Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cornetti di aspirazione. Vostro parere..

Nuovo TCP Rider

Cornetti di aspirazione. Vostro parere..

Ciao a tutti.
    Qualcuno ha montato i cornetti di aspirazione sulla Speed 2005/09? Danno qualcosa in piú? Attendo i vostri pareri

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Untitled.jpg

Io ho montato questi, ma ho notato che tendono ad "ingrassare" la carburazione, e non aspirano un granchè ....

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Se li ordinavi a Bologna li avresti trovati salati, che aiutavano a contenere il grasso….

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    No no .. io non li metto! Si imbrattano di marmellata!!!

Dei cornetti di aspirazione se ne era parlato parecchio negli anni passati, c'era il kit Venturi per Speed 2005-2010 che prometteva prestazioni migliori, c'erano filmati dell'interno della scatola filtro che facevano vedere che quelli originali in gomma, durante il funzionamento, si muovevano e contorcevano come disperati.. mentre quelli Venturi, che erano in alluminio (almeno così sembrava) erano stabilissimi.
    Se non sbaglio era stato costituito anche un gruppo di acquisto (che oramai sarà defunto).

Dal mio punto di vista, servono a poco/niente se non fanno parte di una serie di interventi mirati a migliorare le prestazioni globali della moto.. Insomma se parliamo di una Speed "preparata" allora ci stanno, altrimenti sono un inutile (o quasi ) orpello.

Nuovo TCP Rider
    Grazie per le risposte più o meno serie.. pensavo di abbinarli alla rimozione delle valvole ais e concludere con il bancarla.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Riogrande Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte più o meno serie.. pensavo di abbinarli alla rimozione delle valvole ais e concludere con il bancarla.
    Se togli il SAI sarà meglio escludere la lambda, oppure, come giustamente hai detto, bancarla per fare in modo che non sia mai magra.
    In questo caso anche i cornetti rigidi hanno un senso.

pensa che bello se si riuscisse a installare dei cornetti ad altezza variabile.. tipo yamaha
    Ultima modifica di ekofox; 24/06/2024 alle 22:45

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    io li montai sulla mia 08...tempi senza mutuo e figlia
    Comunque al netto di un sound in aspirazione più...viscerale ed ad una "splamatura" (a proposito di cornetti) della coppia più omogenea assolutamente niente di che, ma lo avevo messo in conto, solo avevo una scimmia urlatrice!!!
    a parità di spesa assolutamente un kit pompanti e molle botubo avanti o un trittico 520 per la trasmissione!

Nuovo TCP Rider
    Tra oggi e domani dovrei riceverli (kit venturi), montarli e vi saprò dare un parere in più. Ormai non riesco più a non metterci mano e dopo varie modifiche, tra cui statore e regolatore di tensione nuovi, avendo lo scarico aperto seza db, ho pensato anche l'aspirazione meritasse una sistematina (monto un filtro aria sportivo).
    La mia in accelerazione è molto regolare, se la tengo al minimo del gas in prima e seconda borbotta un pochino ma credo sia normale. Vi aggiornerò a breve.

Nuovo TCP Rider
    Ieri ho ricevuto il kit Venturi, non ho resistito quindi montato subito e poi fatta la procedura di autoapprendinmento della centralina. Quello che noti è un suono leggermente più cupo al minimo. Portata in strada ,dopo essersi raffreddata, la cosa che ho sentito subito è stata la mancanza di borbottii con un filo di gas sia in prima che in seconda, precedentamente era molto più nervosa. In accellerazione devo dire che non ho l'esperinenza e la sensibilità per rendermi conto della differenza, ho invece notato una minore vibrazione generale, quindi mi viene da pensare fosse magra prima, allo stato attuale non penso ci sia neanche la neccessità di bancarla.

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    insomma qnche tu le mie stesse impressioni...il sound dell aspirazione cmq gasa