domani ricordati di fare qualche fotina.
se riesci anche a vedere la carburazione prima delle mappe tanto meglio, nel video di foolvio era magra da paura con scarico filtro e credo cornetti

domani ricordati di fare qualche fotina.
se riesci anche a vedere la carburazione prima delle mappe tanto meglio, nel video di foolvio era magra da paura con scarico filtro e credo cornetti
Triple = metti tre moto in garage.

Mi avete convinto a questo giro si parte per l' Austria

Si fa sul serio!
![]()
Sabba

+8% su un motore che già non scherza di suo, davvero niente male
Chi va piano, arriva dopo.

Bisognerebbe valutare la moto originale, questa ha bancato appena 112cv alla ruota.
Mediamente una 765 banca sui 118 da originale.
Probabilmente dopo le modifiche era talmente scompensata da andare peggio della originale.

Dipende anche dal fattore di correzione impostato nel banco.
In ogni caso mi sembra un lavoro davvero ben fatto, gente competente e con mezzi adeguati.
Non si capisce perché in Italia non esiste un qualcosa di simile (relativamente alle 765 e alle altre moto con le ECU bloccate), considerando il numero di veicoli a due ruote ben superiore a quello che circola nella “piccola” e fredda Austria.
In Austria ci sono tanti tuner, la sede di uno dei quali è posta esattamente di fronte alla casa dove abitava Hitler da bambino.
L’ho scoperto tramite Google Earth…..
![]()
Sabba

c è un tuner americano che ha ribancato piu volte una moto stock mostrando che "si guadagnano" cv pure fin che si scalda l olio motore ... oltre ai dati del banco come temperatura aria. ma magheggi a parte una ritarata al AFR a ste moto fà solo bene.

Quello si, è che la bancata è…strana.
Solitamente il guadagno su questo tipo di elaborazione è con “alti e bassi” in base al regime.
Qui vediamo un guadagno costante su tutto l’arco.
Più che altro senza il riferimento della moto originale non si riesce a dedurre il vero guadagno.
Mettiamo che la moto da originale bancasse 118cv, il guadagno sarebbe molto risicato considerando che tra una cosa e l’altra ci sono 3k di elaborazione.
Inoltre non vediamo i parziali di gas, sono stati lavorati?
Insomma non abbiamo tanti dati alla mano.
Eccomi! Viaggio stupendo e al tempo stesso pesante ma ne è valsa la pena.
Spendo due parole per il preparatore Martin con il quale mi sono trovato molto bene. Mi azzardo a dire che non c'è paragone rispetto ai vari italiani che mappano le Triumph che ho sentito. Martin è uno di quei preparatori che sperimenta e smanetta, motivi per cui offre più modifiche/features rispetto ai suoi colleghi. Si costruisce da solo adattatori, parti speciali specialmente per KTM e Triumph. Ha un'officina che è la fine del mondo.
Detto questo passiamo alla mappa.
La mia Street monta uno Zard completo in titanio, cornetti Venturi System, Filtro Sprint Filter P08F1-85.
La moto era molto scompensata. Girava magrissima.
Martin ci ha messo circa 5 ore per affinare la carburazione facendo più di 40 lanci. Ha corretto soprattutto i carichi parziali.
Il risultato del test è 134,7 cv x 84,84 nm di coppia. È uno dei risultati migliori ottenuti da Martin. Era molto entusiasta dei cornetti Venturi perché "tenevano" in alto la potenza fino al limitatore anziché scendere dopo il picco di potenza massima.
In realtà aveva raggiunto un picco di potenza superiore, se non sbaglio 137, però non portava benefici a tutta l'erogazione.
Riguardo ai valori ottenuti da altri preparatori, questa è quanto: "Un banco poco frenato restituirà valori gonfiati"
Con una correzione meno severa si ottiene al primo lancio 118,2 cv alla ruota. Risultato finale: 127,1 cv alla ruota.
Scommetto che se faccio un lancio su un altro banco prova otterrei nuovamente risultati diversi.
Onestamente che siano 122, 125 o 127 cv alla ruota fotte niente.
È indubbio che la moto è migliorata veramente molto. È più pronta. È letteralmente un'altra moto, non la riconosco più. Più reattiva al gas, sale con molta più verve. Credetemi non c'è paragone. Assieme alle varie rimozioni di limitazioni di TC, AW, non si può chiedere di meglio.
Sono stati lavorati soprattutto i parziali. Le Street con scarico completo arrivano a 118 cv alla ruota. Con un banco provo meno severo ho ottenuto 127,1 cv alla ruota. Con il banco dell'austriaco siamo partiti da 124,4 (112,6) per finire a 134,7 (121,5) ovvero +10,3 cv all'albero![]()
Ultima modifica di Baghera; 24/11/2024 alle 21:35 Motivo: Unione Post Automatica