Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Modifica Snorkel Speed Twin 900

TCP Rider

Exclamation Modifica Snorkel Speed Twin 900

Salve, come da oggetto discussione, ho effettuato questa modifica al mio snorkel di serie, acquistandone un altro ovviamente per tagliarlo a filo scatola filtro, esattamente come nella foto. La moto è diversa ma la sostanza non cambia. Cosa ne pensate di questa modifica? Io monto filtro aria originale e IAT Belinassu. A me pare di aver compreso dal mio utlizzo che effettivamente entra un pelo di aria in più in aspirazione perché i consumi mi sono aumentati un pelo da computer di bordo ed in maniera istantanea, segno che questa modifica, accoppiata alla IAT Belinassu qualcosa fa e quest' ultima va ad ingrassare ulteriormente la carburazione..Qualcuno sul forum Yamaha sostiene che questa modifica sia pure meglio che mettere un filtro aria più aperto.

Io ci giro praticamente da circa 1 anno e più.. sotto ai commenti costruttivi.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Lo snorkel serve per diminuire il rumore di aspirazione, ma ovviamente contrasta il flusso d’aria aspirata.
    Ho fatto questa modifica al Gilera nel 1986, e funziona ancora.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Vorrei provare. No trovo però pezzo nuovo da acquistare. Mi dai link se ce l'hai?
    Grazie

TCP Rider
    Ciao, l' ho trovato su ebay tempo fa.. Prova li, oppure acquistalo direttamente in Triumph. Costa sui 15 euro.

TCP Rider
    Certo che quando si devono trattare argomenti interessanti, tutti leggono e nessuno interviene in maniera costruttiva, a parte rari casi coi soliti noti.. Ah l' era dei forum è terminata da un pezzo, ormai si seguono e si scrivono solo cavolate sui social network.. Che tristezza.

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    Certo che quando si devono trattare argomenti interessanti, tutti leggono e nessuno interviene in maniera costruttiva, a parte rari casi coi soliti noti.. Ah l' era dei forum è terminata da un pezzo, ormai si seguono e si scrivono solo cavolate sui social network.. Che tristezza.
    Togliere lo snorkel ha senso se si monta un filtro e scarico più aperto raccordato da una mappatura. Altrimenti è una modifica inutile se non peggiorativa.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    “Grazie” degli apprezzamenti per gli sforzi di noi moderatori e soprattutto del gestore del TCP per mantenere vive le discussioni e i gruppi.

Sabba

TCP Rider
    Set up che va a bomba da 3 anni e 16000km! Fatta subito dopo il rodaggio.
    Le dicerie di chi non ci capisce niente di moto e motori le lascio ai troll che trollano sui forum e che non ha nulla da fare durante la giornata.

Sabba, nessuno ha criticato l' operato di alcun moderatore o gestore del forum.

Ma questo forum pullula di troll.
    Iniziate a bannare la gente irrispettosa piuttosto.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 12/03/2025 alle 09:11

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Avendo fatto la modifica subito dopo il rodaggio non hai nemmeno dei riferimenti per capire se la moto va meglio o peggio. Non hai dei grafici di un banco per sapere se hai guadagnato coppia e potenza, non hai un grafico della AFR per capire se la tua modifica porta il motore ad avere un rapporto stechiometrico corretto, oppure per capire se èrimasto tutto invariato. Che con questa modifica la moto vada bene sarà sicuramente vero visto che la centralina si adatta entro un certo range, che vada meglio non è certo ne dimostrato.
    Facendo un ragionamento a spanne si potrebbe dire che essendo che questi motori girano magri, con la iat di bellinassu si cerca di ingrassare per avere una erogazione più "pastosa" . Mettere la iat per ingrassare per poi cercare di fare entrare più aria mi sembra un controsenso.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    La moto aveva 3500km quando montai la IAT, in seguito a quasi 6000km ho tagliato lo snorkel e conosco bene la differenza fra prima e dopo la IAT perché e stata testata in lungo ed in largo. Mi affido a ciò che sento sotto al sedere e la differenza c'è eccome. Con snorkel tagliato inoltre entra sicuramente più aria perché sono aumentati anche i consumi (più aria= più benzina, segno che la IAT fa il suo dovere ossia ingrassare negli open loop). E comunque andando a passeggio non superando i 4000 giri ad oggi cambiata di marcia, il motore mi fa fra 27 ed i 29 al litro. Riprende in 5 marcia anche da meno di 2000 giri senza sobbalzi o incertezze, il seghettamento che aveva da originale in prima e seconda marcia è quasi del tutto sparito e apre in coppia che è un piacere, è più piena in alto rispetto a stock.
    Il tuo parere è irrilevante visto che non hai né la moto, né la modifica e neanche la IAT e da quello che scrivi, come al solito, non hai ben chiaro come funziona la IAT di Belinassu e soprattutto l' argomento.

Ultimo mio post di risposta ai tuoi commenti.

Bye.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 12/03/2025 alle 10:45

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima