Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cambio gomme Trident. Consigli

Nuovo TCP Rider

Cambio gomme Trident. Consigli

Ciao a tutti!!

Dopo la prima estate in moto della mia vita mi trovo con 10.000km macinati, più i 5000 del vecchio proprietario. Le Road 5 di prima dotazione sono alla frutta.

Ora, considerando che ho praticamente dovuto imparare i fondamentali, anche se questa estate ho girato mezzo arco alpino, i primi mesi sono stati un uso pesante cittadino e casa/lavoro per prendere confidenza e sicurezza....diciamo che per mancanza di esperienze non saprei dire come mi sia trovato con queste gomme. Certo, non sono caduto, la resa chilometrica e' eccezionale, e sul bagnato danno estrema sicurezza.

Il mio cruccio e'....una gomma più sportiva può darmi confidenza in più o, considerato che ho ancora molta strada da fare per perfezionare la guida in curva e sono quello che qualcuno definirebbe "fermone", neanche sfrutterei le performance che certe gomme offrono in più?

Diciamo che l'idea di provare una gomma sport mi solletica, per capire se mi aiuterebbe a scendere in piega con più sicurezza, ma se poi non cambia niente per come guido, e magari la spiattello pure dopo un viaggio medio-lungo con zavorrina ...tanto vale rimanere sul segmento Road, magari 6 anziché 5.

Non so...se qualcuno ha esperienze, via ascolto con piacere!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Moto
    ex Street Triple 765 RS - Trident 660 - Speed Triple '07
    Io alla prima occasione ho tolto le Road5 per una gomma un pò più sportiva, adesso monto Pirelli Rosso Corsa II.
    La Trident la utilizzo prettamente per lavoro, 60km al giorno tutto l'anno tra autostrada e urbano e le Road5 non mi hanno mai dato sicurezza, forse perché comunque sono abituato a pneumatici più sportivi con la Speed.

Con una gomma sportiva sicuramente apprezzerai molto di più la discesa in piega, l'aderenza ed il feeling che può darti rispetto all'indole "touring" dell'originale.
    Il fatto di sfruttarne o meno le maggiori performance lascia il tempo che trova, non è obbligatorio il gomito a terra se la gomma è più sportiva sicuramente ti accorgerai della differenza e prenderai ancora più confidenza con la moto.

Io mi trovo meglio con una sportiva per la risposta che mi dà ma è ovvio che il bilanciamento tra prestazioni e durata va considerato, una Rosso Corsa non durerà come una Road5 ma più di un viaggio te lo concede!

Nuovo TCP Rider
    Ciao m4rk01, ti ringrazio per la testimonianza.

Il dubbio era proprio quello (sono lontano dallo sfruttare tutta la gomma e non me ne faccio un problema): quanto e' un limite di mia capacità e quanto e' la gomma? Di fatto più di tanto non mi sono mai sentito di scendere con le Road 5, e ormai con le gomme a fine vita e anche abbastanza spiattellate, ogni percezione e' falsata.

Ho sentito molte persone dire che le sportive siano overkill, e che le sport/touring moderne siano già abbastanza e oltre per l'uso stradale, però cavolo, non e' che può essere la stessa identica cosa, altrimenti le sportive non avrebbero senso di esistere 🤣

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Trident 660
    sicuramente ti consiglio di provare un treno gomma più sportivo, anche solo per comparare ed apprezzare la moto con più tenuta (le road5 confermo come altri feedback, niente di che... ed anzi certe volte non mi davano tutta la sicurezza che cercavo).
    Se non vuoi andare "nell'estremo" sportivo (Diablo rosso corsa / Michelin power cup) puoi optare per vie di mezzo (sempre spostate sullo sport comunque) tipo Pirelli Diablo IV o le nuove Michelin PowerGP 2.
    Io ho finito ora un treno gomme di Diablo IV e sono stato molto soddisfatto (altro pianeta in termini di tenuta rispetto le stock road5), durate però 5-6K KM per come guido io (per curiosità ho finito il posteriore prima dell'anteriore).

Spero di esserti stato di aiuto, ti consiglio comunque una leggermente più sportiva insomma... vedrai ti darà ancora più confidenza