Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Rumore di plastiche / gomma surriscaldata alle alte velocità

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Citazione Originariamente Scritto da dab63 Visualizza Messaggio
    In teoria dovresti dargli regolarmente grasso ogni 500km, oppure olio per ingranaggi (80w-90) con una frequenza maggiore.
    Se non hai mai fatto manutenzione regolare il trittico di trasmissione finale é da buttare.

Facendo manutenzione regolare ogni 500 km (meglio ancora se hai un lubrificatore automatico), la mia catena originale ne ha 52000.

Sono molti lo so ma non é ancora da sostituire a detta del mio meccanico che é sbalordito per quanto stia funzionando.

Mauro

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ho fatto montare le gomme nuove (sempre le Dunlop Meridian, per non saper nè leggere né scrivere), e ho colto l’occasione per montare anche le pastiglie anteriori EBC.
    Pulendo tutto (mozzi, pinze, dischi, ecc.) e stringendo i bulloni con la dinamometrica accuratamente regolata, non avverto più alcun rumore proveniente dalle ruote, nemmeno spostando la moto da fermo.
    Molto probabilmente i rumori derivano da un mix di sporco, misregolazioni, parti vecchie, ecc…

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non potrebbe essere un rumore di gomme?
    La mia emette uno stridio solo a caldo, e sono certo sia il pneumatico anteriore che si surriscalda.
    Vedremo con le prossime gomme, che potrebbero essere le Pirelli Scorpion Trail III.
    Ora ho su le ottime Dunlop Trailmax Meridian, che sembrano nate per questa moto, ma il posteriore si spiattella troppo e l’anteriore emette questa fastidiosa rumorosità.
    Potrebbe essere un azzardo, al punto che mi tengo in tasca altri 300€ per ritornare il più in fretta possibile alla Meridian, nel caso che le Pirelli mi facciano schifo.
    Solitamente mi sono sempre trovato bene con Pirelli, ma malissimo con le “sorelle” Metzeler.
    Spero che le nuove Scorpion III non siano nate assieme alle Tourance.
    In teoria dovrebbero essere figlie di un progetto diverso, ma nel caso vi sia anche una pur minima similitudine, verranno immediatamente scrappate nella stazione ecologica del mio paese.
    Anche se con 10 chilometri all’attivo…

Le nuove Pirelli scorpion trail III sono magnifiche, non sono assolutamente rumorose e tengono bene la strada.
    Ottima scelta, venendo da Touran next II (le uno sono improponibili) e pessime Michelin anakee

Moto
    Ho rimontato le Meridian per due motivi, costo e disponibilità.
    Le nuove Pirelli costavano 55€ in più e bisognava aspettare mesi per averle, e non me lo potevo permettere.
    La moto è tornata nuova (tra gomme e pastiglie), peccato per quello schifo di blocchetto sinistro che ogni giorno perde qualche funzione.
    Non sto scherzando, mi aspetto che da un momento all’altro io debba usare il braccio per indicare la svolta, come si faceva con il Ciao negli anni ‘70.
    Presumo che tra 2/3 anni il nuovo blocchetto (cinesata di ultima categoria, che mi monteranno il 2 ottobre) si fotta di nuovo, ma è facile che io sia già passato a un qualcosa di più serio dal punto di vista elettronico.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    Ho rimontato le Meridian per due motivi, costo e disponibilità.
    Le nuove Pirelli costavano 55€ in più e bisognava aspettare mesi per averle, e non me lo potevo permettere.
    La moto è tornata nuova (tra gomme e pastiglie), peccato per quello schifo di blocchetto sinistro che ogni giorno perde qualche funzione.
    Non sto scherzando, mi aspetto che da un momento all’altro io debba usare il braccio per indicare la svolta, come si faceva con il Ciao negli anni ‘70.
    Presumo che tra 2/3 anni il nuovo blocchetto (cinesata di ultima categoria, che mi monteranno il 2 ottobre) si fotta di nuovo, ma è facile che io sia già passato a un qualcosa di più serio dal punto di vista elettronico.

più serio tipo?

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger GT 900
    Grazie per i consigli di tutti. Appena riesco vado a comprare un po di grasso per la catena.

Cmq giusto per info... la moto ha 22.000 km ma io l'ho comprata usata sui 18mila.... certo.... in 2 anni e 4.000 km non ho mai pensato di passare un po' di grasso sulla catena (bel cogli@ne che sono!!) ma sarà che ormai ho una certa età e l'ultima moto che ho avuto prima di questa (venduta 10 anni fa...) era un GS 1200 con un bel cardano che non aveva di ste' menate del grasso...
    Vediamo col grasso che succede... e poi vi dico...

Anche se davvero penso che il rumore sia troppo intenso per venire dagli o-ring della catena o da qualche altra parte plasticosa della trasmissione... mi sto convincendo siano davvero le gomme (sono del dunlop next serie I... le aveva montate il conce incluso nella moto... a caval donato... anche se qui tutti dite che fanno cag@re...)

A proposito di gomme (anche se un po' off topic) volevo chiedervi se anche voi quando montavate le next sentivate la gomma posteriore "scodare" in concomitanza di uno sblazo/disallineamento sul manto stradale...
    Ultima modifica di babytiger; 25/09/2024 alle 19:34

Moto
    Con le Next 1 la moto scodava, scivolava l’anteriore, non piegava.

Citazione Originariamente Scritto da cris8 Visualizza Messaggio
    più serio tipo?
    La domanda è lecita, la risposta è difficile perché c’è davvero poca roba buona in giro.
    Le KTM sono in fallimento, le BMW sono mucche al pascolo, le italiane sono poco affidabili, le americane sono troppo grosse.
    Rimangono le solite giapponesi, che però sono sempre più brutte, oppure le cinesi che stanno emergendo.

Ultima modifica di _sabba_; 25/09/2024 alle 20:08 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    Con le Next 1 la moto scodava, scivolava l’anteriore, non piegava.

La domanda è lecita, la risposta è difficile perché c’è davvero poca roba buona in giro.
    Le KTM sono in fallimento, le BMW sono mucche al pascolo, le italiane sono poco affidabili, le americane sono troppo grosse.
    Rimangono le solite giapponesi, che però sono sempre più brutte, oppure le cinesi che stanno emergendo.

ecco infatti abbiamo il solito pensiero... che poi anche le giappo iniziano ad alzare i prezzi a perdere affidabilità(non soo più come una volta)

Citazione Originariamente Scritto da babytiger Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli di tutti. Appena riesco vado a comprare un po di grasso per la catena.

Cmq giusto per info... la moto ha 22.000 km ma io l'ho comprata usata sui 18mila.... certo.... in 2 anni e 4.000 km non ho mai pensato di passare un po' di grasso sulla catena (bel cogli@ne che sono!!) ma sarà che ormai ho una certa età e l'ultima moto che ho avuto prima di questa (venduta 10 anni fa...) era un GS 1200 con un bel cardano che non aveva di ste' menate del grasso...
    Vediamo col grasso che succede... e poi vi dico...

Anche se davvero penso che il rumore sia troppo intenso per venire dagli o-ring della catena o da qualche altra parte plasticosa della trasmissione... mi sto convincendo siano davvero le gomme (sono del dunlop next serie I... le aveva montate il conce incluso nella moto... a caval donato... anche se qui tutti dite che fanno cag@re...)

A proposito di gomme (anche se un po' off topic) volevo chiedervi se anche voi quando montavate le next sentivate la gomma posteriore "scodare" in concomitanza di uno sblazo/disallineamento sul manto stradale...
    compra il grasso spray motul c3 off road almeno hai meno pensieri anche con la sporcizia, oltretutto se non l'hai mai ne pulita ne ingrassata sarà a fine vita, non è che la catena sia il massimo poi se non curata... ma vedrai che è quello il problema... le gomme sono le metzeler next 1 e avranno almeno 3 anni le tua, quindi anche indurite, fanno pena da nuove figuriamoci da vecchie... per curiosità a che pressione le tieni?
    Ultima modifica di cris8; 26/09/2024 alle 17:17 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger GT 900
    Citazione Originariamente Scritto da cris8 Visualizza Messaggio
    ….le gomme sono le metzeler next 1 e avranno almeno 3 anni le tua, quindi anche indurite, fanno pena da nuove figuriamoci da vecchie... per curiosità a che pressione le tieni?
    Si. Esatto almeno 3 anni li hanno tutti. Dimani vedo il DOT giusto x curiosità… prox stagione vediamo di cambiarle….mo’ go minga i dane’…

Per la pressione di solito tengo qualcosa sotto rispetto a quella indicata da libretto: ant. 2,3 e post. 2,7. Pero’ appena tornato dalle ferie ho messo quella ufficiale: 2,5 e 2,9 e subito ho sentito questa sensazione di scodamento al post…

Moto
    Vorrei ben vedere…
    Hai su le gomme vecchie, per di più non proprio eccelse, e la pressione di gonfiaggio consigliata dalla Casa è un pochettino troppo elevata se si utilizza la moto a solo.
    Torna alle pressioni che impostavi prima, e cambia quelle gomme il più presto possibile!

Sabba

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12