Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Speed twin 900 vs 1200

TCP Rider L'avatar di pyro77
    Moto
    Ex street trple r, ex T 120 black, Xdiavel s
    Speed 1200 senza neanche pensarci…carica il giusto e ci stai fuori senza problemi…alme o quando vuoi ti diverti. Io avevo la T120 e se vuoi spingere un pó non è proprio l’ideale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non può piovere per sempre

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Ragazzi, vi ringrazio delle riflessioni e dei consigli, ben venga se ce ne fossero anche di ulteriori. Al momento, frenando il prurito per così dire, penso che temporeggerò qualche mese, approfittandone magari per qualche test ride, della scrambler e della speed twin 1200, nel frattempo mi faccio qualche giretto un po’ più lungo con la mia e capisco se quelli che vedo come limiti lo sono davvero o sono solo frutto di quella smania di avere un giocattolo un po’ più performante e divertente , che pure sarebbe una validissima motivazione al cambio per me. Vi terrò aggiornati!!

Nuovo TCP Rider
    Per uso turistico o più turistico, ti consiglio la Scrambler o la Tiger, ma sono moto completamente diverse dalle Modern Classic e quindi vanno provate bene, come ovviamente va provata anche la Speed 1200 per rendersi conto che come moto tuttofare, la 900 è la soluzione migliore e definitiva.. La Speed 1200 non va bene per quello a cui vuoi destinarla.

Per il discorso longevità, anche qui la mia opinione è la seguente:

prima di cambiare moto perché pensi che la Speed 900 sia insufficiente come potenza, cerca di carpirne i limiti e portala al limite, solo allora e quando inizierai ad annoiarti per i suoi limiti, sarai pronto per cambiare moto e sceglierne una più potente. Attenzione però, non confondere la coppia motrice con la cavalleria, perché è la coppia ciò che conta e come questa viene spalmata sul contagiri e posso tranquillamente affermare senza ma e senza se, essendone proprietario da 2 anni e quasi 14000km, che la Speed 900 ne ha da vendere e non teme né il passeggero, né il carico dei bagagli, né le salite ripide dei passi di montagna, nè le autostrade e ti fa andare ovunque senza patemi d' animo (a meno che tu non voglia andare a 300 all' ora su strade aperte al traffico). Quindi prima di sostituirla fai bene le tue valutazioni e prove sulla base di ciò che ti abbiamo scritto qui.

La mia tira i 180km/h segnati dal GPS dello smartphone e poi mura a 6000 giri a causa della centralina che limita la velocità massima di quinta marcia a 6000 rpm. Ma andare a queste velocità ci arrivi per sfizio quella volta, ma devi letteralmente aggrapparti al manubrio per non volare via..non sono motociclette da velocità come non lo sono tutte le naked.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 29/06/2024 alle 17:10

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da fuser1986 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, vi ringrazio delle riflessioni e dei consigli, ben venga se ce ne fossero anche di ulteriori
    Ecco le mie.
    Ho la 900 e ho provato la 1200 per un'intera giornata.

La 1200 è sommamente divertente, proprio tanto. Ha un motorone fantastico che spinge sempre e comunque, frena molto meglio, ha un telaio più rigido e sospensioni più a punto.

Però scalda molto, molto di più e in città diventa facilmente fastidiosa, ha un angolo di sterzo più limitato e in generale perde un po' di agilità.
    Nel mio caso inoltre la maggiore altezza della sella (+45mm) mi crea qualche ansia nelle inversioni e nelle manovre.

Capitolo viaggi.
    Ha lo stesso problema della 900, ovvero la postura piuttosto rilassata che scarica tutto il peso sul sedere.
    Se si è magri e tonici non è un problema magari, ma nel mio caso significa un insopportabile mal di chiappe per viaggi oltre le 2 ore. Veramente una tortura.
    Dunque non la vedo più adatta ai viaggi della 900, se non per il motore che permette, in teoria perché sopra i 110 di aria ne arriva proprio tanta, medie superiori.

Detto questo, è bella, è estremamente divertente e non è più difficile o pesante della 900 (angolo di sterzo e altezza sella a parte).
    Chi va piano, arriva dopo.

Nuovo TCP Rider
    Grazie ancora a tutti, discussione davvero molto interessante e pareri molto utili. Ho avuto modo di provare la t120 e la st1200 e devo dire che sul tema viaggi non posso che concordare con la maggior parte di voi. Per la st1200 Non c’è alcuna differenza con la 900, anzi forse ho sensazioni più confortevoli ad andatura costante sulla 900, sembra più “paciosa”, cosa che sulla 1200 solo con la mappa rain ho potuto intravedere. Inoltre il tema disponibilità di borse (quelle ufficiali per la 1200 non ci sono di fatto) è fattuale. La t120 invece mi è sembrata molto più comoda, per contro la differenza di peso e agilità urbana si sente eccome, almeno per me. Ho scartato per questo la t120. Detto ciò la speed twin 1200 è davvero divertente….tanta coppia a giro bassi (si anche con la 900 avevo ottime sensazioni ma la differenza c’è), piega che è un piacere e un generale anche la frenata è decisamente di un altro livello. Insomma, anche qui ho potuto constatare che avevate ragione. L’altezza maggiore rispetto alla 900 devo dire che l’ho apprezzata, sono 180cm e sulla 900 poggiavo davvero piedi a terra e ginocchia piegate. La seduta della 1200 devo dire che è più sportiva, ma di fatto simile alla 900, forse un pelo più scomoda per me addirittura, sulle lunghe percorrenze (ma è una ipotesi che non posso verificare), certo non è scomoda anzi. Proverò la scrambler se e quando riesco, anche se devo ammettere che l’estetica non mi attira molto. Sul tema versatilità mi sento di dire che probabilmente si la 900 è più flessibile (sarà anche che ce l’ho da un po’ e ci ho fatto un po’ di tutto tranne appunto lunghe tratte, che comunque farò a breve), la t120 non fa per me (per quanto comodissima), la st1200 è davvero una goduria da guidare. Francamente non credo sia un problema fare viaggi con la 1200 o con la 900 tenendo conto che sono modern classic, in città la 900 scalda meno, la differenza c’è e si sente, in termini di agilità invece se la giocano, io personalmente non ho notato grosse differenze, secondo me entrambe sono eccellenti, nelle curve extra cittadine la st1200 vince per me, per quanto è godibile. Aspetto di poter provare la scrambler, qualsiasi altra riflessione è più che gradita, grazie a tutti ragazzi!!

TCP Rider L'avatar di adochi
    Moto
    Thruxton, Street Twin MY2020
    ciao
    mi sono ritrovato anche io nel tuo dilemma... e alla fine sono rimasto sulla 900.
    Se però l'obiettivo è qualche "viaggetto un po' lungo" ad andature più sostenute, penso che purtroppo il nostro genere di moto abbia due mancanze essenziali:
    - capacità di carico
    - protezione dall'aria
    che ti limitano indipendentemente dai cavalli.
    Detto questo, sono bellissime e con qualche "sacrificio" e senza fretta si va dappertutto

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12