Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Abs e traction control malfunzionamento

TCP Rider
    Moto
    Street Twin 19

Abs e traction control malfunzionamento

Ciao a tutti, questi i fatti:
    a inizio marzo ho avuto un piccolo incidente ( mi han tagliato la strada) che ha portato durante il mese di giugno la sostituzione del manubrio, leveraggio frizione e forcella sinistra, e in quell’occasione il concessionario Triumph mi ha anche sostituito le pastiglie dei freni anteriori. in quell’occasione l’ABS ha funzionato egregiamente considerando l’inchiodata che ho tirato e l’anteriore non ha fatto una grinza….
    Dopo la riparazione di fine Giugno, circa 2 settimane dopo, mentre circolo per Milano in mezzo al traffico, noto in modo netto che ogni volta che tocco il freno anteriore sembra che parta l’ABS e la moto non frena quasi niente..così è, la cosa si accentua fino a che posso usare solo il freno posteriore…. Di seguito si accende la spia ABS e poi anche quella del traction control. Infatti la moto non accelera più, nemmeno in folle. Chiamo il concessionario mentre sono in giro e gli porto la moto subito (a 5km/h…).
    la vede e mi dice..”ok, dammi 15 minuti ed è a posto.
    E così è….dice forse sporco sul sensore “segreti del mestiere”..io mi convinco poco, ma in effetti tutto sembra nella norma.
    passa Agosto e oggi prendo la moto:
    motore acceso, la sposto dal parcheggio in garage e mentre tocco il freno anteriore per fare manovra di sterzo, la ruota si blocca e slitta sul cemento liscio del pavimento..faccio e rifaccio piccoli tocchi e si blocca… in strada ho provato a dare due affondate, ma a bassa velocità e sembra a posto, ma rientrato ho riprovato e sul cemento liscio blocca. Ora..l’abs piuttosto non frena ma non blocca..
    dato il precedente…insomma i freni se ti capita mentre vai spedito o devi frenare seriamente che facciamo… la cosa un po mi puzza….
    chiedo un parere o un consiglio a chi ne sa piu di me… vorrei capire prima di riportarla per un controllo nello stesso posto.
    grazie scusate la lungaggine..

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Effettivamente è strano.
    Mi sa che almeno uno dei due sensori, probabilmente quello anteriore, ha qualche problema, oppure (peggio) c’è qualcosa nella “pompa” dell’ABS.

Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Il sensore dell'ABS ha un distanziale (tipo rondella) che lo tiene alla giusta distanza dalla ruota fonica.
    Non è difficile montarlo male; a me l'ha fatto un gommista.
    A quel punto il sensore struscia sulla ruota fonica e, oltre a non funzionare bene, si rovina fino a guastarsi.
    Intanto potresti dare un'occhiata a quello.

Dopodiché, problemi di centralina ABS vengono normalmente loggati via OBD, quindi dovrebbero essere leggibili collegando una diagnosi.
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider
    Moto
    Street Twin 19
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Il sensore dell'ABS ha un distanziale (tipo rondella) che lo tiene alla giusta distanza dalla ruota fonica.
    Non è difficile montarlo male; a me l'ha fatto un gommista.
    A quel punto il sensore struscia sulla ruota fonica e, oltre a non funzionare bene, si rovina fino a guastarsi.
    Intanto potresti dare un'occhiata a quello.

Dopodiché, problemi di centralina ABS vengono normalmente loggati via OBD, quindi dovrebbero essere leggibili collegando una diagnosi.
    grazie glielo faccio presente

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Effettivamente è strano.
    Mi sa che almeno uno dei due sensori, probabilmente quello anteriore, ha qualche problema, oppure (peggio) c’è qualcosa nella “pompa” dell’ABS.

grazie