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Discussione: Problema elettrico - Stop - Posizione

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di mikino
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    Problema elettrico - Stop - Posizione

    Buongiorno,

    ho un problema penso dovuto al sistema canbus.

    ho sostituito lo stop originale con uno molto più piccolino,il problema nasce che la moto non attiva il cruis control in quanto rileva un problema allo stop e alla posizione.

    Per lo stop ho risolto con una resistenza da 47ohm.
    Per la posizione ( essende da 0.5w) se utilizzo una resistenza,la corrente viene tutta assorbita e il led posizione non si accende.

    Come posso risolvere?

    grazie

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Se metti la resistenza in parallelo il led si dovrebbe accendere.
    Bisogna rilevare i due assorbimenti, quello del faro originale e quello del faro “mignon”, e aggiustare il carico con una resistenza calcolata in base alla differenza di mA (watt).
    Proprio ieri sono diventato matto per trovare la resistenza corretta per far accendere le frecce posteriori del T-Max 530 di mio cognato.
    Led con led, ma le nuove sono integrate nei fari posteriori, e si illuminano al posto delle luci di posizione, come avviene sulle auto più moderne.
    120Ohm, non uno di più, non uno di meno, ma ogni impianto, ogni faro/fanale/freccia fa storia a se, e bisogna mettersi lì a calcolare come matti.



    P.S avevo anche le frecce originali da montare al posto delle vecchie, ma mi sono fatto un mazzo tanto (ho dovuto spogliare lo scooter) per sostituire entrambi i fanali posteriori dotati di frecce integrate. Il problema è che qualche merda umana della zona, forse per invidia e/o dispetto, prende a calci le frecce posteriori del T-Max e le distrugge. Dopo la seconda volta in due mesi ho deciso di eliminare le frecce originali e di integrarle (non a prezzo economico, ma tant’è) nei fanali posteriori. Adesso possono calciare nell’aria, ma per smontare le frecce (fanali) ci vogliono minimo un paio d’ore, con sella aperta (quindi solo avendo le chiavi).
    Ultima modifica di _sabba_; 17/05/2024 alle 14:43
    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di mikino
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    Ciao! forse ho risolto con 2 resistenze da 10w 47ohm e transistor! nel week end provo e ti faccio sapere!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Con resistenze da 47 Ohm potevi stare anche nei 5W.
    Ma abbondare non fa mai danno.
    Per le resistenze da 120 Ohm ho optato per quelle da 2W, e sono stato dalla parte dei bottoni.

    Sabba

  6. #5
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    Stesso problema ma il non funzionamento del cruise control credo sia riconducibile alla sola liinea di stop non a quella di posizione.
    Ho messo un led decoder su stop e il cruise e' tornato a funzionare bene,e si spegne spia sul cruscotto "check engine"
    ma il mio problema e' che ora non funziona la luce di marcia.
    Unico dubbio che ho e' che l unica massa comune che esce dal fanale ora va al led decoder e da li a impianto moto ma forse devo sdoppiarla in modo che una parte supporti sempre la linea della luce marcia/posizione(che va diretta da moto a fanale) e l altra vada coma adesso al led decoder poi a impianto
    In sintesi sembra che il segnale di massa non passi continuo attraverso il led decoder
    Consigli da chi piu' esperto?
    grazie mille
    Ultima modifica di jumpo; 26/10/2025 alle 13:53

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non so come sia fatto quel led decoder all’interno, ma presumo ci sia un diodo di protezione verso massa per evitare tensioni inverse.
    Concordo sul fatto che il Cruise Control venga interessato solo dalla “linea di tensione” dello stop (in realtà dallo switch che lo accende).
    La luce di posizione fa storia a sé.

    Ultima modifica di _sabba_; 27/10/2025 alle 22:28
    Sabba

  8. #7
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    esatto Sabba,bravissimo,ma secondoi te ,sdoppiando massa, risolvo per luce di posizione??
    (il fanale senza led decoder funziona come deve,ma con led decoder su linea stop e massa comune,il positivo giallo della luce posizione non porta piu' segnale/tensione)
    grazie ancora intanto

    allego gingillo in questione:
    https://www.amazon.it/dp/B0FH25FN9S?...fed_asin_title
    Ultima modifica di jumpo; 27/10/2025 alle 20:48

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Minchiapapà, ho capito!
    Il Led Decoder è una resistenza da 10 Ohm che va messa in parallelo al led per dissipare i watt in “eccesso”.
    Ad esempio, se il led va montato al posto di una lampadina da 20/21W (quella dello stop), la resistenza del Led Decoder ne dissiperá 18, lasciando “disponibili” i 2W che verranno dissipati dal led.
    Però quel valore (10 ohm) non va bene per la luce di posizione, perché solitamente dissipa 5W, e pertanto il valore corretto del Led Decoder specifico è di 39 Ohm.
    La massa può rimanere comune, e alla stessa andranno collegati entrambi i Led Decoder, ma l’altro capo dei Led Decoder (che dovranno essere differenziati, come scritto più sopra, a seconda della lampadina originale) andrà collegato al rispettivo led.
    Spero di essere stato chiaro, ma vorrei guardare negli occhi quello che ha inventato il termine Led Decoder, che è sbagliatissimo quanto altisonante.
    Io l’ho utilizzato per tutta la spiegazione per farmi capire il più possibile, ma il vero nome è “RESISTENZA DI CARICO”.

    Sabba

  10. #9
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    Sei stato chiarissimo grazie mille

    solo una cosa:
    quindi posso lasciare il gingillo attiuale da 10W e 10 ohm su linea stop dove funziona bene ?
    e metto quello da 10 W ma 39 ohm per luce di posizione,corretto?
    In. effetti inizialmente avevo collegato 2 RESISTENZE DI CARICO proprio come dici tu
    cioe il positivo di ognuno al proprio positivo(uno allo stop e uno al + della posizione e i due negativi neri di massa che convogliavano insieme nell unica massa)
    peccato che da tua delucidazione il valore della resistenza sulla linea luce di posizione fosse uguale a quello posto sullo stop dunque non fosse corretto

    Quindi compro una resistenza di carico da 39ohm e la reinstallo con positivo al positivo della luce posizione
    e negativo in comune con l altro,OK

    L unica cosa che non capisco bene e' perche' non funzioni la posizione SENZA resistenza di carico ma alimentata direttamente da impianto moto per questo avevo il dubbio di darle una massa "sua"anche lei diretta da moto a faro led da una parte e laltra al resistor gia collegato
    Grazie grazie Sabba aiuto prezioso il tuo
    (vedo che sei di castenaso!!anch io di bologna ma a milano da troppi anni ormai)
    Ultima modifica di jumpo; Ieri alle 11:21

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    È proprio come hai scritto!
    Sulla “linea” della luce di posizione devi mettere una resistenza da 39 ohm 5W.
    È strano che la lampada a led (posizione) non si accenda se non metti la resistenza di carico.
    Dovrei avere il malloppo a banco per verificare.
    In ogni caso la massa è comune (tra le due luci), per cui non è quello il problema.



    P.S. Nel caso tu non riesca a dipanare il problema, prova con un bel “socmel” propedeutico alla Andrea Mingardi…..
    Sabba

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