas
    Data Registrazione
    23/12/07
    Località
    Genova
    Moto
    Speed Twin 1200 - Honda Forza 350 - Vespa PX 200E arcobaleno
    Messaggi
    733
    Mah, a me l'idea di togliere il catalizzatore non piace, soprattutto perché rende la moto "non conforme". Detto questo, ho montato invece - con soddisfazione - la IAT di Belinassu, che risolve i piccoli problemi di erogazione di cui il twin 1200 è afflitto, in ragione di una miscela troppo magra.

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/03/24
    Località
    Biella
    Moto
    Speed Twin 1200 2024 - Suzuki RMZ 450 2009 - Honda CX500 1981 - Suzuki GS400 1978 - Vespa 125TS 1977
    Messaggi
    10
    Citazione Originariamente Scritto da vituas Visualizza Messaggio
    Mah, a me l'idea di togliere il catalizzatore non piace, soprattutto perché rende la moto "non conforme". Detto questo, ho montato invece - con soddisfazione - la IAT di Belinassu, che risolve i piccoli problemi di erogazione di cui il twin 1200 è afflitto, in ragione di una miscela troppo magra.
    Ciao!
    La IAT la vorrei poi montare anche io decatalizzazione o meno!
    Con questa modifica hai notato anche eventuali differenze di temperatura o scalda sempre come una stufa a pellet?
    A livello di consumi ci sono differenze sostanziali o cambia poco come descritto sul sito della belinassu?
    Cosa intendi per miglioramento di erogazione?
    Hai il modello euro 4 o 5?
    Sono consapevole che sia un bel motorazzo da 1200 cc che brucia benza e scalda ma, credetemi, scalda quasi di piu della rocket del 2008 di mio padre...
    Non so se sia dovuto anche al radiatore piuttosto piccolo o cos'altro ma a me non piace sentirla così calda (oddio cosa ho appena scritto!).. non penso sia la manna per valvole e sedi...

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di vituas
    Data Registrazione
    23/12/07
    Località
    Genova
    Moto
    Speed Twin 1200 - Honda Forza 350 - Vespa PX 200E arcobaleno
    Messaggi
    733
    Citazione Originariamente Scritto da dieselbass Visualizza Messaggio
    Ciao!
    La IAT la vorrei poi montare anche io decatalizzazione o meno!
    Con questa modifica hai notato anche eventuali differenze di temperatura o scalda sempre come una stufa a pellet?
    A livello di consumi ci sono differenze sostanziali o cambia poco come descritto sul sito della belinassu?
    Cosa intendi per miglioramento di erogazione?
    Hai il modello euro 4 o 5?
    Sono consapevole che sia un bel motorazzo da 1200 cc che brucia benza e scalda ma, credetemi, scalda quasi di piu della rocket del 2008 di mio padre...
    Non so se sia dovuto anche al radiatore piuttosto piccolo o cos'altro ma a me non piace sentirla così calda (oddio cosa ho appena scritto!).. non penso sia la manna per valvole e sedi...

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Ciao, le differenze di temperatura, ammesso che vi siano, non ho ancora potuto apprezzarle. La moto, in estate, scalda parecchio, complice anche un impianto di raffreddamento forse sottodimensionato per ragioni (probabilmente) estetiche. Il radiatore, con le alte temperature, fa fatica a smaltire il cado in eccesso, con il risultato che ti ritrovi a girare con la ventola sempre accesa (quantomeno in città). I consumi non mi interessano, quindi non ci ho fatto caso. Il mio è un modello euro 5. E' migliorata notevolmente l'erogazione ai bassi giri (sui 2000 giri la moto riprende a gas spalancato senza strattonare e senza esitazioni), effetto on off (a dire il vero non particolarmente significativo) scomparso completamente. Così come il fastidioso "buco" tra i 3/4000 giri a gas spalancato, che si è attenuato sino a sparire quasi completamente. Per quello che costa non si può davvero chiedere di più.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/03/23
    Località
    firenze
    Messaggi
    28
    cè qualcuno che è riuscito a provare la moto senza catalizzatore? sabato sono uscito con 25° e anche se ovviamente non era clima di sofferenza si è ripresentata l angoscia della ventola. tra dieci giorni devo fare il tagliando e non so se fare questa modifica

Discussioni Simili

  1. [Speed Twin 1200] Terminali Speed Twin (Euro 5)
    Di Osva75 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09/02/2024, 19:03
  2. [Speed Twin 1200] XL Pipe Speed Twin Euro 5
    Di ociredef-13 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23/11/2023, 18:21
  3. [Speed Twin 1200] Decatalizzare le Euro 5
    Di Francoracing nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21/09/2023, 18:40
  4. [Speed Twin 1200] Rimozione canister speed twin 1200 euro 4
    Di Dottorcrazy nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21/06/2023, 09:04
  5. [Speed Twin 1200] Speed Twin euro 5
    Di roger70 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09/03/2020, 08:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •