Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Le frecce queste sconosciute…

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi

Le frecce queste sconosciute…

Stamattina, mentre approcciavo un piccolo viaggetto sugli Appennini emiliani, ho fatto caso che quasi tutti gli utenti della strada (automobilisti, ma anche motociclisti) usano molto poco le frecce, altresì dette indicatori di direzione.
    Nelle rotonde le usano in pochissimi, diciamo 1 su 10, 2 su dieci al massimo, quasi mai nelle svolte a destra e, cosa ancor più terrificante, un 50% nelle svolte a sinistra.
    Io sono un vecchio motociclista/automobilista che le usa ancora, e incredibilmente (visti i tempi) anche mio figlio.
    Lui è quasi peggio di me, al punto che mi ha rimproverato sul fatto che utilizzo spesso la funzione di spegnimento automatico (lui vorrebbe, a ragione, che spegnessi l’intermittenza subito dopo il cambio di direzione).
    Noi siamo i due su dieci nella rotonda, così, giusto per capire.
    I suoi amici, mio cognato e svariati conoscenti, sembra non conoscano l’esistenza degli indicatori di direzione.
    Un’altro dei pochi che conosco che li usano correttamente, oltre al mio amico Dino, è mio fratello mediano, quello che ha la MotoGuzzi V85TT.
    Oramai girare è diventato un terno al lotto.
    Non sai mai se quello che arriva svolta, tira dritto, o “semplicemente” cambia corsia….
    Mi sono deciso di scrivere questo articolo perché, proprio nel ritorno, ho rischiato di brutto un incidente a causa di un furgoncino di merda (si, di merda) che si è spostato improvvisamente di corsia, QUASI INVESTENDOMI, per superare un ciclista.
    Stavo superando su una strada con linea tratteggiata, fari accesi, frecce accese e generosa lampeggiata pre-sorpasso.
    Niente, il furgoncino di merda si è spostato senza freccia, come un bisonte impazzito, ma per fortuna (o adrenalina, o esperienza) ho avuto la prontezza di aprire tutto (quel che poteva darmi la moto, ero in 5ª) e sono riuscito ad infilarmi tra il fosso e il muso del furgoncino di merda.
    Una volta superato mi sono messo davanti a lui, e a gesti (non ho usato il dito medio, forse perché ero ancora troppo scosso), e l’ho (forse poco gentilmente) mandato a fanculo una decina di volte.
    Il conducente di merda del furgoncino di merda, un uomo di mezza età con la faccia da deficiente fatto e bevuto, non ha mosso un muscolo della faccia, come se la cosa non fosse successa.
    Poi ho di nuovo aperto il gas e l’ho lasciato al suo destino.
    Spero che gli venga la caghetta Express per almeno una ventina di anni…..
    Ci sarebbe da fare un discorso anche sul ciclista, che era piantato in mezzo alla corsia e bloccava il regolare scorrimento del traffico, ma a tempo debito affronterò anche quell’argomento……..
    Avvicinandomi a casa, proprio prima del mio paese mi sono dovuto metter dietro a una Tesla Model X Dual Motor (potrei darvi la targa, perché sono stato dietro almeno 6-7 minuti).
    A parte la velocità (faceva i 50 dove c’erano i 70, i 30 dove c’erano i 50, e, credo per coerenza, i 10 dove c’erano i 30), non ho mai visto accendersi una freccia.
    Almeno 5 rotonde, 2/3 svolte a sinistra e altrettante a destra, nulla, nemmeno un piccolo led arancione per sbaglio.
    Probabilmente avrebbe fatto la stessa cosa se avesse guidato una Panda 4X4, anzi sicuramente, ma vi pare possibile?
    Appena prima di casa l’ho superato (senza molto sforzo da parte del motore, perché andava ai 30) e gli ho fatto gli stessi saluti che ho esplicitato al conducente di merda del furgoncino di merda.
    Ci sarebbe da fare anche il discorso sulle Tesla che vanno al massimo ai 100 in autostrada, ma dopo passerei per polemico..

