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Discussione: Problemi statore/regolatore speed triple 1050 2005

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Speed triple 1050 2005
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    Problemi statore/regolatore speed triple 1050 2005

    Buongiorno a tutti, mi sto ritrovando ad impazzire per poter usare la mia speed triple del 2005.
    Circa due mesi fa la moto ha deciso di non accendersi più, sembra essere giù la batteria, provo a caricarla e sembra che sia un po' andata(ci metteva una vita a caricare); bene ne compro una nuova e punto a capo la batteria non rimane carica.
    Provo a misurare i volt ed arriva a 12,50 V accendendo la moto e 12,64 V sui 4000 giri. Inizio ad avere dubbi che sia la coppia regolatore e statore che inizia a fare cilecca e sembrerebbe così.
    Ho cambiato il regolatore di tensione, ma la batteria continuava a non caricare abbastanza, quindi ho iniziato a controllare i cavi che non ci fossero tagli ed abrasioni e scopro che i cavi che passano sotto al manubrio si sono aperti e che le frecce facevano massa con il telaio (non originali). Bene, cambio le frecce sistemo i cavi e non cambia niente.
    Ho misurato gli Ampere che uscivano dallo statore che erano 25 dando gas e 20 senza(e dovrebbero essere 35 A secondo il libretto d'officina che ho trovato). L'amperometro che mi hanno prestato, mi hanno detto che non è proprio il massimo, ma non penso si metta a sbagliare di 10 A, sarebbe troppa incertezza.
    Ho provato ad aprire il carter dello statore, ma l'ho trovato bello incollato, prima di portarlo da un meccanico, provo ad aprirlo comunque e nel caso qualcuno di voi mi potrebbe dire se c'è qualcosa di particolare da fare per togliere il carter? Oppure vado direttamente a farlo fare da un meccanico a colpo sicuro?
    O posso fare qualche altra prova?

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ad occhio mi sembra un problema di statore, nello specifico (almeno) una bobina “sbruciacchiata”.
    Lo statore può erogare fino a 35A, ma se una “fase” è cotta è già tanto che ne eroghi una ventina.
    Solitamente per rimuovere un carter che fa i capricci, si usa un martello di gomma picchiettando un po’ dappertutto.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Speed triple 1050 2005
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    Grazie mille della risposta, ci avevo già provato. Vorrà dire che devo essere più cattivo per aprirlo . Comunque immagino che verificando le tre fasi di uscita dello statore dovrei confermare anche senza aprire, giusto?

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Si.

    Sabba

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Lo statore di questi modelli purtroppo è sottodimensionato e si danneggia: temo sia il tuo caso.
    Chi va piano, arriva dopo.

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
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    Risalve a tutti, ho scoperto, portando la moto dal meccanico, che dal regolatore di tensione escono 15 V, a questo punto il problema suppongo sia di qualche contatto a giro che fa massa. Principalmente quali potrebbero essere i punti più soggetti a scaldarsi? Io avrei già controllato praticamente tutto il cablaggio, magari mi sta sfuggendo qualche controllo più approfondito. Comunque pensavo di portare la moto da un elettrauto che il meccanico mi ha consigliato, perché non saprei più cos'altro fare da autodidatta quale sono.
    Grazie mille in anticipo

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