ciao qualcuno ha modificato lo scarico/ silenziatore originale? ho sentito la zg project ma dice che non si modifica. grazie

ciao qualcuno ha modificato lo scarico/ silenziatore originale? ho sentito la zg project ma dice che non si modifica. grazie


Scusa, cosa intendi per "modifica", sostituzione con un aftermarket o un lavoro sull'originale?



Ah ok, in questo caso non so aiutarti, non l'ho mai fatto ma penso che qualcuno del mestiere sia in grado di apportare qualche modifica!


Parere personale:
modificare il silenziatore originale vuol dire dargli più sfogo, fare più rumore e apportare modifiche probabilmente non reversibili.
Questo significa poter incorrere in sanzioni da parte delle Forze dell'Ordine o non superare la revisione periodica.
Se proprio non ti piace l'originale, toglilo e mettilo da parte; acquista un aftermarket, che potrai recuperare in caso di vendita della moto e che potrai smontare in caso di revisione, sostituendolo con l'originale.
Paracarro stabile...





Alcuni hanno comprato un secondo silenziatore originale, e lo hanno fatto svuotare da una officina in modo da mantenere la “legalità” in fase di revisione/vendita della moto.
Però devo doverosamente aggiungere che spastrocchiare uno scarico EURO5 spesso non porta ad alcun risultato, se non addirittura a un probabilissimo peggioramento prestazionale.
Fino all’EURO3 poteva anche essere una soluzione valida, ma al momento attuale è meglio affidarsi ad aziende serie che sviluppano scarichi aftermarket di qualità e di comprovata efficienza.
Poi, ovviamente, ognuno può fare quello che vuole.
![]()
Sabba
Sabba : condivido al 100 % il tuo pensiero, poi lo scarico originale ha un bel sound.
per fare un bel lavoro, dopo aver messo lo scarico nuovo after market, bisognerebbe
adeguare la centralina con una modifica alla mappa motore


Anche io condivido le considerazioni di Bassman e di Sabba e aggiungo che cambiando solo il terminale di scarico non è necessario rimappare, solitamente è sufficiente l'autoadattamento che fa la centralina originale.