Da qualche settimana riesco, per fortuna, a organizzarmi dei buoni giri tra colli e montagne a cavallo tra Italia e Francia, e proprio in virtù di questi giri ho notato un aumento esponenziale di "fenomeni" che in strada ne combinano di ogni per cercare di fare strike.
Due aneddoti per farvi capire.
Sabato faccio una delle strade classiche della zona, la Cesana-Sestriere, guida in scioltezza, nulla di impegnativo ma divertente il giusto per godersi curve, tornanti e un po di paesaggio, dietro ho un Giessista che non conosco ma fa la mia stessa andatura e così saliamo insieme. Manca poco alla cima del colle e mi approccio a una bella curvetta, circa 90 gradi a destra con passaggio su un ponticello con tanto di guard rail: approccio la mia curva e mi sento arrivare alle spalle i tre fenomeni, velocità da iperspazio, ginocchio a terra e il primo dei tre che per soprassarmi e chiudere la curva mi stringe, mi stringe, mi stringe.... sarà passato a non più di 30 cm dalla mia gomma anteriore e, giusto perchè chiudo un po anche io, non mi sbatte fuori strada. Dopodichè mi passano gli altri due leggermente meno aggressivi ma pur sempre in manovre che mi aspetterei in pista.
La domenica precedente ero in Francia, colli ultra classici, Lombarda, Bonette e Vars. Scendendo da quest'ultimo in direzione Guillestre mi becco quattro supersportivi intutati che si ingarellavano tra loro, peccato che me li sono trovati tutti e quattro nella mia corsia e giusto perchè mi sono buttato sul margine della strada non abbiamo fatto strike
Ora. Non voglio fare il solito vecchio borbottone però, che ca..volo, così si esagera. Anche perchè al lunedì è uno stillicidio di notizie di qualcuno dei summenzionati fenomeni che si è stampato da qualche parte e, quel che più mi fa girare le balle, di frontali tra motociclisti. Non che mi dispiaccia la selezione naturale, ma sarebbe meglio facessero tutto da soli, senza coinvolgere altri.![]()