Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: regolatore di tensione MC a carburatori

TCP Rider L'avatar di moltecurve
    Moto
    ScramBella

Wink regolatore di tensione MC a carburatori

Salve a tutti, brava gente
    Stavo dando una scorsa qui sulle discussioni relative al raddrizzatore di corrente delle MC.
    Sto sperimentando da qualche settimana un problema di scarsa carica nella Scrambler carburatori 2007 e l’elettrauto effettivamente mi dice che carica poco o nulla ma mi propone di lasciarla dei giorni per effettuare delle prove, smontare il regolatore, provare le fasi, controllare quanta corrente esce dal motore, il che preferirei evitarlo perchè le moto le fa a perdita di tempo e chissà quanto se la tiene.
    Leggo anche qui sul forum che è un problema risaputo ma per i modelli ad iniezione; peraltro non ho la prova che si tratti proprio del regolatore di tensione ma per le modalità con cui la batteria negli ultimi tempi mi lascia a piedi (parti che è carica, fai breve sosta e riparte, seconda breve sosta e riparte e magari alla terza sosta per un misero bicchiere di Brunello di Montalcino al bar con Miss Italia 2015. non riparte più) mi lascia pensare che possa non dipendere dalla batteria che peraltro ha appena due anni e mezzo e viene tenuta sotto manutentore. Oppure non le piace Miss Italia 2015

Sarei tentato di sostituire autonomamente il raddrizzatore, ma poi con quale? Non voglio pensare che dipenda proprio dall’alternatore.

Qualcuno ha avuto problemi con una MC a carburatori?
    Saluti
    Ultima modifica di moltecurve; 21/09/2024 alle 07:26
    Ricorda: l'iniezione serve solo a curare il mal di schiena!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    A carburatori o a iniezione non è complicato verificare se c'è qualche deficit nell'impainto elettrico.
    Al raddrizzatore, regolatore arrivano 3 fili, dall'alternatore, e con un voltimetro messo su corrente alternata toccando alternativamente i 3 fili a due a due dovrebbero esserci sui 30 volts.

Dall raddrizzatore escono due fili che vanno praticamente alla batteria e che trasportano corrente continua, il voltmetro messo su corrente continua dovrebbe indicare 13-14 volts.

Moto
    ScramBella
    Grazie per la risposta mic56.
    Ora, non ero predisposto a fare la prova io da solo e per di più devo procurarmi un voltmetro in prestito,
    Piuttosto (non ho ancora fatto un sopralluogo) i cavi che partono dal motore ( e quindi dall'alternatore) suppongo che ad un certo punto del tragitto siano interrotti da uno spinotto su cui fare questa prova che dici tu e allora ti chiedo se devo staccare il raddrizzatore e provare la tensione a motore acceso direttamente su questi tre cavi o se il raddrizzatore, nel fare questa verifica, deve rimanere collegato all'impianto elettrico
    Motore al minimo o accelerato?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da moltecurve Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta mic56.
    Ora, non ero predisposto a fare la prova io da solo e per di più devo procurarmi un voltmetro in prestito,
    Piuttosto (non ho ancora fatto un sopralluogo) i cavi che partono dal motore ( e quindi dall'alternatore) suppongo che ad un certo punto del tragitto siano interrotti da uno spinotto su cui fare questa prova che dici tu e allora ti chiedo se devo staccare il raddrizzatore e provare la tensione a motore acceso direttamente su questi tre cavi o se il raddrizzatore, nel fare questa verifica, deve rimanere collegato all'impianto elettrico
    Motore al minimo o accelerato?
    E' indifferente. Chiaramente se acceleri il voltaggio sale. Comunque puoi intanto collegare il voltmetro ai morsetti della batteria in corrente continua e leggere il valore a motore spento, acceso al minimo e accelerando. Dovrebbe oscillare tra 11,5 e 13,5-14. Il voltmetro costa pochi euro e conviene averlo. Non si sa mai.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Moto
    ScramBella
    ok proverò nei prossimi giorni e vedo che ne esce
    poi riferisco

Moto
    ScramBella
    La situazione si è complicata, ha cominciato a sparare e strappare....portata dall'elettrauto, il regolatore è andato e alla Triumph vogliono 360 euro

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non esiste.
    Guarda il P/n Shindenghen e comprane uno su eBay oppure su SH775.it.

Sabba

Moto
    ScramBella
    Ciao sabba, proverò come dici.
    Avevo fatto un tentativo anche su ebay, ce n'è qualcuno usato a prezzi ragionevoli ma nessuno ti sa dire di preciso se va bene sulla tua e sul mio i numeri di codice non si leggono più perchè anni fa avevo dato una velata di nero a causa della brutta finitura che aveva in origine...non ho pensato a coprire il P/n, devo vedere se con un pò di acetone riesco a tirare via la vernice che avevo dato
    Ma se capisco bene tu mi suggerisci di fare la cosa inversa, ovvero partire dal P/n Shindenghen per cercarne uno dei loro si internet...ma dove lo trovo il loro numero di riferimento per la mia moto?
    Ultima modifica di moltecurve; 27/09/2024 alle 18:24

Moto
    L ' sh 775 va bene per la tua moto.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Moto
    ScramBella
    Grazie Mic, provo a cercare quello

Sto guardando su ebay e vedo che quasi tutti sono dei cloni almeno dai prezzi e dalle descrizioni mi pare così
    Qui ce n'è uno che sembra originale, ma poi in fondo alla pagina si decidono a scrivere "tipo shindengen"
    No pare che su ebay non ce ne siano"

questo dovrebbe essere originale ma non vedo molto dalla foto, c'è solo una foto e poi occorrerà un cablaggio immagino ma non lo vedo...... per non parlare del prezzo visto che è in Inghilterra e tra tasse e spedizione sei intorno ai 300 euro....... che disastro!
    https://www.ebay.it/itm/126307936491?
    Ultima modifica di moltecurve; 27/09/2024 alle 19:27 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima