Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Rumore di plastiche / gomma surriscaldata alle alte velocità

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger GT 900

Rumore di plastiche / gomma surriscaldata alle alte velocità

Ciao a tutti, vi capita quando viaggiate per in po’ di tempo in auto/superstrada di sentire un rumore di plastica gommosa che fa attrito? Come se ci fosse della gomma surriscaldata che si appiccica…il rumore sembra che arrivi dalla parte posteriore della moto. Non saprei spiegarmi meglio. Mi capita solo quando sono in superstrada e quindi costantemente sopra i 90 km/h per in bel po’ di minuti. Quindi sembra una parte platico-gommosa della moto che quando si scalda (o surriscalda) inizia a fare questo rumore particolare. Quando giro in città non l’ho mai sentito….Secondo voi cosa potrebbe essere?
    La mia è una tiger GT 900 di giugno 2020. Normali tagliandi. Mai cambiato catena o altre componenti motore/trasmissione.
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non potrebbe essere un rumore di gomme?
    La mia emette uno stridio solo a caldo, e sono certo sia il pneumatico anteriore che si surriscalda.
    Vedremo con le prossime gomme, che potrebbero essere le Pirelli Scorpion Trail III.
    Ora ho su le ottime Dunlop Trailmax Meridian, che sembrano nate per questa moto, ma il posteriore si spiattella troppo e l’anteriore emette questa fastidiosa rumorosità.
    Potrebbe essere un azzardo, al punto che mi tengo in tasca altri 300€ per ritornare il più in fretta possibile alla Meridian, nel caso che le Pirelli mi facciano schifo.
    Solitamente mi sono sempre trovato bene con Pirelli, ma malissimo con le “sorelle” Metzeler.
    Spero che le nuove Scorpion III non siano nate assieme alle Tourance.
    In teoria dovrebbero essere figlie di un progetto diverso, ma nel caso vi sia anche una pur minima similitudine, verranno immediatamente scrappate nella stazione ecologica del mio paese.
    Anche se con 10 chilometri all’attivo…

Sabba

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    bhe se cercando non hai visto niente di anomalo o sentito puzze strane annusando qua e la... la vedo dura trovare il problema, almeno che non venga dalla catena di trasmisisone

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Prova a controllare i pattini catena che non siano troppo secchi o consumati ( dal 2020 ci può stare).

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger GT 900
    Ciao scusate aggiungo un dettaglio che nel primo post non ho detto ma potrebbe essere rilevante…. Il rumore di gomma appicicaticcia si sente solo quando rilascio l’acceleratore o comunque chiudo il gas perché sto per frenare… Anche a me da l’impressione che possa essere la catena o qualche cosa da quelle parti…

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da babytiger Visualizza Messaggio
    Ciao scusate aggiungo un dettaglio che nel primo post non ho detto ma potrebbe essere rilevante…. Il rumore di gomma appicicaticcia si sente solo quando rilascio l’acceleratore o comunque chiudo il gas perché sto per frenare… Anche a me da l’impressione che possa essere la catena o qualche cosa da quelle parti…
    si può essere, la catena fa questo rumoraccio, quanti km hai?

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger GT 900
    22000 km ca.

Citazione Originariamente Scritto da cris8 Visualizza Messaggio
    si può essere, la catena fa questo rumoraccio, quanti km hai?
    Circa 22mila km. Ecco magari le passo un po’ di grasso…. Avete qualche marca specifica da consigliare?
    Ultima modifica di babytiger; 19/09/2024 alle 19:26 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Scusa, magari la domanda è banale e superflua, ma in 22.000 km è stata fatta la regolare manutenzione alla trasmissione finale?

TCP Rider
    Ecco magari le passo un po’ di grasso….
    In teoria dovresti dargli regolarmente grasso ogni 500km, oppure olio per ingranaggi (80w-90) con una frequenza maggiore.

TCP Rider
    Moto
    22000 km ca.

Circa 22mila km. Ecco magari le passo un po’ di grasso…. Avete qualche marca specifica da consigliare?
    ma perchè finora non l'hai mai fatto? io uso il motul c3 off road, più duraturo, sopratutto sotto l'acqua e meno appiccicoso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima