Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Conversione Giacca in Pelle

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/12/22
    Località
    VERONA
    Messaggi
    50

    Conversione Giacca in Pelle

    Ciao ragazzi,
    la mia giacca in pelle preferita non è da moto (non ha protezioni ne tasche dove inserirle) ma è comunque di una pelle spessa, con rinforzi su spalle e gomiti. Attualmente la uso per i brevi spostamenti casa/lavoro/bar, ma mi piacerebbe poterla utilizzare con serenità anche per giri più lunghi.
    C'è moto di adattarla, inserendo protezioni per spalle/gomiti/paraschiena? Per quest'ultimo posso anche valutare anche di prendere uno non integrato nella giacca.

    Grazie!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Catabrasimo
    Data Registrazione
    03/05/19
    Località
    Padova
    Moto
    Street Triple 675 R - 2010
    Messaggi
    115
    A proposito di protezioni, guarda questo video molto interessante
    https://youtu.be/nINIJ1cAbYM?feature=shared

    Per riflettere e fare le tue valutazioni

    Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,309
    Citazione Originariamente Scritto da Micheleroana Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    la mia giacca in pelle preferita non è da moto (non ha protezioni ne tasche dove inserirle) ma è comunque di una pelle spessa, con rinforzi su spalle e gomiti. Attualmente la uso per i brevi spostamenti casa/lavoro/bar, ma mi piacerebbe poterla utilizzare con serenità anche per giri più lunghi.
    C'è moto di adattarla, inserendo protezioni per spalle/gomiti/paraschiena? Per quest'ultimo posso anche valutare anche di prendere uno non integrato nella giacca.

    Grazie!
    non capisco come tu possa "adattarla" inserendoci le protezioni interne
    se la giacca è della tua misura non riuscirai mai ad inserirci le protezioni
    fai prima a comprarti una nuova giacca oppure compri le varie protezioni esterne, ma il risultato sarà quantomeno discutibile sotto il profilo estetico

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/12/22
    Località
    VERONA
    Messaggi
    50
    No, esterne è chiaro che sono esteticamente discutibili (per esser gentili).
    Pensavo chiaramente di inserirle sotto, la giacca non è stretta "ciucciata", c'è margine per poter inserire dei pad protettivi su spalle e gomiti. Mi chiedo solo quale sia il metodo giusto (ammesso che ci sia) per farlo.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,309
    Citazione Originariamente Scritto da Micheleroana Visualizza Messaggio
    No, esterne è chiaro che sono esteticamente discutibili (per esser gentili).
    Pensavo chiaramente di inserirle sotto, la giacca non è stretta "ciucciata", c'è margine per poter inserire dei pad protettivi su spalle e gomiti. Mi chiedo solo quale sia il metodo giusto (ammesso che ci sia) per farlo.
    io ho sempre usato abbigliamento tecnico, o al max in estate quando gli indumenti diventavano insopportabili, paraschiena e parastinchi e stivali tecnici.
    prova a vedere se una cosa del genere può entrare sotto la tua giacca
    https://www.motorstock.it/it/1461-corpetti-completi

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,063
    Citazione Originariamente Scritto da Micheleroana Visualizza Messaggio
    Pensavo chiaramente di inserirle sotto, la giacca non è stretta "ciucciata", c'è margine per poter inserire dei pad protettivi su spalle e gomiti. Mi chiedo solo quale sia il metodo giusto (ammesso che ci sia) per farlo.
    Spalle e gomiti non saprei, ma paraschiena interni universali ce ne sono anche buoni
    https://www.amazon.it/Spidi-Z140-016.../dp/B006C0QMHM
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Fearn59
    Data Registrazione
    28/09/21
    Località
    Treviso
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    426
    A proposito del video, in una risposta una persona che dice di essere un chirurgo ortopedico e motociclista ammette che le protezioni potrebbero non salvarti da fratture, ma che sicuramente riducono i danni possibili dissipando parte dell’energia dell’impatto.
    Insomma meglio averle che non averle in ogni caso.
    Non esistono stranieri, solo amici con cui non abbiamo ancora bevuto insieme.

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/12/22
    Località
    VERONA
    Messaggi
    50
    Non aprirei un dibattito sulle protezioni, ognuno ha la sua idea e il suo "limite" di sopportazione delle stesse.
    Io stesso, in 15 anni di motocross, ho sempre indossato solo casco (top di gamma) stivali (top di gamma) e pettorina basica, e ginocchiere da pochi euro, no tutori da 1000€, no pettorine complete fino ai polsi, no collare protettivo.
    Caduto tante volte, in mille maniere, c'ho rimesso solo una clavicola.
    Se dovessi basarmi solo ed esclusivamente sulla mia esperienza, una giacca "spessa" di pelle con al massimo un paraschiena, delle buone scarpe e un buon casco, sarebbero il mio kit. Ma purtroppo (o per fortuna ) l'asfalto non lo conosco ancora bene.

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/06/22
    Località
    Ponzano di Fermo ITALY
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2022
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Fearn59 Visualizza Messaggio
    A proposito del video, in una risposta una persona che dice di essere un chirurgo ortopedico e motociclista ammette che le protezioni potrebbero non salvarti da fratture, ma che sicuramente riducono i danni possibili dissipando parte dell’energia dell’impatto.
    Insomma meglio averle che non averle in ogni caso.
    Sottoscrivo al 100%!
    Aggiungo che chi pensa che le protezioni evitino le fratture non ha capito un bel niente.
    Ho avuto in incidente a meno di 40 Km/h e mi sono rotto 8 costole e una clavicola, e ho avuto un ematoma polmonare e sono stato in terapia intensiva per 10 giorni.
    Indossavo abbigliamento tecnico che mi ha evitato qualsiasi tipo di escoriazione: immagina cosa significa stare fermo a letto quando sei anche "mezzo spellato".
    Per mia esperienza posso dire che le protezioni vanno indossate anche in estate quando ci sono 40 gradi. Se vuoi stare comodo prendi la macchina con l'aria condizionata.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,613
    Citazione Originariamente Scritto da Peter900 Visualizza Messaggio
    Per mia esperienza posso dire che le protezioni vanno indossate anche in estate quando ci sono 40 gradi. Se vuoi stare comodo prendi la macchina con l'aria condizionata.
    Concordo al 1000000% !!! Faccio da 24 anni l'autista e il soccorritore volontario sulle ambulanze 118 di Croce Verde Mantova, non avete idea della gravità dei danni che ho visto causati da cadute cittadine a 30/40 all'ora a causa della totale mancanza di abbigliamento adeguato... da brividi.

    Per restare OT non credo sia una buona idea convertire una giacca non specifica da moto, meglio prenderne una apposta e tenere l'altra per l'uso per il quale è stata pensata; non è solo una questione di presenza o meno di protezioni, le giacche specifiche da moto se di buona qualità sono proprio realizzate in altro modo rispetto a quelle non da moto per quanto riguarda cerniere, cuciture e altro.

    Lamps
    Ultima modifica di pave; 17/04/2024 alle 08:13
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giacca in pelle Triumph Balham vera pelle (perfetta!!!)
    Di l.tor nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05/02/2016, 08:11
  2. giacca pelle - giacca estiva - guanti - sottoguanti
    Di Ziggy Stardust nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18/11/2015, 13:53
  3. Giacca Belstaff Panther e Giacca Scotland Bluber Pelle
    Di alexBelfTriu nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20/05/2014, 18:34
  4. Vendo Tuta Tschul Giacca pelle + Pantaloni Pelle
    Di nyctal nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/05/2012, 21:35
  5. Scambio Giubbino pelle Dainese NUOVO, con Giacca classica in pelle!!
    Di Dottor.Lacki nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/12/2010, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •