Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 21 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 210

Discussione: Speed Triple RR 1200.. Sensazioni dopo i primi 700 Km

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377

    Speed Triple RR 1200.. Sensazioni dopo i primi Km

    Eccomi qui a raccontare dei miei primi 700 Km con la Speed Triple RR 1200..
    Consapevole che alcuni aspetti e alcune considerazioni potranno modificarsi (se non capovolgersi) con il crescere dei Km e già, probabilmente, dopo il primo tagliando dei 1000 Km..

    Partiamo da ciò che è già ribaltata come mia personale considerazione e cioè l'estetica..
    Ricordo benissimo (e l'avevo scritto) che mi sembrava che, sulla RR, avessero attaccato un cupolino retrò ad una moto moderna...
    ecco tale mia considerazione è totalmente sparita, anzi si è letteralmente capovolta!
    La moto è bellissima ed armoniosa, non c'è nulla di "posticcio" nell'abbinamento tra cupolino e il resto della moto..
    adesso quando guardo la versione RS mi sembra che le manchi qualcosa.. (nessuna polemica è solo una mia opinione)

    Poi .. lo sappiamo che i gusti sono gusti (e per fortuna! Altrimenti avremmo tutti la stessa identica moto..)

    Ma passiamo agli aspetti ergonomici e funzionali di questa RR..
    I 700 Km sono stati fatti in tre giri distinti, i primi due più brevi su percorsi scorrevoli e più veloci di circa 175 Km l'uno..
    Il terzo giro (sabato scorso) di circa 350 Km su un percorso che porta a Spotorno, un itinerario fatto da alcuni tratti scorrevoli ma anche da tratti anche abbastanza lunghi (Melogno) con fondo stradale molto rovinato (uno schifo), percorso stretto, tortuoso..
    e in questa occasione anche molto trafficato da ciclisti ed anche da mezzi che trasportano bici..
    Si sa che dopo il passaggio del giro d'Italia i ciclisti si sentono tutti un po' più "professionisti" (e rompono le palle)..

    Per la mia esperienza attuale con la RR direi che la moto è molto più adatta alla prima tipologia di giro che non al secondo.

    La postura è decisamente "sportiva" anche in confronto alle SBK replica attuali..(S1000RR ad es.)
    Personalmente la posizione la trovo molto più "impegnativa" anche rispetto alla mia "vecchia" Honda CBR 600 RR 2007...
    Non sono io il primo a scoprire che i semimanubri sono particolarmente spioventi come si usava sulle sportive di molto tempo fa e il serbatoio rimane comunque molto tondo/alto da non consentire di accucciarsi nemmeno in tangenziale..
    Col CBR sul dritto potevo appoggiare i gomiti sulle ginocchia rimanendo accucciato dietro al cupolino, con la RR non è possibile.

    Quindi.. tutto Ok, la mia intenzione era quella di avere una moto da giro fluido e non troppo lungo e stancante, ho anche 58 anni!..
    e da questo punto di vista nessuna sorpresa.


    Il cambio al momento è ancora duro negli innesti (con l'utilizzo della frizione) e spesso mi sembra lento nell' ingranare..
    sembra che il rapporto entri fino in fondo solo alla riapertura del gas e forse (anche) per questo motivo noto un effetto
    tipo ON/OFF veramente molto fastidioso.


    Ma questo effetto ON/OFF lo noto anche nelle riaperture senza cambiare...
    es. 80Km/h in 5° marcia se chiudo il gas e poi lo riprendo sembra che per per qualche grado di rotazione della manopola del gas non
    succeda proprio nulla e poi, ad un certo punto, risponde dando uno strattone.. non è piacevole..


    La cambiata con il QS a salire è migliore che con l'utilizzo della frizione anche se la sensazione è ancora quella di avere gli ingranaggi immersi nel silicone denso.. spero migliori..
    A scalare (attualmente) è meglio usare la frizione.


    Passiamo ai freni..
    Sulla potenza dell'impianto non si discute.
    Ho le mani abbastanza grandi ma la leva rimane troppo distante anche con la regolazione alla minima distanza (stesso "problema" sulla RS 1050).


    Penso che questa sia la mia prima moto con frenata ripartita (non penso che la Duke 890R ne sia dotata) e probabilmente bisogna imparare ad
    utilizzarla..
    Mi è capitato di dover utilizzare in modo più deciso sia il freno anteriore che posteriore (come avrei fatto sulle moto precedenti) ma ciò ha innescato l'intervento dell' ABS che mi ha dato una sensazione di instabilità proprio prima dell'inserimento in curva..
    Probabilmente, se si deve proprio frenare, è meglio agire solo sulla leva del freno anteriore e al posteriore ci pensa l'elettronica, mentre il pedale del freno posteriore va usato da solo.. per le correzioni di traiettoria, ecc.
    Dovrò approfondire l'argomento con qualcuno che ne sappia sul serio...


    Per ora è tutto ma sto valutando l'acquisto di semimanubri regolabili per ottenere una ergonomia migliore per un "diversamente giovane" come me.
    Ultima modifica di ekofox; 16/08/2024 alle 11:25

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    L’effetto ON-OFF dipende molto dalla modalità utilizzata (in Sport si evidenzia).

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    L’effetto ON-OFF dipende molto dalla modalità utilizzata (in Sport si evidenzia).

    Per ora solo Road.... forse devo passare alla Rain..

    Però, se devo essere sincero non mi sembra un ON/OFF di motore ma più di trasmissione e di gestione elettronica dell'acceleratore.
    Ho anche pensato ad una tensione un po' "molle" della catena ma non è così..
    Ultima modifica di ekofox; 13/05/2024 alle 08:54

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Si, anche la catena deve essere perfettamente tesa.
    Comunque percorri almeno un paio di migliaia di chilometri affinché l’elettronica si adatti completamente al motore, vedrai che migliorerà.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,071
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    , un itinerario fatto da alcuni tratti scorrevoli ma anche da tratti anche abbastanza lunghi (Melogno) con fondo stradale molto rovinato (uno schifo), percorso stretto, tortuoso..
    Io è dallo scorso autunno che nn passo....
    non so se sei salito da Calizzano oppure dal lago di osiglia, che la strada fa ancora più schifo da qui.... ma pensavo che proprio per il passaggio del giro avessero riascoltato o quantomeno risistemato le parti più rovinate...soprattutto la parte nel bosco ....
    Cmq....proprio nello sconnesso...trovi differenza con il tipo di sospensioni che monta la rr rispetto alle tradizionali ohlins della rs che avevi prima?
    Mi ricordo che c era qualcuno che si lamentava del fatto che sulla nuova rs nn ci fossero nemmeno come optional...
    Trovi che soprattutto su strada abbiano maggior capacità di adattamento ai differenti tipi di manto che ci sono e varrebbe la pena spendere di più per averle nel caso ci fosse la possibilità di scelta?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Siamo saliti da Calizzano e il fondo stradale è veramente penoso, avrei sofferto molto meno con il Duke ma comunque non mi sarei divertito..
    Le sospensioni semiattive sono utili su fondi più o meno vari ma restando su condizioni decenti.. quello invece era un fondo da saltafossi.

    Sul pavè rispondo meglio di quelle solo meccaniche/idrauliche, questo l'ho constatato e di positivo le si può modificare con i tasti.. (se ci vedessi)

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/18
    Località
    Lago d'Orta
    Moto
    Speed 1050 RS
    Messaggi
    112
    A leggere i tuoi commenti parrebbe esserci più ombre che luci. Del motore cosa ci dici in confronto con la Speed precedente?
    Grazie

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,071
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    .
    Le sospensioni semiattive sono utili su fondi più o meno vari ma restando su condizioni decenti.. quello invece era un fondo da saltafossi.

    Sul pavè rispondo meglio di quelle solo meccaniche/idrauliche, questo l'ho constatato e di positivo le si può modificare con i tasti..
    Ok, ma secondo te, visto che stando ai " rumors", le dovrebbero rendere disponibili sulla rs non so se come optional oppure montate di serie....nel 1 caso , ipotizzando un costo di tot ...( non voglio quantificare per nn rendere la domanda faziosa ponendola solo in questione economica ) la spesa varrebbe la resa?

    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    (se ci vedessi)


    Non ho ben presente come siano i comandi, non l'ho mai vista da vicino.....ma non sono intuitivi ?
    Ultima modifica di massi69; 14/05/2024 alle 04:42 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Per dare un giudizio un minimo "veritiero" sulle sospensioni semiattive, bisognerebbe almeno fare un test sullo stesso percorso con una Speed RS ed una Speed RR tralasciando la diversa postura..
    Se devo dirti che sono indispensabili la risposta è decisamente NO
    Probabilmente in Triumph si sono resi conto che un minimo di "comfort" ai clienti della RR bisognava darlo..
    Però impostando le sospensioni su valori fissi (e si può fare) si torna al comportamento delle sospensioni tradizionali.

    Di sicuro avere sospensioni che un minimo si adattano al tipo di percorso è un "gadget" utile anche sulla RS ma non indispensabile.

    Parlando della strumentazione....

    Sulla RS 1050 come grafica avevo due modalità e ognuna aveva 3 stili quindi un totale di 6 grafiche differenti per tutti i gusti...
    Sulla RR 1200 c'è una sola grafica e stop.

    La strumentazione è abbastanza ampia, almeno quanto quella della RS 1050 ma la grafica è decisamente piccola!!!
    In pratica utilizza solo la parte centrale per le informazioni che servono (giri su grafica circolare, livello carburante sulla parte circolare bassa e al centro il valore della velocità, il contamarce e il simbolo della mappa inserita)...
    nei vertici (angoli) della strumentazione sempre molto piccoli ci sono : temperatura esterna, ora , collegamento BT, spie motore.

    Ok non è colpa di Triumph se ad una certa età si legge solo con gli occhiali.. ma ci sarebbe stato tutto lo spazio per inserire un livello temperatura liquido di raffreddamento..
    Se si volessero vedere altre info bisogna agire sul joystick (cosi la grafica circolare si stringe e diventa un ovale) e alla destra spunta un menù che è utilizzabile solo da fermi perchè in movimento è da suicidio.

    E non parliamo della lentezza!!!
    Bisogna accendere il quadro quando gli altri si stanno mettendo il casco!!!!

    E purtroppo non è un passaggio che puoi saltare!! Se non aspetti il completamento del teatrino e metti in moto (come ho fatto), ti rimangono accese delle spie perchè la centralina non ha ancora effettuato le sue verifiche!!
    Una lentezza imbarazzante..

    Secondo me la strumentazione da cui tutti dovrebbero imparare è quella attuale della BMW
    Ultima modifica di ekofox; 14/05/2024 alle 07:54 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,071
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Per dare un giudizio un minimo "veritiero" sulle sospensioni semiattive, bisognerebbe almeno fare un test sullo stesso percorso con una Speed RS ed una Speed RR tralasciando la diversa postura..
    Se devo dirti che sono indispensabili la risposta è decisamente NO
    Probabilmente in Triumph si sono resi conto che un minimo di "comfort" ai clienti della RR bisognava darlo..
    Però impostando le sospensioni su valori fissi (e si può fare) si torna al comportamento delle sospensioni tradizionali.

    Di sicuro avere sospensioni che un minimo si adattano al tipo di percorso è un "gadget" utile anche sulla RS ma non indispensabile.
    Forse se la possibilità di regolare il range delle tarature fosse più ampio , cioè il poter passare da un mode road/sport/track tra ad un soft proprio per adattarsi a strade sconnesse , sarebbe la cosa migliore per poter sfruttare appieno la possibilità quasi immediata di cambio che le elettroniche consentono....ma si vede che o in uk hanno tutte strade belle e non ci pensano oppure non prevedono che chi utilizzerà sta moto possa percorrere strade così sderenate ma solo pista o statali oppure più che l elettronica il limite sta nel funzionamento delle sospensioni che nn consentono un così diverso " spettro" di funzionamento per questione non di elettronica ma di meccanica e di relativi costi ...
    Vabbe, quando è così vai piano ....io un paio di settimane fa mi son fatto il tracciolino da oropa fino a donato con la speed ( e le supercorsa) a 20 all ora max ....te la godi lo stesso...

Pagina 1 di 21 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Speed triple 1200 RR dopo 600km
    Di Alessandro 1973 nel forum Presentazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10/05/2023, 04:38
  2. Riepilogo dopo i primi 700km (Speed Triple 2007)
    Di Stefanoqv nel forum Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28/05/2013, 13:14
  3. Prime sensazioni e primi piccoli cambiamenti
    Di mao.chinaski nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31/10/2012, 17:55
  4. sensazioni per acquisto speed triple 1050 usata
    Di dariodeluca nel forum Speed Triple
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13/03/2011, 20:53
  5. Sensazioni dopo montaggio Kit Matris e mono Extremetech
    Di thehobbit nel forum Street Triple
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12/02/2009, 05:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •