Si, rabboccato subito. Mi resta il dubbio sulla quantità di liquido con cui è partita la moto al km 0. Perché mettere poco liquido piuttosto che quello normalmente necessario?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo devo concordare.
Ho dovuto rabboccare tutto appena dopo la consegna.
I liquidi erano a meno della metà tra minimo e massimo.
Io ho portato tutti i livelli esattamente in corrispondenza del segno del massimo.
Un etto qua, due etti là, alla fine dell’anno produttivo rimane una bella svagonata di bidoni di materiale da usare.
Sabba
Sono un altro che concorda, di positivo c'è che dopo i rabbocchi, (ad oggi 4800 km) nessun segnale di consumi eccessivi!
la cosa che fa più arrabbiare è che dovrebbero fare i controlli alla consegna ma non li fanno... sui vari gruppi fb ne ho lette di cotte e di crude, e parlando con un paio di ragazzi con la street triple mi hanno detto che quando sono andati a fare la revisione delle forcelle hanno trovato meno olio di quello indicato
Non credo che siano 'sviste' o peggio ancora politiche di risparmio.
L'olio motore deve stare da libretto a metà tra minimo e massimo, anche per quanto concerne il liquido di raffreddamento il libretto specifica che deve essere compreso in tale intervallo, non che deve essere rabboccato al livello massimo.
Ovviamente ciò non vale per la forcella, la cui quantità di olio deve essere precisa - ma non vedo come potrebbe controllarlo la concessionaria a meno di svuotare le forcelle e rabboccare per ogni moto nuova che consegnano.
Io tengo SEMPRE i livelli al massimo, mai sopra, in qualsiasi mio mezzo (o comunque di famiglia) dal lontano 1972.
Molte volte questa semplice accortezza mi ha salvato il uaggni.
Una perdita di liquido non facilmente individuabile, la rottura del termostato del liquido refrigerante, una crepolina in una tubazione, un tappo con il foro di sfiato intasato, eccetera eccetera.
Non ho mai fatto fuori un motore per completa mancanza di liquidi.
Sabba
In effetti, concordo con _sabba_
Le tacche di riferimento ci sono per... riferimento!
Tenere i liquidi al riferimento massimo di certo non fa male; tenerli al minimo può essere un po' rischioso.
È ovvio che i controlli vanno fatti con moto su cavalletto centrale (o comunque in verticale).
L'olio motore va controllato dopo che la moto è stata ferma da un tempo sufficiente a fare colare il lubrificante nella coppa.
Il liquido di raffreddmento a motore freddo, perché il serbatoio del refrigerante fa anche da vaso di espansione; il liquido caldo si dilata ed un controllo effettuato a motore bollente può portare ad una interpretazione errata, facendo apparire il livello superiore al max, cosa che rientra nei limiti quando il motore ed il liquido si raffreddano.
Paracarro stabile...