Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Carter statore

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050 94 2015

Carter statore

Ciao ragazzi. Vi chiedo aiuto perché ho necessitá di smontare il carter dello statore della Speed ..purtroppo sono caduto come un salame mentre facevo inversione a U..ho chiuso troppo lo stetzo e giú come un pollo. Solo graffi ma il carter é segnato..giá il precedente proprietario lo aveva rigato e ora l'ho marchiato pure io. Sono riuscito a procurarmene uno da magazzino ad un prezzo buono penso.
    Ora il fatto é che svitati i bulloni il carter non vuole saperne di venir via. C'é un'anima pia che possa darmi qualche dritta?
    Grazie.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Qualche smartellatina con un martello di gomma?

Sabba

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Se il proprietario precedente lo ha già smontato per riverniciare c'è il rischio che sulla guarnizione ci abbia messo della colla da guarnizioni o della pasta sigillante. Prova a vedere se riesci a infilare la lama di un taglierino per creare una fessura per poi fare delicatamente leva tutto attorno.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    Ciao Sabba..provato e riprovato..ma nulla

Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Se il proprietario precedente lo ha già smontato per riverniciare c'è il rischio che sulla guarnizione ci abbia messo della colla da guarnizioni o della pasta sigillante. Prova a vedere se riesci a infilare la lama di un taglierino per creare una fessura per poi fare delicatamente leva tutto attorno.

Un'ottima osservazione. Credo tu abbia ragione. Domani provo
    Ultima modifica di 5608enrico; 06/07/2024 alle 21:19 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Guarda il video...questa è una 2007....ma il carter statore nelle forme è uguale al tuo ( cambia solo un po' l'estetica) ... vedrai che ci sono sul cater tre "alette" in posizioni diverse dove poter fare forza...(senza esagerare...forza il giusto...)

Screenshot_20240707_003144_eBay.jpg
    Ultima modifica di LUCKY73; 06/07/2024 alle 23:51

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Guarda il video...questa è una 2007....ma il carter statore nelle forme è uguale al tuo ( cambia solo un po' l'estetica) ... vedrai che ci sono sul cater tre "alette" in posizioni diverse dove poter fare forza...(senza esagerare...forza il giusto...)

Screenshot_20240707_003144_eBay.jpg
    Grazie Lucky..il video lo avevo già visto..ma l'ho rivisto volentieri per riascoltare i Metallica!
    In realtá io non ho fatto tanta forza nella paura di spaccare qualcosa. Proveró con piú energia dopo aver passato un taglierino su tutto il perimetro per segnare l'eventuale pasta motore presente.
    Come sempre grazie per l'aiuto e i suggerimenti.

TCP Rider L'avatar di LUCKY73

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Io una volta ho cambiato il carter dello statore di una Yamaha FZ1
    In quel caso (e forse anche in questo) c'era una fortissima attrazione magnetica che lo teneva incollato...
    Infatti quando poi stavo posizionando quello nuovo, per poco non mi pizzicava le dita e lo ha risucchiato letteralmente in posizione.

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Quello yamaha se ricordo bene e un po' particolare perché ha un cuscinetto collegato con tre viti e una centrale che vengono attratte dal magnete.

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Io una volta ho cambiato il carter dello statore di una Yamaha FZ1
    In quel caso (e forse anche in questo) c'era una fortissima attrazione magnetica che lo teneva incollato...
    Infatti quando poi stavo posizionando quello nuovo, per poco non mi pizzicava le dita e lo ha risucchiato letteralmente in posizione.
    Anche questo é vero.. ebbi la stessa difficotá anni fa con quello della vespa..all'epoca non avevo l'apposito estrattore..immagino che questo sia pure peggio.

Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Allora ragazzuoli..sostituzione effettuata con successo! É bastato usare un "persuasore" come si deve qualche colpo e il carter si é mosso abbastanza da far leva delicatamente con un cacciavite. Dopo di che basta tirare verso di voi e viene via. Non é necessario svuotare l'olio motore, a meno che non abbiate la necessitá di sostituirlo. La perdita é di un tappo di bottiglia,per scrupolo poi basta ricontrollare il livello. Liberato il magnete dal carter comincia il lavoro vero e proprio:la rimozione della vecchia guarnizione e eventualmente della pasta. Prendetevi tutto il tempo..é utile togliere i due perni che fanno da fermo. Rimossa tutta la guarnizione io ho levigato con una carta 400 avvolta in un blocchetto piatto..attenzione ai pezzetti di guarnizione. Proteggete l'alloggiamento del volano. Finito di pulire posizionare la nuova guarnizione , rimontate lo statore usando del frenafiletti per i bulloni. Rimontate il carter stando attenti a non farvi pizzicare le dita come é successo al sottoscritto perché la forza magnetica vi frega..un male cane! Serrate tutti i bulloni del carter pulite e il lavoro é finito.
    Grazie per i suggerimenti a tutti..
    Ultima modifica di 5608enrico; 08/07/2024 alle 21:16 Motivo: Unione Post Automatica