Vi chiedo un parere su quanto mi è successo il weekend.... dopo un giro in montagna di un ora, un ora e mezza, mi fermo, spengo la speed e poi, siccome vedo un parcheggio migliore, faccio per riaccenderla e non parte
Provo ad aspettare una mezz' ora e nulla... sento che dà dei colpi un po' rallentati ma poi si ferma (più o meno come quando la batteria è scarica).
Dopo un po' di madonne, la lascio lì e torno il giorno dopo con i cavi, convinto fosse la batteria... prima di attaccarli, faccio un altro tentativo di accensione e parte normalmente
Al che, la porto nel negozio delle batterie dove mi dicono che la batteria si vede che non è brillantissima ma per ora può andare. poi mi controllano l'alternatore se funziona bene ed è tutto a posto.
La porto dal meccanico che fa più o meno gli stessi controlli e mi consiglia in ogni caso di cambiare batteria, ma che potrebbe essere un problema del motorino di avviamento o delle sue spazzole. (e qui aggiungo che, quando sono rimasto a piedi, il motore oltre a dare quei colpi rallentati faceva un rumore come di qualcosa di metallico che girasse a vuoto).
Oggi per l'appunto da me piove... l'idea è quella di rifare appena possibile un giretto medio lungo e poi riprovare a spengere e riaccendere subito per vedere cosa succede.
Il vero problema è che fra 4 giorni dovrei partire per la sardegna e non so proprio se azzardare il viaggio con la speed oppure caricare sul traghetto il panchinaro... l'sh 150