Ciao! In occasione del cambio gomme ..10k km ..il gommista mi dice che le pasticche ant stanno quasi a zero...A voi quanto sono durate...mi sembrano un po' pochi ..ma dipende forse dallo stile di guida..
Ciao! In occasione del cambio gomme ..10k km ..il gommista mi dice che le pasticche ant stanno quasi a zero...A voi quanto sono durate...mi sembrano un po' pochi ..ma dipende forse dallo stile di guida..
Con la "vecchia" XCX 1200 del 2016, ant. 40.000 con le originali - post 10.000 con le originali, 20.000 con le Carbon Lorraine. Aveva la frenata combinata anche quella.
Idem,consumava di più quelle posteriori.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
strano che siano già consumate con solo 10 mila km. quando avevo il la 1200 confermo che mi duravano 10-12 mila km le posteriori. Le anteriori almeno il doppio
A me le posteriori, sulla 900 che però è meno pesante, durano minimo 30000-35000km, mentre le anteriori circa 20000.
Le ho appena sostituite.
Mi sembrano strani sia il consumo di quelle anteriori (solo 10000km), ma anche e soprattutto quello delle posteriori (12000?).
Non me lo spiego.
Sabba
Invece io confermo.... Sono a 8.500 km e le pastiglie anteriori sono quasi "arrivate"! Ho già comprato 2 coppie di Sbs Sinterizzate Street che monterò a breve
Certo io guido "piuttosto" sportivo! E con questa moto uso molto il freno anteriore, anche per correggere in curva dato che ha il cornering ABS.
Le pastiglie posteriori invece sono almeno al 50% perchè, di contro, uso molto meno il freno posteriore anche rispetto alle moto che avevo prima.
Per un raffronto: con la precedente moto (ma dovrei dire "le precedenti moto", ne ho avute 2 una mod. 2019 e una mod. 2022 con le quali complessivamente ho superato ii 100.000 km) KTM SuperAdventure 1290 S avevo montato la pastiglie ZCOO dato che con le originali la frenata era a mio parere troppo "scarsa" e mi duravano in media 12.000 km non di più, ma soprattutto al posteriore (usavo di solito le Accossato ma ne ho provate anche altre sempre sinterizzate) NON mi duravano più di 5.000 km!!
Sono consumi poco coerenti con l’utilizzo di maxienduro stradali come la Tiger 1200.
Capisco di più un consumo del genere sulla PikesPeak V4 Ducati oppure sulla BMW M1000-XR.
Con moto di questo genere effettivamente i freni si usano tanto, sicuramente molto di più rispetto a quando si guida una “cicciona” turistica come sono le nostre moto.
Sabba
Io guido sportivo, ho provato sia la Pikes Peak che la BMW XR 1000 e preferisco la Tiger GT! Sarò strano? Forse ma mon sono d’accordo sul fatto che questa moto non si possa guidare sportivamente, che “non sia fatta per quello”…
Parere mio, sì, ma non mi piacciono le “sentenze assolute”,io credo che ognuno sia libero di guidare come vuole la moto che vuole, poi ognuno è liberissimo di dire Il Proprio parere, la Sua opinione.
Certo, uno può guidare come gli pare sulla moto che gli pare.
Ritengo però che le categorie delle moto (se vogliamo chiamarle cosi) delineano in gran parte il tipo di utilizzo che se ne vuol fare.
Non si compra la GSXR1000R per andare in Sicilia in due carichi di bagagli, così come non si entra a Magione con una Harley da 420 chili in odm.
È anche vero che ultimamente sono nate moto che coprono una vasta gamma di utilizzi, come le crossover di cui ho fatto cenno, ma sulla Futa una volgarissima MT-09 SP sderena una qualsiasi maxienduro turistica che costa tre volte.
Basta anche la Brutale 800 del 2013, con “soli” 125 cavalli.
Non è una “fola”, è la realtà di tutte le domeniche.
Che poi un utente abbia particolari doti di guida e riesca sfruttare al massimo una moderna maxienduro, concordo che possa tirar fuori prestazioni molto interessanti.
Le moto moderne dispongono di sospensioni e freni di elevatissimo livello, basta andare indietro di 10 anni per vedere differenze impressionanti.
Riguardo alla Tiger 1200, capisco che sia facile consumare le pastiglie!
Monta un impianto frenante degno di una SBK di un decennio fa.
Sabba
Secondo me con qualsiasi moto si puo avere una " guida sportiva " .
Questa , per me eh, è più relativa alle traiettorie che si tengono nel percorso che son dovute sia ad esso sia alla velocità di percorrenza di esso...
Il fatto di consumare molto i freni ( e le gomme) è dovuto non alla " sportività " , ma al modo di guidare che ognuno ha
Non sempre, soprattutto in un utilizzo stradale, ( e probabilmente sabba a questo si riferiva col termine maxienduro) arrivando forte in prossimità di un cambio direzione e quindi dovendo per forza frenare di più nell inserimento, questo vuol dire mantenere una maggior velocità di percorrenza e quindi maggior " sportivita"
Stessa cosa in città da semaforo a semaforo...
Forse appunto il consumo dipende più dall irruenza della guida che si ha.
In citta esempio in molti nonostante il semaforo sia rosso continuano a tenere il gas aperto fino all ultimo ( auto moto che sia) per poi dover frenare di piu per arrestarsi, e questo aumenta il consumo...
Poi , per carità eh, ognuno guida cm vuole,