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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [tiger 955i 2001] Regolatore o batteria? nuovi problemi!

  1. #1
    TCP Rider
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    [tiger 955i 2001] Regolatore o batteria? nuovi problemi!

    Ciao!

    Ieri son di nuovo rimasto a piedi per batteria scarica con il tiger. Batteria cambiato Aprile 2024 (un anno) e tenuta sorto mantenitore questo inverno.

    Rimango a piedi e mi aiutano avviandola con i cavi.
    Vado a casa e il giorno dopo provo a riacenderla e con fatica parte, la tensione scende a 9v in accensione.
    La ricarico e faccio un po' di prove come nei video qua:

    Test da moto accesa a rtensioni di batteria: https://youtu.be/rxgwanZVpP0?si=-gBmNoEKkgs_fyMo
    come si vede a moto al minimo va a 13.2v NON DI PIù e quando accelero la tensione scende! Non dovrebbe salire teoricamente?

    https://youtu.be/91Qyc8RbQv8?si=7xjo7Caap1ELe147
    https://youtu.be/az-DS_5STgs?si=M0pJaIE98EFlOzVj

    Da qui si vede lo stato del connettore tra statore e regolatore ed anche in avviamento la tensione, non scende ai 9v come la volrta scorsa ma direi che non è il massimo...

    NON nei video (non riuscivo a filmare e tneere i puntali) ho fatto la prova dello statore collegando in sequenza i tre poli e accelerando (nel video sono da moto al minimo). Accelerando lo statore va a 60-70Vac ed il regolatore si abbassa a 12.5V mentre al m inimo lo statore va a circa 18v e il regolatore eroga anche 13.2V

    il connettore del regolatore è in questo stato:WhatsApp Image 2025-05-22 at 10.24.11.jpg

    Secondo voi è il regolatore che non funziona? E' normale che vada solo al minimo a 13.2V e quando la moto accelera (statore a 60-70Vac) si sieda?

    ciao grazie

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    I contatti sono bruciati, e probabilmente hai (almeno) una delle bobine dello statore altrettanto sbruciacchiata.
    Credo che il particolare meno colpevole sia la batteria, e in seconda battuta il regolatore.
    Partirei dai cavi e poi dallo statore.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
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    Ciao grazie del consiglio.
    Ho tagliato e resettato tutti i cavi con connettori e crimpa. ho usato contatti normali che avevo in casa.
    La situazione NON è cambiata di molto.
    Ho potuto verificare meglio le bobine dello statore con i connettori nuovi e sembrano coerenti fra di loro sia di corrente (alternata) erogata che di resistenza. La verifica che ho fatto è di registrare (in Vac) la tensione dallo statore ed è di 16Vac a moto idle e 60-70-80Vac quando la moto è circa a 4000-5000rpm. la situazione è analoga per tutte le combinazioni dei 3 cavi.
    Dal regolatore esce "tensione" maggiore di 12,8Vdc solo quando la moto è al minimo, diversamente, arriva a 12,7-12,8V a regime di giri sopra i 2000/3000

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ok, con queste prove che hai fatto mi viene da pensare al regolatore.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider
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    OK! Thx!
    Hai una marca o modello da consigliarmi? tipo su Amazon?
    Sto guardando e ce ne sono una infinità, alla fine scwglierei per il prezzo visto che mi sembrano tutti uguali

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non sono tutti uguali.
    Io ti consiglio un regolatore serial tipo il Webenergy.
    Lo trovi sul sito SH775.it
    Costa qualcosina in più di un classico regolatore Shunt, ma è decisamente migliore.
    Non scalda, regola meglio, la tensione è più stabile a tutti i regimi.

    Sabba

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