Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Fasatura albero a camme - controllo/regolazione*

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,254
    Scusa, ma che giustificazione ti hanno dato se a 30000 km è già ridotta così? Neanche avessi girato senza olio.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Nuovo TCP Rider L'avatar di deckard
    Data Registrazione
    01/04/21
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma che giustificazione ti hanno dato se a 30000 km è già ridotta così? Neanche avessi girato senza olio.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Al momento nessuna motivazione, il meccanico ha detto che ne aveva già viste così ma non ne conosce l'origine.

  4. #13
    Nuovo TCP Rider L'avatar di deckard
    Data Registrazione
    01/04/21
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    26
    Buongiorno,
    vi dò un aggiornamento, Triumph ha deciso di passare in garanzia il mio "problemino" nonostante la moto stia per compiere 3 anni e non ho estensioni in atto.
    Detto ciò grande Triumph! ma rimane il fatto che non c'è una causa e alla sfiga credo poco e chissà se e quando si ripresenterà il problemino.

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,254
    Se hai eseguito i controlli da libretto a 20000 avrebbero dovuto fare controllo valvole e alberi. Mi sembra strano che a 20000 fosse tutto ok e a 30000 gli alberi a camme siano finiti. Forse è la solita vecchia storia... le officine ti mettono in fattura del tagliando controllo gioco valvole e nemmeno hanno aperto il coperchio. 99.999 delle volte non serve fare niente ma alle volte c'è una come la tua che aveva bisogno di essere regolata. Credo che il motivo per cui il tuo motore sia durato poco così possa essere questo. E visto che magari hanno la "coda di paglia" si accollano il danno. Le mie chiaramente sono solo supposizioni . Ma visto che in passato ho "beccato ben due officine (non Triumph) a fare questo giochetto mi viene spontaneo pensar male...

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  6. #15
    Nuovo TCP Rider L'avatar di deckard
    Data Registrazione
    01/04/21
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    26
    No l'intervento non è stato fatto a 20000, o almeno non mi è stato fatturato e mi sembrerebbe strano che lo abbiano fatto senza farmelo pagare visto che si tratta di un'operazione abbastanza lunga. Spulciando su forum internazionali si trovano preventivi da 400 sterline a 2000 dollari e più.
    E' proprio per questo che ho aperto la discussione, volevo sapere se qualcuno lo aveva fatto come prescritto da manuale. Inoltre segnalo che per il modello 2023 è da fare a 20000 e a 40000.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,254
    Allora se a 20000 non hanno fatto il controllo la colpa è automaticamente loro, che non hanno osservato la tabella di manutenzione del costruttore.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  8. #17
    Nuovo TCP Rider L'avatar di deckard
    Data Registrazione
    01/04/21
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Allora se a 20000 non hanno fatto il controllo la colpa è automaticamente loro, che non hanno osservato la tabella di manutenzione del costruttore.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Ma infatti la riparazione passa in garanzia, però la curiosità rimane

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,795
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Se la moto non è ferma vai a un'altro concessionario e senza dire nulla fatti fare una diagnosi del problema. Io un mese fa per l'auto con un problema ho fatto fare una diagnosi da due concessionari diversi facendo finta di non capire niente di meccanica. Mi hanno dato due diverse cause con due preventivi simili. Uno di 1100€ è uno di 1200€. Poi risolto da me con 160€. Pensa che gente, e non è la prima volta che trovo questa situazione...

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    mi è capitato anche a me, soprattutto se vedono di fronte uno che non sa nulla e vuole solo il mezzo a posto.

    Citazione Originariamente Scritto da deckard Visualizza Messaggio
    Può darsi per carità ma ora che sono a 30mila e rotti ho gli alberi a camme "ovalizzai" così ha detto il meccanico e moto ferma per almeno 30gg e per finire 3000€ di danni
    magari il gioco valvole eccessivo potrebbe dare usura delle camme, la fasatura direi di no.
    però se dicono che sono usurate potrebbe essere un difetto di materiale, non della fase
    Ultima modifica di 1851francesco; 27/05/2024 alle 16:08 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,254
    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    mi è capitato anche a me, soprattutto se vedono di fronte uno che non sa nulla e vuole solo il mezzo a posto.



    magari il gioco valvole eccessivo potrebbe dare usura delle camme, la fasatura direi di no.
    però se dicono che sono usurate potrebbe essere un difetto di materiale, non della fase
    Più che gioco eccessivo che rovina un albero a camme è la mancanza di olio. Sarebbe da controllare che il difetto non sia sui condotti più che sul materiale delle camme. Poi se altri hanno avuto questo problema forse il difetto è di progettazione. Viene comunque il dubbio sulla durata delle camme dal fatto che si debba periodicamente controllare o registrare la fasatura. Questo significa che sanno di una certa usura e va recuperata con la regolazione. Ma è un sistema un po' particolare. Sarebbe anche interessante sapere come funzionava la moto prima di arrivare in officina.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  11. #20
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    .
    Moto
    Street triple
    Messaggi
    1,180
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Più che gioco eccessivo che rovina un albero a camme è la mancanza di olio. Sarebbe da controllare che il difetto non sia sui condotti più che sul materiale delle camme. Poi se altri hanno avuto questo problema forse il difetto è di progettazione. Viene comunque il dubbio sulla durata delle camme dal fatto che si debba periodicamente controllare o registrare la fasatura. Questo significa che sanno di una certa usura e va recuperata con la regolazione. Ma è un sistema un po' particolare. Sarebbe anche interessante sapere come funzionava la moto prima di arrivare in officina.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Ci sono tante 765 con tanti km e mai e poi mai ho sentito di sostituzioni alberi a cammes.
    Parlo di moto usate anche da maiali.
    La realtà è che nessuno fa la verifica gioco valvole nei tagliandi perchè è una rottura di balle e in quel tempo fai altri 8 tagliandi in parallelo ben più redditizi. Poi il cliente si incazza con la fattura da 500€.
    Se la moto volesse veramente il controllo ogni 20k la venderei perchè ha un motore pietoso sulle tolleranze.
    Basta in genere vedere se viene fatturata la guarnizione punterie.

    Idem le candele iridium ogni 20k, soldi al cesso.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [America] SUPPORTI ALBERO A CAMME SPANNATI
    Di stevebiko nel forum Speedmaster/America
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/12/2022, 16:43
  2. [Daytona 955] Cerco Albero a Camme Daytona 955i 02/06
    Di MissionTriple955i nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/11/2020, 16:54
  3. [Speed Triple 1050] Albero a camme per Speed Triple
    Di jin74 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/08/2014, 22:35
  4. Spippolone albero a camme
    Di mabaco nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27/07/2011, 15:48
  5. albero a camme
    Di fatspeed nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/07/2006, 07:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •