Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Supporto per GPS/Cellulare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di trunf
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Ciao a tutti

Ho seguito con interesse la discussione perchè mi tocca da vicino e vorrei portare la mia esperienza .
    Premetto che a mio parere bisogna prima identificare quale navi vuoi mettere e che grandezza/peso ha ; un piccolo telefono è una cosa ......un car play da 7 "(Come ho fatto io ) e tutta un'altra cosa .
    Mi spiego....le barre che normalmente vendono (Alcune anche belle) sia in cina che no , sono in sostituzione a quella di regolazione del cupolino . Va da se che essendo lo stesso è montato su molle nella parte superiore per cui ovvio che vibrino .
    Ed a poco serve anche staffarle direttamente superiormente o (Meglio) inferiormente perchè lo stesso supporto in plastica che sorregge tutto il cupolo è soggetto a oscillazioni ; che per quanto piccole si tramutano con device montati a sbalzo e lettere piccole dei display in illeggibilità di alcune informazioni.
    Se si ha un device piccolo e leggero magari ci si può accontentare , se una hai uno pesante e grosso la soluzione di fissarlo al castello porta-cupolino non darà mai risultati buoni .
    Il sottoscritto x cui è passato da diverse soluzioni .....; la prima è stata questa barra carina ed economica che sorreggeva un i-phone XS all'interno di una custodia impermeabile e con carica ad induzione .IMG_9914.jpg
    Funzionava moderatamente bene , mi spiego….
    Carica ed impermeabilità ottime , visibilità sera e notte ottime , visibilità sole e luce piena insufficiente (Anche per il display piccolo); a questo si aggiunge che quando era in carica e il sole picchiava sul supporto la batteria in alcune condizioni si surriscaldava ed abbassava la luminosità del display .
    Per cui sono passato ad altra soluzione e ,visto che la volevo no-compromise ,ho optato per un car-play (Ovviamente con Apple car play) cinese da 7 “ IPX 7 con doppio bluethoot .
    Non entro nel merito della diatriba se car-play originale o no….., il mio va benissimo (Pagato una miseria) si comanda con siri vocalmente per tutte le funzioni con cui prima usavo il joystick della moto (Musica, messaggi anche wapp, app varie e navigazione) , ha un display spettacolare visibile in ogni condizione e sarebbe disponibile anche con doppia dash cam (Ant e post) e TPMS . (Che non ho preso perché non mi interessava essendo già di serie nella moto)
    Va da se che ho provato a staffarlo fisso con una barra diversa e più solida IMG_9913.jpg sia sopra che sotto nella guide di scorrimento del cupolo ; ma sopra oscillava troppo e sotto oscillava meno ma oscillava uguale e si sovrapponeva al dashboard originale .
    Per cui giocoforza , ho dovuto ricorrere ad una soluzione self-made che seguisse la strada dei vari telai che si attaccano dietro alla strumentazione con fissaggio saldo e sbalzo minimo del device usato.
    Per fare questo sono partito dall’ultima barra cinese usata ; la quale con uno spessore di 4 mm mi assicurava robustezza e rigidità.
    Da qui ho smontato tutta la parte anteriore ed ho deciso dove mi sarei attaccato ; cioè alle viti che sorreggono direttamente la strumentazione .
    Vi risparmio i lavori di adattamento …., taglia , lima, fora, spessora e rivernicia la barra modificata….e adatta l’attacco originariamente nato RAM del car-play alla piastra universale di fissaggio che avevo .
    Ma alla fine il lavoro credo sia uscito “Pulito” , ed il mio car play si pone direttamente sopra il dashboard originale con sbalzo minimo ed in maniera molto leggibile anche perché è alla stessa distanza del quadro della moto .
    Montato in maniera leggermente elastica (Usa i tamponi della strumentazione) tale da non farlo vibrare ma nemmeno oscillare in movimento.
    E vero che ho dovuto lavorarci un po’….. ma il risultato mi sembra soddisfacente ; e siccome una foto vale più di mille parole…..
    image2.jpgimage0.jpgimage6.jpgIMG_9908.jpgimage4.jpgimage3.jpegimage8.jpegimage7.jpegimage9.jpg

PS- Dimenticavo che ho rinunciato alla barra di scorrimento del cupolo , anche perchè prendendolo dalla parte superiore si regola tranquillamente lo stesso in ogni condizione . In compenso non ho rinunciato a nessuno dei suoi step di regolazione dal più basso al più alto
    Ultima modifica di trunf; 19/09/2024 alle 13:29
    40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Bellissimo lavoro, fissaggio molto simile a quello del Evotech Performance; a mio parere la barretta trasversale però non è solo estetica ma conferisce maggior stabilità a tutto l'insieme. Comunque sia questa è un'ottima alternativa!