Tiger 900RP in conce per il tagliando dei 20k e mi viene donata una 1200GT Pro nera con 3000km in prova.
Chiamo il compare con multi V4 e il giorno dopo alle 7 del mattino siamo già in moto,passeggero mio figlio.
A fine giornata i km sono 470,di cui 200 sopra il multi V4.
Il passeggero non contiamolo, 50kg e ormai esperto zavorrino,di quelli che non sai neanche di averceli dietro e ogni tanto gli tocchi una gamba per essere sicuri sia ancora lì,in più le due moto sono ottime e aiutano.
Abbiamo fatto autostrada,strade bianche con qualche sasso smosso,tante curve ad andatura codice e tante altre a un po' meno codice.
Per quanto il MultiV4 sia "senzadubbiamente" (cit. Ceto) al vertice della categoria per prestazioni motoristiche,possibilità di regolazioni antiweeling,tc,sospensioni r molto molto di più del tiger,sono più le cose dove il ducatone "pecca" che mi hanno sorpreso,o forse quelle in cui il tiger mi ha scioccato,forse rispetto non solo al ducatone ma anche a qualsiasi altra moto di categoria.
Entrambi i propulsori urlano e vanno forte,va più forte il ducati ma mica di tanto (prove di ripresa in varie marce fatte in autostrada),ma quello che la tiger riesce a fare è metterla in 5a a 50kmh e realmente passeggiare e riprendere il gas senza nessuna sensazione che il motore cadrà per terra.
Col ducati questo non si può fare,crema tutto e si ha pausa di fare danni.
Il multi lo ho trovato piu intuitivo per io che ho un 21,ma dopo essere risalito sul tiger ci ho preso gusto.
Ottimi i freni per entrambi ma la tiger arriva lunga spesso a causa di un alleggerimento del posteriore che mette in crisi la ciclistica e questo mi ha dato fastidio.
Fino a quando non ti serve inserire la folle che non trovi mai,il cambio è spettacolare,morbido preciso,lo potresti usare a piedi nudi,quello del ducati duro secco con il quickshifter che funziona si sempre,ma i rumori dicono che è meglio usarlo dai 5000rpm in su...
Setup sospensioni da rivedere per la tiger,troppo poca a mio parere la differenza tra lo smorzamento minimo e quello massimo,troppo poco morbida in comfort e ancora troppo morbida in sport. Accetto che quella della casa madre sia volutamente una scelta di una moto votata al turismo piu di altre compari di categoria,ma allora non servono 9 o 10 livelli di setup,fanne 3,5 se vuoi e sono gia tanti.Qui la ducati eccelle.
Le altre critiche sulla tiger derivano dall'aspetto,bellissima se non la più bella sulla parte alta,inconcepibile sulla parte bassa,quei cerchi in lega e la gommista da 150 non si possono vedere,anzi,non si può vedere che non si possa scegliere tra averli in lega a razze o a raggi,anche pagando.
Triumph con il 900 e il 1200 ha due piattaforme per creare minimo 3 moto l'una,potenzialmente questo gtpro con un 17 davanti e qualche accorgimento è una naked bella cattiva ed e elegante,idem per la sorellina. Cerchi a raggi 19 e 18 come opzione è il rally con il 21 e 18.
Due accessori e sei al top della categoria.
Arriviamo al nocciolo della questione,la gtpro 1200 non fa per me,non con quei cerchi,è trovo bellissima e maestoso il rally pro,Explorer in aggiunta.
Però devo ancora provarla. Come avete capito ho un 900RP pieno zeppo di accessori con cui mi diverto tra le curve con passeggero e a pieno carico e anche da solo ma del 1200rally Explorer mi preoccupa il suo comportamento in frenata con il 21,tutto quel peso in più è il serbatoio da 30lt.
O prendo un gtpro e gli metto i cerchi a raggi?
Tentativi che ho voglia di pazzie