Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Anche il DCT adotta una frizione automatica, anzi ne ha due (che in teoria pesano di più dell’E-Clutch).
Sarebbe una ulteriore soluzione, che comprende il cambio elettroattuato automatizzato (anche con funzione manuale) e la frizione intelligente, ultimo ritrovato di Honda.
Si elimina tutto il complessivo a doppia frizione (meno peso) e si mantiene la leva della frizione.
Il peso dell’E-Clutch è di soli 2kg, non 10 chili, e basta (e avanza) una batteria al litio per compensare abbondantemente l’aumento di peso.
Io credo proprio che queste considerazioni tecniche rientrino pienamente nel succo del discorso, e il talebanesimo sui cambi automatici è un ‘altra cosa.
Anzi, dovresti mostrarti riconoscente con chi (come me) è ipertalebano sulle moto automatiche, ma nonostante ciò accetta di buon grado il confronto, proponendo addirittura soluzioni diverse nel campo degli automatismi applicati ai veicoli a due ruote!

lo so che so due frizioni etc etc
sul peso si non so, ci sarebbero comunque una serie di accessori in piu, forse non dieci, ma sicuro peso in eccesso che su un dct gia pesante non sarebbero il massimo, mi intriga parecchio l'SCS di MV, certo pero' e' MV