Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Sono confuso sulle luci della R 2019

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2019

Sono confuso sulle luci della R 2019

Sono un po' confuso dalle luci della mia 765 R 2019 (presa usata da annetto e mezzo)...neanche il manuale mi è stato molto d'aiuto.

Mi spiego:

Portando il pulsantino di sinistra avanti ho sufficiente luce per vedere qualcosa, ma se poi attivo gli abbaglianti.... fa solo il lampeggio, e non restano inseriti.

Se invece porto il pulsantino indietro posso sì inserire e mantenere gli abbaglianti... ma se poi levo gli abbaglianti in una strada non illuminata non si vede davvero nulla (ho avuto un momento di panico quando ho provato).

Insomma, il pulsantino dovrebbe essere: avanti luci di posizione e indietro anabbaglianti (e i simboli stampigliati sopra corrispondono, mi pare) ma con gli anabbaglianti davvero non si vede nulla.

In entrambe le posizioni del pulsantino si accende solo (in modo diverso, con diverse parti e diversa intensità) la parte illuminata nell'immagine qui sotto:

luci.jpg

Se invece inserisco gli abbagliati si accende l'intero faro.... insomma, non sembra che ci siano lampadine rotte, ma è come se anabbaglianti e luci di posizione fossero invertite.

Qualcuno ci capisce qualcosa?
    Ultima modifica di guidoz; 04/09/2024 alle 08:01

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Quando attivi il DRL (le luci nella foto che hai postato) il pulsante degli abbaglianti funziona in modalità lampeggio, ovvero sono attivati solamente quando il tasto è premuto. Con il DRL viaggiare di notte è vietato e non si vede nulla.

Quando sono attivi gli anabbaglianti il pulsante degli abbaglianti funziona in modalità on/off, ovvero si preme una volta e si attiva, si preme un'altra volta e si disattiva.

Ora, stando alla tua descrizione sembra che il comportamento sia inverso. A meno che tu non riesca a considerare la luce DRL come "sufficiente per vedere qualcosa" (riportando le tue parole) perché sarebbe trascendentale.
    Però è pure trascendentale che il pulsante di switch da DRL ad anabbagliante funzioni in modo inverso che tu sappia ci son state messe le mani su quel blocchetto in passato?
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2019
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    Quando attivi il DRL (le luci nella foto che hai postato)
    Occhio però, perchè quelle stesse luci si attivano in modo diverso sia in DLR che in anabbaglianti.. solo che contrariamente a ogni logica sono pi luminose in DLR.

In modalità anabbaglianti cosa dovrebbe illuminarsi? Perchè podrebbe anche essere normale che quella parte lì (che credo sia a led) si affievolisca perchè si accende anche una qualche lampadina altrove.... se così fosse sarebbe solo una lampadina anabbagliante fulminata, per dire...

il pulsante degli abbaglianti funziona in modalità lampeggio, ovvero sono attivati solamente quando il tasto è premuto. Con il DRL viaggiare di notte è vietato e non si vede nulla.

Quando sono attivi gli anabbaglianti il pulsante degli abbaglianti funziona in modalità on/off, ovvero si preme una volta e si attiva, si preme un'altra volta e si disattiva.
    e fin qui ci siamo....

Ora, stando alla tua descrizione sembra che il comportamento sia inverso. A meno che tu non riesca a considerare la luce DRL come "sufficiente per vedere qualcosa" (riportando le tue parole) perché sarebbe trascendentale.
    sufficiente magari non in tutte le condizioni, ma sicuramente accettabile... mentre nell'altra posizione, che dovrebbe essere quella degli anabbaglianti, non si vede nulla di nulla... cioè la sensazione che una luce ci sia c'è, ma è assoluitamente insufficiente a guidare....

Però è pure trascendentale che il pulsante di switch da DRL ad anabbagliante funzioni in modo inverso
    Non sembra tanto il pulsante a funzionare in modo inverso... o meglio, quello non sarebbe un grosso problema, sarebbe solo un disallineamento tra funzionamento e icone, ma se potessi inserire gli abbaglianti dalla posizione DRL (che di fatto sembra quella degli anabbaglianti) andrebbe bene così. Il fatto è che gli abbaglianti sono inseribili solo nella posizione con la luce fioca.

che tu sappia ci son state messe le mani su quel blocchetto in passato?
    Che io sappia no, ma ho preso la moto che aveva 3 anni con altro proprietario...

Di mio ho cambiato io personalmente una freccia rotta (anteriore sinistra - rotta proprio meccanicamente), e appena presa la moto, con garanzia usato triumph, avevo fatto sistemare la presausb sotto sella che non andava... a quanto ne so hanno solo cambiato il modulino.
    A questo punto mi viene da pensare che forse c'è stato un problema elettrico in precedenza (che ha guastato anche l'usb) ...

L'unica altra cosa che ho fatto io è stato collegare gli occhielli del mantenitore alla batteria, per metterla in mantenimento più facilmente e rapidamente... ma non credo possa avere alcuna influenza su questa cosa.

Tra l'altro non miero mai accorto prima di questa cosa... quindi o è qualcosa che è cambiato di recente, o semplicemente in passato ho sempre usato gli abbaglianti senza farmi troppe domande (plausibile, usata poco di notte fuori città.. magari in città non mi rendevo conto di avere solo i DLR. L'ho usata anche in autostrada di notte una volta, e lì probabilmente ho usato sempre gli abbaglianti.)

Di sicuro però ho sempre trovato i comandi un po' confusi, anche per l'icona verde sul TFT che sembrava accendersi al rovescio rispetto alle luci,ma da qualche parte qui o su facebook avevo letto qualcuno che si lamentava dell'icona "insensata" e quindi non ci ho più pensato.

Può essere che sia in qualche modo un problema di centralina? O una polarità invertita da qualche parte? Non me ne intendo molto

Grazie
    Ultima modifica di guidoz; 04/09/2024 alle 13:17

TCP Rider L'avatar di Morans
    Moto
    Street Triple 765 RS 2017
    Secondo me hai le lampadine bruciate: mi spiego meglio. La parte illuminata della foto che hai postato fa solo da luce diurna. Quando sono accese solo le luci diurne (e dovrebbe accendersi la spia verde sul cruscotto), i led delle drl fanno più luce, la lampadina anabbagliante è spenta e gli abbaglianti funzionano solo in modalità lampeggio (cioè non restano accesi). Se accendi gli anabbaglianti (spia verde sul cruscotto spenta), i led del drl fanno meno luce, le lampadine anabbaglianti dovrebbero chiaramente essere accese e gli abbaglianti lavorano in modalità fissa (se premi l'interruttore restano accesi). Da quello che dici tu mi pare che i casi possibili siano due: o il filamento anabbagliante delle tua lampadine H4 (che hanno due filamenti, uno anabbagliante e uno abbagliante) si è bruciato, o hai delle lampadine di scarsissima qualità

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2019
    Citazione Originariamente Scritto da Morans Visualizza Messaggio
    Secondo me hai le lampadine bruciate
    sì, sto cominciando a crederlo anche io. se c'è una lampadina apposita per gli anabbaglianti

Se accendi gli anabbaglianti (spia verde sul cruscotto spenta)
    questa è un'assurditàche c'era dall'inizio in effetti

o il filamento anabbagliante delle tua lampadine H4 (che hanno due filamenti, uno anabbagliante e uno abbagliante) si è bruciato
    ecco, se hanno due filamenti allora dev'essere questo....

sono faicli da cambiare da solo?
    Che modello esatto devo comprare in caso?

grazie
    Ultima modifica di guidoz; 04/09/2024 alle 15:25

TCP Rider L'avatar di Morans
    Moto
    Street Triple 765 RS 2017
    Sì, cambiarle è molto semplice. Basta svitare il tappo sul retro del faro, scollegare il connettore, sganciare la lampadina e sostituirla. Le lampadine sono H4, la marca è indifferente ma comunque eviterei marchi sconosciuti.

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2019
    graze mille si poiho visto tra manuale e un video che è semplice cambiarle... non ricordavo ci fossero quei "tappi" e temevo andasse smontato il gruppo ottico o chissà che

Grazie, sei stato prezioso.

Se poi ci fossero lampadine sfiziose, già che le cambio... hovisto un video di uno che montava lampadine led per esempio...

Bannato
    Io ho messo le led sulla 2014 e il fascio di luce ora è molto meglio di sera non danno fastidio agli altri e passano la revisione senza problemi, poi se sparo gli abbaglianti illuminano a giorno praticamente, verifica solo che siano lampadine che non modificano il fascio di luce

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2019
    eh volevo chiedere consiglio su quali mettere in caso...

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    controlla anche se il fascio di luce è regolato bene, non vorrei che li hai troppo bassi e quindi gli anabbaglianti illuminano a terra solo di qualche metro.

Per la qualità i soliti marchi, philips o osram

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima