Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Test ride 1200GT PRO + Multistrada V4 rally

TCP Rider

Test ride 1200GT PRO + Multistrada V4 rally

Tiger 900RP in conce per il tagliando dei 20k e mi viene donata una 1200GT Pro nera con 3000km in prova.
    Chiamo il compare con multi V4 e il giorno dopo alle 7 del mattino siamo già in moto,passeggero mio figlio.
    A fine giornata i km sono 470,di cui 200 sopra il multi V4.
    Il passeggero non contiamolo, 50kg e ormai esperto zavorrino,di quelli che non sai neanche di averceli dietro e ogni tanto gli tocchi una gamba per essere sicuri sia ancora lì,in più le due moto sono ottime e aiutano.
    Abbiamo fatto autostrada,strade bianche con qualche sasso smosso,tante curve ad andatura codice e tante altre a un po' meno codice.
    Per quanto il MultiV4 sia "senzadubbiamente" (cit. Ceto) al vertice della categoria per prestazioni motoristiche,possibilità di regolazioni antiweeling,tc,sospensioni r molto molto di più del tiger,sono più le cose dove il ducatone "pecca" che mi hanno sorpreso,o forse quelle in cui il tiger mi ha scioccato,forse rispetto non solo al ducatone ma anche a qualsiasi altra moto di categoria.
    Entrambi i propulsori urlano e vanno forte,va più forte il ducati ma mica di tanto (prove di ripresa in varie marce fatte in autostrada),ma quello che la tiger riesce a fare è metterla in 5a a 50kmh e realmente passeggiare e riprendere il gas senza nessuna sensazione che il motore cadrà per terra.
    Col ducati questo non si può fare,crema tutto e si ha pausa di fare danni.
    Il multi lo ho trovato piu intuitivo per io che ho un 21,ma dopo essere risalito sul tiger ci ho preso gusto.
    Ottimi i freni per entrambi ma la tiger arriva lunga spesso a causa di un alleggerimento del posteriore che mette in crisi la ciclistica e questo mi ha dato fastidio.
    Fino a quando non ti serve inserire la folle che non trovi mai,il cambio è spettacolare,morbido preciso,lo potresti usare a piedi nudi,quello del ducati duro secco con il quickshifter che funziona si sempre,ma i rumori dicono che è meglio usarlo dai 5000rpm in su...
    Setup sospensioni da rivedere per la tiger,troppo poca a mio parere la differenza tra lo smorzamento minimo e quello massimo,troppo poco morbida in comfort e ancora troppo morbida in sport. Accetto che quella della casa madre sia volutamente una scelta di una moto votata al turismo piu di altre compari di categoria,ma allora non servono 9 o 10 livelli di setup,fanne 3,5 se vuoi e sono gia tanti.Qui la ducati eccelle.
    Le altre critiche sulla tiger derivano dall'aspetto,bellissima se non la più bella sulla parte alta,inconcepibile sulla parte bassa,quei cerchi in lega e la gommista da 150 non si possono vedere,anzi,non si può vedere che non si possa scegliere tra averli in lega a razze o a raggi,anche pagando.
    Triumph con il 900 e il 1200 ha due piattaforme per creare minimo 3 moto l'una,potenzialmente questo gtpro con un 17 davanti e qualche accorgimento è una naked bella cattiva ed e elegante,idem per la sorellina. Cerchi a raggi 19 e 18 come opzione è il rally con il 21 e 18.
    Due accessori e sei al top della categoria.
    Arriviamo al nocciolo della questione,la gtpro 1200 non fa per me,non con quei cerchi,è trovo bellissima e maestoso il rally pro,Explorer in aggiunta.
    Però devo ancora provarla. Come avete capito ho un 900RP pieno zeppo di accessori con cui mi diverto tra le curve con passeggero e a pieno carico e anche da solo ma del 1200rally Explorer mi preoccupa il suo comportamento in frenata con il 21,tutto quel peso in più è il serbatoio da 30lt.
    O prendo un gtpro e gli metto i cerchi a raggi?
    Tentativi che ho voglia di pazzie

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Mah, devi considerare obbligatoriamente alcuni aspetti (della Tiger 1200) che non puoi modificare.
    Tra i principali la trasmissione a cardano, sicuramente una delle cause dell’elevato trasferimento di carico, il particolare sistema di accensione del motore, che riprende quello della tua (nostra) Tiger 900, ma con meno efficienza, e non ultimo il peso, che a quanto viene dichiarato non è elevato (“è il più basso della categoria”….), ma quando la devi spostare da fermo, e soprattutto la devi mettere sul centrale, si avverte tantissimo.
    Sei abituato a una moto molto agile, leggera, e molto a punto a livello propulsore.
    I motori delle due maxi che hai provato, pur essendo più potenti, non possono eguagliare l’incredibile erogazione della tua 900.
    Per assaporare simili sensazioni, dovresti provare la Harley Davidson PanAmerica 1250.
    Non si guarda, ma va benissimo.

Sabba

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Mah, devi considerare obbligatoriamente alcuni aspetti (della Tiger 1200) che non puoi modificare.
    Tra i principali la trasmissione a cardano, sicuramente una delle cause dell’elevato trasferimento di carico, il particolare sistema di accensione del motore, che riprende quello della tua (nostra) Tiger 900, ma con meno efficienza, e non ultimo il peso, che a quanto viene dichiarato non è elevato (“è il più basso della categoria”….), ma quando la devi spostare da fermo, e soprattutto la devi mettere sul centrale, si avverte tantissimo.
    Sei abituato a una moto molto agile, leggera, e molto a punto a livello propulsore.
    I motori delle due maxi che hai provato, pur essendo più potenti, non possono eguagliare l’incredibile erogazione della tua 900.
    Per assaporare simili sensazioni, dovresti provare la Harley Davidson PanAmerica 1250.
    Non si guarda, ma va benissimo.

Se noti il cardano non lo ho menzionato,non mi è né piaciuto né mi ha dato fastidio,un po' di on off ma pare si possa risolvere. Per il cavalletto centrale invece sono esattamente del parere contrario,molto facile da metterla su e anche da spostare da fermo a mano,per le manovre da fermo ancora meglio il mono si abbassa veramente di tanto e poggio entrambe le piante dei piedi completamente.
    Non paragono l'erogazione di una 900 a due 1200,tra i due 1200 invece l'erogazione del tiger è molto migliore in tutto.
    La nostra è una gran moto ma come ti ho detto spesso io ho bisogno di puledri.
    No dai Sabba non mi parlare della panamerica,è un cessò a pedali e è una bestemmia dire paragonarla alla nostra 900

Moto
    È bruttissima, ma va un gran bene.

Sabba

TCP Rider
    È bruttissima, ma va un gran bene.

Guarda che la ho provata,marce che non entrano nemmeno a martellate,freni inesistenti,terzo che si chiude sempre,vibrazioni non parliamone

Moto
    Strano, l’esemplare che ho provato io frenava perfettamente, era maneggevolissimo, il cambio non presentava alcun impuntamento, e soprattutto vibrava meno di un GS.
    L’unico difetto rilevato (oltre alla linea) il peso, che la accomuna alle altre maxienduro.
    Rispetto alla Tiger 1200 si può obiettare qualcosina sulle finiture, ma come prestazioni siamo lì.
    La PA che ho provato disponeva dell’assetto variabile, che è nato proprio su questa moto (GS e Tiger hanno copiato).
    Ha la catena come la Multi, e per me è un plus (non amo il cardano).
    Tra le maxi enduro la mia preferita è la MultiStrada V4 Pikes Peak con cerchio anteriore da 17, gommatura di gran livello, trasmissione finale a catena e configurazione del V4 improntata per ottenere la massima coppia.
    Le altre, tutte, a mio personalissimo parere rimangono distantissime.
    Ci sarebbe l’aspetto fuoristradistico che ovviamente scema su una moto del genere, ma per uno come me, che non percorre 1mm fuori dall’asfalto, è totalmente ininfluente.
    Ovviamente il discorso cambia se si vuole utilizzare la moto anche fuori strada, ma anche in questo caso mi vengono dei dubbi.
    Oltre al fatto che mettere quasi 30000€ a rischio mi sembra un po’ una pazzia, quanto saranno mai efficaci dei transatlantici da 260 chili (in su)?
    Se non ti chiami Franco Picco o Eddy Orioli la vedo difficile.
    Per fare qualcosina di decente in OffRoad bisogna cavare un centinaio di chili alla moto, niente cardano e magari un costo iniziale che ti permetta di non soffrire troppo in caso di malaugurata (ma quantificabile) caduta.
    5990€ CFMoto 450, da affiancare a una turistica…
    Io la vedo così.

Ultima modifica di _sabba_; 01/09/2024 alle 06:20
    Sabba

TCP Rider
    Strano, l’esemplare che ho provato io frenava perfettamente, era maneggevolissimo, il cambio non presentava alcun impuntamento, e soprattutto vibrava meno di un GS.
    L’unico difetto rilevato (oltre alla linea) il peso, che la accomuna alle altre maxienduro.
    Rispetto alla Tiger 1200 si può obiettare qualcosina sulle finiture, ma come prestazioni siamo lì.
    La PA che ho provato disponeva dell’assetto variabile, che è nato proprio su questa moto (GS e Tiger hanno copiato).
    Ha la catena come la Multi, e per me è un plus (non amo il cardano).
    Tra le maxi enduro la mia preferita è la MultiStrada V4 Pikes Peak con cerchio anteriore da 17, gommatura di gran livello, trasmissione finale a catena e configurazione del V4 improntata per ottenere la massima coppia.
    Le altre, tutte, a mio personalissimo parere rimangono distantissime.
    Ci sarebbe l’aspetto fuoristradistico che ovviamente scema su una moto del genere, ma per uno come me, che non percorre 1mm fuori dall’asfalto, è totalmente ininfluente.
    Ovviamente il discorso cambia se si vuole utilizzare la moto anche fuori strada, ma anche in questo caso mi vengono dei dubbi.
    Oltre al fatto che mettere quasi 30000€ a rischio mi sembra un po’ una pazzia, quanto saranno mai efficaci dei transatlantici da 260 chili (in su)?
    Se non ti chiami Franco Picco o Eddy Orioli la vedo difficile.
    Per fare qualcosina di decente in OffRoad bisogna cavare un centinaio di chili alla moto, niente cardano e magari un costo iniziale che ti permetta di non soffrire troppo in caso di malaugurata (ma quantificabile) caduta.
    5990€ CFMoto 450, da affiancare a una turistica…
    Io la vedo così.

Pure io la vedo come te.
    Per chiudere il discorso PA,eravamo in 5 tutti con un passo bello andante su strada conosciuta a tutti,tutti siamo scesi con le medesime impressioni.
    Il cerchio da 17 è un altra categoria di moto,lo si compara con i 17,qui si parla di 19 o 21 sul tiger 1200.
    Il 17 ha anche le sue pecche a livello di comodità in viaggio.

Moto
    La Panamerica davanti ha il 19!

Sabba

TCP Rider
    La Panamerica davanti ha il 19!

Si lo so,ho parlato del 17 perché hai tirato in ballo la pikes peak,ma appunto per il 17 anteriore è un altra categoria di moto

Moto
    Giusto

Sabba