Originariamente Scritto da
_sabba_
Si, se l’utilizzo non è estremo qualsiasi pneumatico moderno può soddisfare l’utente sotto l’aspetto della sicurezza.
Ma rimangono altri aspetti che non sono affatto da sottovalutare.
Ad esempio, a me non piacciono i pneumatici con la carcassa troppo “molle”, oppure quelli che contrastano la discesa in piega.
Io adoro i Dunlop perché rendono la moto agile, non amo per nulla i Metzeler perché la rendono difficile da inserire in curva.
Odiavo i vecchi Michelin perché erano fatti di pongo, ma mi piacciono moltissimo quelli della nuova generazione (Power) perché hanno una carcassa nettamente più solida e soprattutto una mescola meravigliosa, che consente ottime prestazioni fin quasi alla fine del pneumatico (il decadimento però è velocissimo, quasi immediato).
Forse i migliori sono ancora i Pirelli, ma sempre e solo per il mio modo di guidare.
Ho utilizzato quasi sempre e solo Pirelli prima di passare a Michelin e ultimamente a Dunlop, e se non fosse perché sono i primi a consumarsi e i più costosi (di tanto), andrei ancora di Pirelli.
Mio figlio ora usa Dunlop, ma è probabile che per la moto più sportiva passi a Pirelli. Tanto fa un paio di migliaia di km all’anno (a volte neanche) con quella moto, e tutti gli anni comunque vada li cambia.
Con i pneumatici è un prenderci, ma io so quali escludere a priori dalla lista, sapete già di quali parlo, per cui non li suggerirò mai (piuttosto Mitas).