Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema ammo cedevoli street twin con passeggero

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    31/05/23
    Località
    Verona
    Messaggi
    6

    Problema ammo cedevoli street twin con passeggero

    Buongiorno a tutti ragazzi, chiedi un consiglio qui che magari è giÃ* capitato a qualcuno. Sono possessore di una street twin del 2016 a cui questÂ’inverno ho apportato qualche modifica estetica. Ho montato scarichi diversi e soprattutto il portatarga completo della “cafe twin” la versione con il fanale “Eldorado”. Premetto che il fissaggio di tale portatarga è alquanto pietoso, compensato dal fatto però che è fighissimo. Tale portatarga però mi ha avvicinato di un po' la targa alla ruota moto. Da solo non ci sono problemi mentre ieri in 2 ho riscontrato i primi problemi. Io e mia moglie non siamo leggerini essendo entrambi di stazza medio alta, 1.80 io e 1.70 mia moglie e quindi graviamo parecchio sugli ammortizzatori della moto. RisultatoÂ….ieri in una buca ho toccato con il portatarga sulla gomma e mi ha divelto il catarifrangente. Mi sono fermato al primo distributore e con una pinza sono riuscito a indurire al massimo il precarico delle molle e la situazione è migliorata, ma comunque devo stare attento lo stesso a buche un po' + profonde ma soprattutto agli avvallamenti presi in velocitÃ* dove la moto ondeggiava parecchio. In queste situazioni toccavamo ancora.
    Ora il dilemma. Sono contento del comportamento della moto con forche e ammo originaliÂ…cioè intendiamoci, non sono un granchè, ma per quello che è la moto e per quello che deve fare non vedo la necessitÃ* di mettere ammo migliori, anche nella guida un po' sostenuta non sono andate mai in crisiÂ….anche perché se volevo una moto con ciclistica migliore non prendevo di certo la street twin. Ora sono indeciso se provare a cambiare ammo posteriori, magari con i bitubo con regolazione precarico ed estensione (anche se a dire il vero per il mio problema servirebbe la regolazione in compressione), oppure provare a modificare le molle degli ammo originali magari mettendo molle con fattore k + alto, oppure ancora tentare con le molle progressive.
    Voi cosa mi consigliate?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,740
    Citazione Originariamente Scritto da Maverik83 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ragazzi, chiedi un consiglio qui che magari è giÃ* capitato a qualcuno. Sono possessore di una street twin del 2016 a cui questÂ’inverno ho apportato qualche modifica estetica. Ho montato scarichi diversi e soprattutto il portatarga completo della “cafe twin” la versione con il fanale “Eldorado”. Premetto che il fissaggio di tale portatarga è alquanto pietoso, compensato dal fatto però che è fighissimo. Tale portatarga però mi ha avvicinato di un po' la targa alla ruota moto. Da solo non ci sono problemi mentre ieri in 2 ho riscontrato i primi problemi. Io e mia moglie non siamo leggerini essendo entrambi di stazza medio alta, 1.80 io e 1.70 mia moglie e quindi graviamo parecchio sugli ammortizzatori della moto. RisultatoÂ….ieri in una buca ho toccato con il portatarga sulla gomma e mi ha divelto il catarifrangente. Mi sono fermato al primo distributore e con una pinza sono riuscito a indurire al massimo il precarico delle molle e la situazione è migliorata, ma comunque devo stare attento lo stesso a buche un po' + profonde ma soprattutto agli avvallamenti presi in velocitÃ* dove la moto ondeggiava parecchio. In queste situazioni toccavamo ancora.
    Ora il dilemma. Sono contento del comportamento della moto con forche e ammo originaliÂ…cioè intendiamoci, non sono un granchè, ma per quello che è la moto e per quello che deve fare non vedo la necessitÃ* di mettere ammo migliori, anche nella guida un po' sostenuta non sono andate mai in crisiÂ….anche perché se volevo una moto con ciclistica migliore non prendevo di certo la street twin. Ora sono indeciso se provare a cambiare ammo posteriori, magari con i bitubo con regolazione precarico ed estensione (anche se a dire il vero per il mio problema servirebbe la regolazione in compressione), oppure provare a modificare le molle degli ammo originali magari mettendo molle con fattore k + alto, oppure ancora tentare con le molle progressive.
    Voi cosa mi consigliate?
    Bitubo WME con levetta sul 4/5 e risolvi il problema.
    Ciao

    Schermata 2024-04-15 alle 10.09.36.jpg
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    31/05/23
    Località
    Verona
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Bitubo WME con levetta sul 4/5 e risolvi il problema.
    Ciao

    Schermata 2024-04-15 alle 10.09.36.jpg
    Eh, li avevo visti e li ho tenuti in considerazione come opzione infatti. Cavolo, non avevo visto la levetta del precarico, molto comoda rispetto alla ghiera degli originali. Grazie mille per l'opinione

    P.s - ho sbagliato....non è la leva del precarico quella mi sà. E' la leva per indurire la compressione vero?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,740
    Citazione Originariamente Scritto da Maverik83 Visualizza Messaggio
    Eh, li avevo visti e li ho tenuti in considerazione come opzione infatti. Cavolo, non avevo visto la levetta del precarico, molto comoda rispetto alla ghiera degli originali. Grazie mille per l'opinione

    P.s - ho sbagliato....non è la leva del precarico quella mi sà. E' la leva per indurire la compressione vero?
    Esatto.
    Io ho risolto così, poi per completare l'opera molle Wilbers progressive sull'anteriore e tutto cambia.
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    31/05/23
    Località
    Verona
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Io ho risolto così, poi per completare l'opera molle Wilbers progressive sull'anteriore e tutto cambia.
    Per l'anteriore stavo addocchiando anche questo prodotto che non costa una follia e mi sembra buona dalle recensioni che leggo.

    https://www.tecbikeparts.com/product...in-street-cup/

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Io sulla Street Twin ho appunto i Bitubo WME. Considera che si possono avere con molle di diversa "durezza" (comunichi il peso e ti possono dare una molla più adatta).
    Con il precarico al massimo sono belli tosti, se metti a 5 anche l'idraulica in compressione diventano proprio duri... secondo me molto meglio degli originali.
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    31/05/23
    Località
    Verona
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Io sulla Street Twin ho appunto i Bitubo WME. Considera che si possono avere con molle di diversa "durezza" (comunichi il peso e ti possono dare una molla più adatta).
    Con il precarico al massimo sono belli tosti, se metti a 5 anche l'idraulica in compressione diventano proprio duri... secondo me molto meglio degli originali.
    Ehhh, allora mi sà proprio che dovrò fare un upgrade. Mi rompe un pò perchè cmq non sentivo la necessità di fare modifiche alla ciiclistica e ne ho già spesi un bel po quest'inverno di soldi sulla moto, ma tant'è. Grazie mille a tutti dei consigli.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di vituas
    Data Registrazione
    23/12/07
    Località
    Genova
    Moto
    Speed Twin 1200 - Honda Forza 350 - Vespa PX 200E arcobaleno
    Messaggi
    733
    Occhio....credo che la levetta in foto regoli l'estensione e non la compressione. Se non erro i WME hanno la regolazione micrometrica del precarico (quella a vite continua, per intenderci) oltre alla regolazione in estensione. Per avere anche la regolazione in compressione bisogna andare sul modello superiore (quello con il Piggy Back). In ogni caso i WME (che monto sulla ST1200) vanno piuttosto bene. Niente a che vedere con quelli di primo equipaggiamento.
    Ultima modifica di vituas; 15/04/2024 alle 16:28

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    31/05/23
    Località
    Verona
    Messaggi
    6
    Si, sicuramente è l'estensione, ho visto la scheda tecnica prima sul sito. Avrei visto anche gli ammo Hyperpro ma costano il doppio dei bitubo. Mi sà che se trovo un occasione andrò di Bitubo, non voglio spendere una follia.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di spendy
    Data Registrazione
    09/01/21
    Località
    Napoli
    Moto
    Street Scrambler
    Messaggi
    52
    Confermo quanto scritto da Vituas. Sulla mia street scrambler 2020 ho messo anche il kit Andreani per la forcella (ho esagerato lo so) ed è tutto un altro andare. Con sospensioni originali su ogni buca o avallamento importante mi sembrava di essere su di una cavalletta...

Discussioni Simili

  1. [Street Twin] Problema street twin
    Di Dedox nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01/06/2023, 15:01
  2. Problema elettrico Street twin
    Di Mariano22 nel forum Presentazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14/11/2020, 21:52
  3. PROBLEMA SPIE STREET TWIN
    Di Mariano22 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/09/2020, 21:58
  4. Problema Street twin
    Di igpardo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01/05/2018, 15:02
  5. [Street Twin] Street twin problema cavalletto
    Di Dedox nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 05/04/2017, 07:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •