Ciao a tutti.
Qualcuno ha montato i cornetti di aspirazione sulla Speed 2005/09? Danno qualcosa in piú? Attendo i vostri pareri
Ciao a tutti.
Qualcuno ha montato i cornetti di aspirazione sulla Speed 2005/09? Danno qualcosa in piú? Attendo i vostri pareri


Untitled.jpg
Io ho montato questi, ma ho notato che tendono ad "ingrassare" la carburazione, e non aspirano un granchè ....





Se li ordinavi a Bologna li avresti trovati salati, che aiutavano a contenere il grasso….
![]()
Sabba




No no .. io non li metto! Si imbrattano di marmellata!!!
Dei cornetti di aspirazione se ne era parlato parecchio negli anni passati, c'era il kit Venturi per Speed 2005-2010 che prometteva prestazioni migliori, c'erano filmati dell'interno della scatola filtro che facevano vedere che quelli originali in gomma, durante il funzionamento, si muovevano e contorcevano come disperati.. mentre quelli Venturi, che erano in alluminio (almeno così sembrava) erano stabilissimi.
Se non sbaglio era stato costituito anche un gruppo di acquisto (che oramai sarà defunto).
Dal mio punto di vista, servono a poco/niente se non fanno parte di una serie di interventi mirati a migliorare le prestazioni globali della moto.. Insomma se parliamo di una Speed "preparata" allora ci stanno, altrimenti sono un inutile (o quasi ) orpello.
Grazie per le risposte più o meno serie.. pensavo di abbinarli alla rimozione delle valvole ais e concludere con il bancarla.




Se togli il SAI sarà meglio escludere la lambda, oppure, come giustamente hai detto, bancarla per fare in modo che non sia mai magra.
In questo caso anche i cornetti rigidi hanno un senso.
pensa che bello se si riuscisse a installare dei cornetti ad altezza variabile.. tipo yamaha
Ultima modifica di ekofox; 24/06/2024 alle 22:45

io li montai sulla mia 08...tempi senza mutuo e figlia
Comunque al netto di un sound in aspirazione più...viscerale ed ad una "splamatura" (a proposito di cornetti) della coppia più omogenea assolutamente niente di che, ma lo avevo messo in conto, solo avevo una scimmia urlatrice!!!
a parità di spesa assolutamente un kit pompanti e molle botubo avanti o un trittico 520 per la trasmissione!
Tra oggi e domani dovrei riceverli (kit venturi), montarli e vi saprò dare un parere in più. Ormai non riesco più a non metterci mano e dopo varie modifiche, tra cui statore e regolatore di tensione nuovi, avendo lo scarico aperto seza db, ho pensato anche l'aspirazione meritasse una sistematina (monto un filtro aria sportivo).
La mia in accelerazione è molto regolare, se la tengo al minimo del gas in prima e seconda borbotta un pochino ma credo sia normale. Vi aggiornerò a breve.
Ieri ho ricevuto il kit Venturi, non ho resistito quindi montato subito e poi fatta la procedura di autoapprendinmento della centralina. Quello che noti è un suono leggermente più cupo al minimo. Portata in strada ,dopo essersi raffreddata, la cosa che ho sentito subito è stata la mancanza di borbottii con un filo di gas sia in prima che in seconda, precedentamente era molto più nervosa. In accellerazione devo dire che non ho l'esperinenza e la sensibilità per rendermi conto della differenza, ho invece notato una minore vibrazione generale, quindi mi viene da pensare fosse magra prima, allo stato attuale non penso ci sia neanche la neccessità di bancarla.

insomma qnche tu le mie stesse impressioni...il sound dell aspirazione cmq gasa![]()