Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Si è rotta

  1. #21
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    cambio RR.jpg
    Mah.. a me non sembra che il perno sia particolarmente lungo.. è così in profondità che per raggiungerlo hanno costruito una leva che va a "pescarlo" lì in mezzo...
    Forse può essere proprio questo a creare delle forze che oltre alla rotazione sottopongono il perno anche a flessione.

    Comunque penso che l'accessorio stabilizzatore possa essere molto utile a ridurre enormemente lo sforzo di flessione su quella parte di perno ed anche a non trasmetterlo al cuscinetto e alle parti interne.

    Ho appena ordinato lo stabilizzatore.. spedito 57,71 euro..
    C@@@ZZ.. mi fate spendere un sacco di soldi!!

    Ma visto che la mia RR al momento (157 Km) ha un cambio di pietra.. preferisco non rischiare.
    Ultima modifica di ekofox; 01/05/2024 alle 07:05

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Lavora anche molto meglio il cambio, parola di “nonno sprint” che lo monta su tutte le sue moto (con cui va in pista e sderena tutti, da qui il nomignolo).
    Ho visto quella soluzione per la prima volta su una Ducati 1299 Panigale, e mi ha spiegato che migliora davvero la funzionalità del cambio.
    Il nonno in questione è il padre di un noto meccanico di SBK, che ora è responsabile tecnico di una azienda Racing del settore (sita in nei dintorni di Bologna, ovviamente).
    Questi signori ne sanno a pacchi, e siamo (io e mio figlio) stati molto fortunati a conoscerli perché da loro si imparano cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare.
    Top class, che suggerisce il Gilles Tool sull’alberino.

    Ultima modifica di _sabba_; 01/05/2024 alle 07:03
    Sabba

  4. #23
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,234
    Sabba perdonami, tu e nonno sprint avrete sicuramente tutte le conoscenze del mondo, gli stabilizzatori del cambio saranno una bellissima invenzione, però se la Triumpa mette in produzione una moto con quella "super leva" come dice Eko lunga 46 cm e non ci mette lo stabilizzatore come il nonno sprint suggerisce vuol dire che o il progettista Triumpo ne capisce come mia nonna di moto oppure è nonno sprint che esagera e vede difetti inesistenti , scegli tu quale è la risposta giusta...

    Eko non ho più seguito molto ma non sapevo che ti eri preso la 1200 RR.. come ti trovi ? e la RS di prima ?

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,254
    Se uno deve prendere questo stabilizzatore per non rompere l'alberino è giusto che chieda che lo paghi la triumph. Oppure continua a cambiarlo ogni volta che si rompe anche fuori garanzia.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  6. #25
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Avete ragione, ma come ho già scritto è un problema che coinvolge più moto, solitamente sportive, e costruite da più Case produttrici.
    Nonno sprint lo mette sempre dopo averne rotti due, e la moto era una Ducati.
    È giusto che le stesse Case progettino al meglio i propri mezzi, evitando il più possibile rotture impattanti come queste, ma i casi di rottura non sono frequentissimi, e probabilmente derivano da un utilizzo più esasperato rispetto alla media (Nonno sprint va sempre a palla).



    P.S. non perché è un amico, ma Nonno sprint è inattaccabile (anche suo figlio, che è un famoso tecnico delle corse). È un pilota di grande levatura, e continua ad andare in pista, e soprattutto “sfonnare” gli avversari, anche alle veneranda età di 75 anni.
    Gallimbeni, ti garantisco che non gli puoi insegnare nulla, a meno che tu non sia VR sotto mentite spoglie, e poi e poi…
    Sabba

  7. #26
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,234
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Gallimbeni, ti garantisco che non gli puoi insegnare nulla, a meno che tu non sia VR sotto mentite spoglie, e poi e poi…
    Assolutamente lungi da me criticare il nonnetto... anzi, se leggi bene cosa avevo scritto avevo contrapposto una "improbabile" esagerazione nel vedere un difetto da parte del nonno ad una ben più probabile incapacità di un progettista, forse appena uscito dall'istituto tecnico, che assunto dalla triumpa e non controllato a dovere ha fatto sì di mettere in produzione un pezzo meccanico che dire progettato col chiulo è dire poco...

  8. #27
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,726
    Citazione Originariamente Scritto da VITO54 Visualizza Messaggio
    Mi sa che sono problemi seri
    La moto è a Cagliari (l'ho prestata a mio figlio).
    Domani la porterà in Triumph e vediamo ma credo che, per ripararla, sarà necessario smontare il motore per sostituire l'alberino del cambio spezzato.
    La moto è in garanzia e non sono sicuro che la riconosceranno serenamente in considerazione della spesa che ritengo non sia indifferente.
    Beh, dopo cinque sensori della benzina ci mancava anche questa.
    La moto mi piace molto ma l'affidabilità lascia molto a desiderare.
    Forse, sono sfortunato io


    IMG-20240425-WA0001.jpg
    IMG-20240425-WA0002.jpg
    non serve smontare il motore ci accedono tramite il carter lato frizione
    dont worry

    comunque la rottura avviene dove c'è la fessurazione per il sege, diciamo che non l'hanno ingegnerizzato molto bene, anche come materiali, lunghezza ect...

    ma come tutte le case alcuni particolari emergono con delle criticità solo con l'accumulo chilometrico.
    Ultima modifica di D74; 01/05/2024 alle 10:22 Motivo: Unione Post Automatica
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di VITO54
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Roma
    Moto
    BMW M 1000 R
    Messaggi
    165
    Grazie D74, lunedì in officina mi hanno confermato che non serve smontare il motore.
    Manderanno una perizia alla Direzione e, se verrà riconosciuta la garanzia, riceveranno il pezzo e procederanno alla riparazione.
    Non vedo come non possano riconoscerla, comunque, vedremo e speriamo in una soluzione del problema non in tempi biblici.
    La moto ha 20.000 km, è di settembre 2022, io l'ho presa a dicembre 2022 a km0.
    A settembre, quindi, scade la garanzia.
    Devo valutare seriamente se tenerla in quanto, successivamente, qualsiasi problema sarà economicamente a mio carico.
    Non credo che, per esempio, il sensore della benzina, senza modifiche da parte della Casa, dopo cinque volte, miracolosamente, non si rompa più.

  10. #29
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,726
    Citazione Originariamente Scritto da VITO54 Visualizza Messaggio
    Grazie D74, lunedì in officina mi hanno confermato che non serve smontare il motore.
    Manderanno una perizia alla Direzione e, se verrà riconosciuta la garanzia, riceveranno il pezzo e procederanno alla riparazione.
    Non vedo come non possano riconoscerla, comunque, vedremo e speriamo in una soluzione del problema non in tempi biblici.
    La moto ha 20.000 km, è di settembre 2022, io l'ho presa a dicembre 2022 a km0.
    A settembre, quindi, scade la garanzia.
    Devo valutare seriamente se tenerla in quanto, successivamente, qualsiasi problema sarà economicamente a mio carico.
    Non credo che, per esempio, il sensore della benzina, senza modifiche da parte della Casa, dopo cinque volte, miracolosamente, non si rompa più.
    puoi estendere la garanzia, comunque con il torx o il pezzo che ti è stato indicato dovresti risolvere definitivamente questo problema.

    con un uso intenso direi che nei casi più "sfortunati" dura sui 25.000 / 30.000 km prima di cedere
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  11. #30
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    ...Eko non ho più seguito molto ma non sapevo che ti eri preso la 1200 RR.. come ti trovi ? e la RS di prima ?
    La RS 1050 è partita per l'Umbria in permuta e dalla stessa sede (ufficiale Triumph) è arrivata la Speed RR rigorosamente rossa a Km 0.

    Tra l'altro su Subito. it l'annuncio della mia ex RS 1050 è già sparito.. quindi il concessionario l'ha già venduta nel giro di 2 settimane..

    Con la RR, un po' perchè è in rodaggio (e preferisco farlo in solitaria)..
    Un po' per il clima penoso di questo ultimo mese.. ho fatto solo un giro di 157 Km..
    La prima senzazione è che sia più fluida della RS 1050, in basso il motore risponde in modo più "maturo", non dà la sensazione di una moto anabolizzata per ottenere prestazioni, anzi il motore è corposo e "crescente", che da un certo punto di vista potrebbe essere interpretato come "minor carattere"..
    La posizione è da moto sportiva ma una volta sopra sei abbastanza raccolto e non eccessivamente disteso..
    Il cambio, come ho detto, al momento è di pietra se usato con la frizione e meglio con il QS.
    Ultima modifica di ekofox; 02/05/2024 alle 14:19

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aiuto l'ho rotta?!
    Di denteok nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08/02/2011, 11:31
  2. Freccia rotta
    Di stezzz nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06/07/2009, 13:11
  3. Playstation 3 ROTTA!!
    Di Disagiato nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 12/01/2009, 14:05
  4. pedana rotta
    Di fusgol nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11/08/2008, 16:09
  5. Consiglio problema disco piegato, pompa radiale rotta, pinza forse rotta
    Di valentinop nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20/05/2008, 14:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •