Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Rumore anomalo

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Sago Visualizza Messaggio
    Sulla rr dev'essere davvero duretta, almeno per la mia statura (173cm), facevo fatica ad aggrapparmi ai semimanubri....

Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
    Sono solo un paio di cm più alto ma devo dire che la posizione è molto (troppo) distesa soprattutto da fermi, una volta in sella con le ginocchia rannicchiate , il manubrio risulta più vicino..

Questo però non mi basta ed ho ordinato in Germania dei semimanupri regolabili in tutto...
    probrake REVO adjustable clip-ons 55mm for Triumph Speed Triple 1200 RR (22-) PB01
    Ultima modifica di ekofox; 26/07/2024 alle 14:13

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Hai ragione sicuramente sulle motivazioni del successo della Speed, ma il tempo passa e se continui a fare la stessa moto non sei più anticonformista ma sei "nostalgico" e va anche bene!! Nel senso che avere oggi in garage una delle 3 moto delle foto sopra è una gran cosa esattamente come avere la tua bellissima Speed 2007 roulette green.. ma se fossero in concessionaria... Chi la comprerebbe?

Oggi se non hai almeno 180cv, elettronica e una ciclistica da SBK non vendi nulla..

Siamo pienamente d'accordo infatti nel "per varie ragioni" che ho detto sopra sono racchiuse le varie motivazioni commerciali, tecniche di tempi e mode....

Non è nemmeno ipotizzabile produrre oggi mezzi con le caratteristiche tecniche di 20 anni fa e non avrebbe alcun senso a livello commerciale, ma quello che volevo evidenziare fra le righe del post in questione è che la filosofia che portò alla nascita della speed in quegli anni si potrebbe tranquillamente replicare anche oggi ed un esempio che si potrebbe avvicinare è proprio la KTM Duke che, se non sbaglio tu conosci molto bene e che, guardacaso, vende alla stragrande....

Al di la delle nostalgie vintage e dei nostalgici del cavetto di acciaio collegato alla manopola del gas come il sottoscritto (che sicuramente non provoca ritardi nell'acelerazione
    ) quello che era vincente era il carattere, l'anima di quelle moto che appagava quelli che, in buona parte e con i dovuti correttivi, sono i classici desideri di chi va in moto anche oggi (o almeno di una buona parte).

Spero di essere riuscito a farmi capire.

(p.s. - la mia vecchietta è una 2003 con il kit culo corto ed ogni tanto, con una certa moderazione, facciamo anche giretti che superano i 400-500 km).
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 26/07/2024 alle 14:29
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

TCP Rider L'avatar di Sago
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 rs
    Sono solo un paio di cm più alto ma devo dire che la posizione è molto (troppo) distesa soprattutto da fermi, una volta in sella con le ginocchia rannicchiate , il manubrio risulta più vicino..

Questo però non mi basta ed ho ordinato in Germania dei semimanupri regolabili in tutto...
    probrake REVO adjustable clip-ons 55mm for Triumph Speed Triple 1200 RR (22-) PB01
    Beh molto meglio, ma non vorrei dovessi allungare i tubi freno...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sirlancillotto Visualizza Messaggio
    ......
    (p.s. - la mia vecchietta è una 2003 con il kit culo corto ed ogni tanto, con una certa moderazione, facciamo anche giretti che superano i 400-500 km).
    SCUUUUSAAAA... non avevo notato i cerchi.. è vero è una stupenda coda corta Io ho avuto la sua erede... la 1050 2007 stesso colore..

Citazione Originariamente Scritto da Sago Visualizza Messaggio
    Beh molto meglio, ma non vorrei dovessi allungare i tubi freno...

Spero di no.. c'è in commercio un altro kit che costa quasi 500 euro e prevede anche una (bruttissima) prolunga del tubo freno rigida..
    https://www.xparts.net/kit-semimanub...0-rr-2022-2023

Se sarà il caso cambierò tutto il raccordo in treccia con uno più lungo
    Ultima modifica di ekofox; 26/07/2024 alle 15:25

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Siamo pienamente d'accordo infatti nel "per varie ragioni" che ho detto sopra sono racchiuse le varie motivazioni commerciali, tecniche di tempi e mode....

Non è nemmeno ipotizzabile produrre oggi mezzi con le caratteristiche tecniche di 20 anni fa e non avrebbe alcun senso a livello commerciale, ma quello che volevo evidenziare fra le righe del post in questione è che la filosofia che portò alla nascita della speed in quegli anni si potrebbe tranquillamente replicare anche oggi ed un esempio che si potrebbe avvicinare è proprio la KTM Duke che, se non sbaglio tu conosci molto bene e che, guardacaso, vende alla stragrande....

Al di la delle nostalgie vintage e dei nostalgici del cavetto di acciaio collegato alla manopola del gas come il sottoscritto (che sicuramente non provoca ritardi nell'acelerazione
    ) quello che era vincente era il carattere, l'anima di quelle moto che appagava quelli che, in buona parte e con i dovuti correttivi, sono i classici desideri di chi va in moto anche oggi (o almeno di una buona parte).

Spero di essere riuscito a farmi capire.

insomma KTM non se la sta passando bene ultimamente, mi sa che hanno fatto un bel flop con le ultime DUKE, tant'è che dopo qualche mese la duke 990 è stata piazzata con offerte e accessori...chiaro segno

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    insomma KTM non se la sta passando bene ultimamente, mi sa che hanno fatto un bel flop con le ultime DUKE, tant'è che dopo qualche mese la duke 990 è stata piazzata con offerte e accessori...chiaro segno
    Non so esattamente la differenza di prezzo e differenze tecniche tra SD1290 e SD1390..

Ma almeno per quanto riguarda le differenze tra Duke 890 e Duke 990..

Dalla Duke 890 R alla Duke 990 ci sono circa 2300 euro di differenza.. ovviamente la 990 è quella che costa di più,
    per avere alla fine solo 3cv in più e 4 Nm in più di coppia,
    però la Duke 890 R ha un impianto frenante decisamente di livello superiore...

Onestamente non cambierei la mia 890R per la nuova 990, non mi piace esteticamente e a quanto pare è meno "ignorante" della 890, probabilmente meno "ballerina" di avantreno (sul veloce) ma il bello della 890 sta proprio nella sua estrema reattività.

8. 26/07/2024, 16:17

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio

Be, per quel che mi riguarda, non mi stupisco nel senso che non mi ha mai fatto impazzire (principalmente per l'estetica), ma non si può negare che dalla sua uscita in poi ne abbiano vendute un fottio.....

Probabilmente, dopo svariati anni, è un po sceso l'interesse....

Comunque per tornare alla questione credo che debba buona parte del successo al suo carattere "anticonformista e un po' maleducato".

a quanto pare è meno "ignorante" della 890, probabilmente meno "ballerina" di avantreno (sul veloce) ma il bello della 890 sta proprio nella sua estrema reattività.

Ecco! E' esattamente a questo che mi riferivo.....

Non voglio riaprire vecchi discorsi, ma probabilmente, arrivati dove siamo, i produttori dovrebbero sforzare le meningi non per ortopedizzare, elettronicizzare, spremere ulteriori ed inutili cavalli ecc. ma per rimettere un po' di pepe sotto il culo di chi vuole emozionarsi e divertirsi.

Come ciò si possa conciliare con le attuali strategie di mercato non lo so (anche se ho le mie convinzioni) ma credo che si potrebbe fare.
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Non so esattamente la differenza di prezzo e differenze tecniche tra SD1290 e SD1390..

Ma almeno per quanto riguarda le differenze tra Duke 890 e Duke 990..

Dalla Duke 890 R alla Duke 990 ci sono circa 2300 euro di differenza.. ovviamente la 990 è quella che costa di più,
    per avere alla fine solo 3cv in più e 4 Nm in più di coppia,
    però la Duke 890 R ha un impianto frenante decisamente di livello superiore...

Onestamente non cambierei la mia 890R per la nuova 990, non mi piace esteticamente e a quanto pare è meno "ignorante" della 890, probabilmente meno "ballerina" di avantreno (sul veloce) ma il bello della 890 sta proprio nella sua estrema reattività.
    Quoto molto piu bella anche la 890R

Be, per quel che mi riguarda, non mi stupisco nel senso che non mi ha mai fatto impazzire (principalmente per l'estetica), ma non si può negare che dalla sua uscita in poi ne abbiano vendute un fottio.....

Probabilmente, dopo svariati anni, è un po sceso l'interesse....

Comunque per tornare alla questione credo che debba buona parte del successo al suo carattere "anticonformista e un po' maleducato".

Ecco! E' esattamente a questo che mi riferivo.....

Non voglio riaprire vecchi discorsi, ma probabilmente, arrivati dove siamo, i produttori dovrebbero sforzare le meningi non per ortopedizzare, elettronicizzare, spremere ulteriori ed inutili cavalli ecc. ma per rimettere un po' di pepe sotto il culo di chi vuole emozionarsi e divertirsi.

Come ciò si possa conciliare con le attuali strategie di mercato non lo so (anche se ho le mie convinzioni) ma credo che si potrebbe fare.
    triumph ha le armi in mano e non le sfrutta, una bella moto tipo DUKE con motore 765 però modificando la coppia ai medi e accorciando un po i rapporti....potrebbe essere una vera bomba

Moto
    Bisognerebbe "educare" al bello dell'essenzialità che porta inevitabilmente al vero divertimento...
    Non esiste solo la prestazione massima, la potenza e l'estetica futuristica, classica, aggressiva ecc.
    Certo ci sono quelli che vogliono tutto questo e va bene, ma ci sono anche quelli a cui piace la moto che diverte e dà soddisfazione..

A me l'estetica KTM non è mai piaciuta, a cominciare dalle plastiche da moto da cross, al telaio in tubi di acciaio, ecc.
    Ma se poi vai alla sostanza.. la 890 è veramente l'essenziale per divertirsi sul serio.

Così come è stato il primo Monster e magari anche l'ultimo che ha un po' ripreso il concetto.

E' vero che poi ho preso anche la Speed RR ma non certo per le prestazioni...diciamo che è stato quasi un "capriccio" .. che mi piace tanto, soprattutto quando la guardo!!!
    Ultima modifica di ekofox; 26/07/2024 alle 16:54

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234