Ultima modifica di _sabba_; 11/09/2024 alle 12:46
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Moto
    BMW M 1000 XR (Ex Tiger 1200 GT_PRO, ex KTM 1290 SADV_S)
    Frecce, io le uso molto ma, ammetto, non proprio sempre….
    Certo è soprattutto nelle rotonde che andrebbero “addestrati” molti utenti della strada perché molti mettono la freccia a sinistra! In una rotonda non ha propio senso, ovviamente, si deve indicare con la freccia Destra quale uscita della rotonda si intende prendere… Anche nei sorpassi sono proprio pochi quelli che usano le frecce.
    Per quanto riguarda le Tesla invece a me è capitato in autostrada uno che andava a velocità “folle” e anche altre che ho incontrato di solito andavano veloci.

TCP Rider L'avatar di VIERRE
    Moto
    Rocket III Roadster
    Sai cos'è? Nessuno mette più le frecce perchè hanno la mano impegnata dal telefonino

Poi, quello della Tesla secondo me andava così piano perchè era quasi a secco di "pile", e di conseguenza aveva paura che accendendo le frecce sarebbe rimasto a piedi per il consumo delle stesse.

P.S. A parte gli scherzi. confermo quanto scritto da Sabba: 1 su 10 mette le frecce sulle rotonde, e lo 0,5 su 10 le usa nel modo corretto. Io personalmente le uso SEMPRE (svolte, rotonde, cambi di corsia, sorpassi, etc.)

Moto
    È diventato un grosso problema, perchè non si capisce (quasi) mai dove vogliono andare le persone.....
    Del ciclista in mezzo alla carreggiata e delle Tesla "tartaruga" dibattiremo al momento opportuno.
    Intanto cerchiamo di capire perchè non si usa più uno dei segnali più importanti per circolare in sicurezza.
    Si fa un gran parlare di piattaforma inerziale, antimpennata, antinchiappettata, radar gastroscopico e colonscopico (anteriore e posteriore), paduli eiettabili e riscaldabili, luci multicolori da TIR rumeno, poi uno gira a sinistra senza freccia e fa fuori il povero cristo di turno.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Citazione Originariamente Scritto da kobaiano Visualizza Messaggio
    perché molti mettono la freccia a sinistra! In una rotonda non ha propio senso, o
    Eh... a me invece hanno insegnato proprio così...

https://www.youtube.com/watch?v=HIBdt_OkizY

dal minuto 8:25...

in teoria quindi nelle rotonde a una sola corsia non sarebbe obbligatorio (quindi non è sbagliato)...

POi chiaro che dove abito ci sono una serie di rotondine che anche a 30 all'ora che in una frazione di secondo dovresti fare sx/dx...

Diciamo che almeno in uscita sarebbe già tanto...
    Ultima modifica di Mastroragno; 11/09/2024 alle 16:10

TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Moto
    BMW M 1000 XR (Ex Tiger 1200 GT_PRO, ex KTM 1290 SADV_S)
    @Mastroragno

Si, hai ragione a dire che, Prima della rotonda, SE a destra c’è un’altra strada allora si possa mettere la freccia a sx, anche se di fatto se “vado dritto” perché mettere la freccia?.. Io parlavo della stragrande maggioranza delle rotonde dove la strada “diventa” una rotonda (passatemi il termine) senza altre vie di uscita e allora la freccia a sx non si deve mettere ne prima ne tantomeno (come fanno in Molti) mentre si percorre la rotonda!

Però io la patente l’ho presa… n Lustri fa.. Magari mi sbaglio ma davvero mi pare strano dover segnalare una svolta a sx sia prima della rotonda (visto che di fatto mi immetto nella rotonda senza cambiare corsia) sia durante la percorrenza, almeno che…Non si tratti di rotonda a più corsie e si debba cambiarla prendendo quella a sx…

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Citazione Originariamente Scritto da kobaiano Visualizza Messaggio
    @Mastroragno

Si, hai ragione a dire che, Prima della rotonda, SE a destra c’è un’altra strada allora si possa mettere la freccia a sx, anche se di fatto se “vado dritto” perché mettere la freccia?.. Io parlavo della stragrande maggioranza delle rotonde dove la strada “diventa” una rotonda (passatemi il termine) senza altre vie di uscita e allora la freccia a sx non si deve mettere ne prima ne tantomeno (come fanno in Molti) mentre si percorre la rotonda!

Però io la patente l’ho presa… n Lustri fa.. Magari mi sbaglio ma davvero mi pare strano dover segnalare una svolta a sx sia prima della rotonda (visto che di fatto mi immetto nella rotonda senza cambiare corsia) sia durante la percorrenza, almeno che…Non si tratti di rotonda a più corsie e si debba cambiarla prendendo quella a sx…
    Guarda, capisco che possa sembrare strano, soprattutto perchè che se 1 su 10 la mette, per gli altri risulterà "fuorviante"... è vero che non c'è una vera e propria svolta a sx... forse ha anche poco senso, come tante altre norme, e forse è uno dei motivi per cui ci se ne dimentica facilmente...

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Seeee le frecce…mica sono un indiano!
    E del camionista che mette la freccia e si butta sulla corsia accanto senza guardare ne vogliamo parlare?
    E del motociclista che si dimentica la freccia accesa?
    E di quello che mette le doppie frecce per confonderti e seminarti?

Poi, caro Sabba, lascia stare il ciclista…fategli le ciclabili e se poi non le usa, cazziatelo. Ma senza ciclabile il ciclista va protetto e rispettato (se non fa cazzate enormi). E SPESSO IL BORDO STRADA HA CONDIZIONI PIETOSE. Troppi, per via della fretta/ impazienza altrui hanno fatto la fine del povero Hayden.

Sarà capitato anche a te di notare la condizione delle strade mentre cavalcavi la tua Scott Boulder Team Alu 6061 con cambio Sram professional
    Ultima modifica di Soldo; 11/09/2024 alle 16:43 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da Soldo Visualizza Messaggio
    . Ma senza ciclabile il ciclista va protetto e rispettato (se non fa cazzate enormi).
    Purtroppo l incidenza di questo tra chi in citta va in bici oppure in monopattino è davvero troppo alta
    Oltre alla totale mancanza , per molti, del senso delle traiettorie, troppi hanno deficit di valutazione delle velocità dei mezzi attorno sia nel proprio che nell opposto senso di marcia.....oltre che gomme sgonfie, cavalletti laterali sul fodero post aperti....quando poi ci sono anche i binari , è il massimo

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Soldo Visualizza Messaggio
    Seeee le frecce…mica sono un indiano!
    E del camionista che mette la freccia e si butta sulla corsia accanto senza guardare ne vogliamo parlare?
    E del motociclista che si dimentica la freccia accesa?
    E di quello che mette le doppie frecce per confonderti e seminarti?

Poi, caro Sabba, lascia stare il ciclista…fategli le ciclabili e se poi non le usa, cazziatelo. Ma senza ciclabile il ciclista va protetto e rispettato (se non fa cazzate enormi). E SPESSO IL BORDO STRADA HA CONDIZIONI PIETOSE. Troppi, per via della fretta/ impazienza altrui hanno fatto la fine del povero Hayden.

Sarà capitato anche a te di notare la condizione delle strade mentre cavalcavi la tua Scott Boulder Team Alu 6061 con cambio Sram professional
    Quella strada era stranamente a posto dal punto di vista asfalto e buche.
    L’autista ha fatto una manovra criminale (che si poteva evitare), ma il ciclista poteva a stare molto più destra, e il furgone non avrebbe dovuto spostarsi così a sinistra (almeno credo).
    In ogni caso ho una Giant Boulder Team 6061 (gialla) con cambio Sram a 8 rapporti, ma la uso solo sulle strade secondarie.
    E sto a destra.

Sabba

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima