Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Leva freno

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/09/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    41

    Leva freno

    Ciao a tutti, parto con il dire che ho una speed 1050RS e avrei bisogno di avvicinare anche un po’ la leva del freno.

    È regolata tutta vicina ma dato le mie mani non molto grandi e la mia abitudine con L altra moto volevo provare ad avvicinarla ancora un po’ .

    Cosa mi consigliate di fare?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    E' un po' il "problema" della pompa Brembo MCS.. lo avevo sulla Speed RS 1050 e stessa cosa sulla Speed 1200,
    fortuna che ho le mani abbastaza grandi..
    L'unica soluzione è quella di sostituire le leve con delle aftermarket (anche cinesi) che abbiano un disegno (piega) diversa o con regolazione più ampia.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/09/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    41
    Ok, pensavo ci fosse qualche altra regolazione.

    Sullo Z750R che l’avevo trovato con delle leve aftermarket le tenevo molto vicine e ultretutto tenevo la mano molto esterna.

    Diciamo che con la parte più esterna stavo a fino contrappeso.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,999
    Ti consiglio di abituarti ad ausare la leva brembo, studiata ed ottimizzata per rendere al meglio con il minimo sforzo...anche io ho mani piuttosto piccole (guanti taglia M) e pur non avendo una mcs ma una normale brembo, avvicinato la leva al manubrio freno con 2 dita e le staccate le faccio con 3..
    avevo leve replica pazzo racing ma la frizione risultava di pietra e la potenza frenente ridotta, nonostante potessi avvicinarle notevolmente al manubrio....per me meglio delle originali non c'è, saranno brutte e banali ma svolgono egregiamente il loro lavoro (comprese le repliche oem).

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di abituarti ad ausare la leva brembo, studiata ed ottimizzata per rendere al meglio con il minimo sforzo...anche io ho mani piuttosto piccole (guanti taglia M) e pur non avendo una mcs ma una normale brembo, avvicinato la leva al manubrio freno con 2 dita e le staccate le faccio con 3..
    avevo leve replica pazzo racing ma la frizione risultava di pietra e la potenza frenente ridotta, nonostante potessi avvicinarle notevolmente al manubrio....per me meglio delle originali non c'è, saranno brutte e banali ma svolgono egregiamente il loro lavoro (comprese le repliche oem).
    Hai perfettamente ragione sul discorso della funzionalità, specialmente per quanto riguarda la leva della frizione..
    Una leva semplicemente più vicina corrisponde ad un distacco approssimativo dei dischi frizione..
    Se invece si cambia il braccio (distanza dal fulcro) allora lo sforzo aumenta..
    Per quanto riguarda la leva del freno invece.. l'importante è che si riesca ad effettuare tutta la pressione necessaria (anche per staccate decise) senza arrivare a strizzare leva e manubrio insieme.. la leva del freno normalmente non ha una grande escursione..

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/09/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    41
    Prima della frenata di avvicini la leva con due dita e poi freni con 3?
    Perdonami ma non ho capito questo discorso.

    Io sono uno che non viaggia con le dita su frizione e freno tipo cross

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da Samuele33dani Visualizza Messaggio
    Prima della frenata di avvicini la leva con due dita e poi freni con 3?
    Perdonami ma non ho capito questo discorso.

    Io sono uno che non viaggia con le dita su frizione e freno tipo cross
    No intendeva dire che le normali frenate le fa con 2 dita e le frenate più decise, dove serve più pressione, con 3..
    Io ho l'abitudine di tenere l'indice che poggia sulla leva..
    Più che altro è un rifermento per quando serve frenare e in pratica guida il secondo dito.. mi bastano le due dita nel 99% dei casi.
    Se non tenessi l'indice sulla leva, nel caso servisse una frenata improvvisa, rischierei di esagerare nella pressione della leva
    Ultima modifica di ekofox; 22/05/2024 alle 12:37

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/09/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    No intendeva dire che le normali frenate le fa con 2 dita e le frenate più decise, dove serve più pressione, con 3..
    Io ho l'abitudine di tenere l'indice che poggia sulla leva..
    Più che altro è un rifermento per quando serve frenare e in pratica guida il secondo dito.. mi bastano le due dita nel 99% dei casi.
    Se non tenessi l'indice sulla leva, nel caso servisse una frenata improvvisa, rischierei di esagerare nella pressione della leva

    Ok ho capito ora che intendevi, io freno sempre con due dita ad esempio sia per le frenate brusche, improvvise, che leggere è proprio per questo secondo me nasce il mio problema della leva troppo distante.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da Samuele33dani Visualizza Messaggio
    è proprio per questo secondo me nasce il mio problema della leva troppo distante.
    Cambiare leva non mi convince, però potresti provare con manopole più spesse o coprimanopole. Qualche mm lo guadagni.
    Chi va piano, arriva dopo.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,070
    Non conviene inspessire le manopole xfer....
    Oltre a snaturare la presa a cui si èabituati, , si otterrebbe l effetto contrario perche aumentando il diametro allontani anche la mano dalla leva aumentando la distanza e potrebbe risultare anche più affaticante l'azione sulla frizione poi...
    L.unica soluzione senza cambiare le leve e cercare un manubrio con una piega con conformazione differente ( piu " dritto") mediando fra tt le posizioni che la sostituzione farebbe assumere compresa anche quella del busto e braccia.... ( lasciando stare i risers , che è un passaggio successivo)
    ma questa è una soluzione difficoltosa e dubito che si possa trovare facilmente chi ha diversi manubri da poter provare le vatie soluzioni...

    Nel link seguente, anche se nn c entra na mazza con le moto, si può aver un idea osservando l immagine della forbice, ( ce ne sono 3 in successione) rovesciandola per simulare la corsa della leva freno., di come cambiando la piega del manubrio con uno più dritto si otterrebbe un offset minore e la leva pur compiendo poi la stessa escursione risulterebbe poi più vantaggiosa con un impugnatura più vicina

    https://www.armandobima.com/Forbici/Impugnature

    Nn faccio il parrucchiere eh🤣
    Ultima modifica di massi69; 23/05/2024 alle 18:09 Motivo: Unione Post Automatica

Discussioni Simili

  1. cerco supporto pedane anteriori + leva cambio e leva freno post
    Di keamy nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02/10/2013, 09:46
  2. Cerco leva frizione e leva freno per bonneville
    Di gurkha nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/02/2013, 17:23
  3. Leva frizione eccita leva freno anteriore
    Di DANIELE JP8 nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25/03/2012, 06:40
  4. leva freno + leva frizione aftermarket
    Di nyctal nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15/12/2009, 17:36
  5. compro leva freno+ leva freno posteriore
    Di ANTO nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28/07/2009, 10:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •