Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Si, se l’utilizzo non è estremo qualsiasi pneumatico moderno può soddisfare l’utente sotto l’aspetto della sicurezza.
Ma rimangono altri aspetti che non sono affatto da sottovalutare.
Ad esempio, a me non piacciono i pneumatici con la carcassa troppo “molle”, oppure quelli che contrastano la discesa in piega.
Io adoro i Dunlop perché rendono la moto agile, non amo per nulla i Metzeler perché la rendono difficile da inserire in curva.
Odiavo i vecchi Michelin perché erano fatti di pongo, ma mi piacciono moltissimo quelli della nuova generazione (Power) perché hanno una carcassa nettamente più solida e soprattutto una mescola meravigliosa, che consente ottime prestazioni fin quasi alla fine del pneumatico (il decadimento però è velocissimo, quasi immediato).
Forse i migliori sono ancora i Pirelli, ma sempre e solo per il mio modo di guidare.
Ho utilizzato quasi sempre e solo Pirelli prima di passare a Michelin e ultimamente a Dunlop, e se non fosse perché sono i primi a consumarsi e i più costosi (di tanto), andrei ancora di Pirelli.
Mio figlio ora usa Dunlop, ma è probabile che per la moto più sportiva passi a Pirelli. Tanto fa un paio di migliaia di km all’anno (a volte neanche) con quella moto, e tutti gli anni comunque vada li cambia.

Con i pneumatici è un prenderci, ma io so quali escludere a priori dalla lista, sapete già di quali parlo, per cui non li suggerirò mai (piuttosto Mitas).

No, io non lo so quali escludi. Però, sì, le differenze si percepiscono anche senza andare in pista e ognuno ha i suoi gusti. A me queste GP che mi avete consigliato, piacciono. Soprattutto per la maneggevolezza rispetto alle mie amate Metz (amate soprattutto perché non "scivolano" davvero mai e durano tanto, anche se un po' legnose a scendere lo sono).