Originariamente Scritto da
_sabba_
Anche con un T-Max si possono fare cose egregie, ma sempre meglio usare una moto vera.
I particolari tecnici di una moto sono nettamente superiori a quelli di uno scooter, e in un certo senso anche questo aspetto è sicurezza attiva.
Cosa bisogna fare con una moto per sentirsi over the top, secondo te?
Io credo che per strada i limiti, ma soprattutto il buon senso, non consentano comportamenti troppo irruenti.
Vedo bene in Futa.
Ci sono certe tutine che invadono la tua corsia (contromano) per curvare a velocità tripla del consentito, oppure che sfrecciano come razzi nei paesini (magari con le scuole aperte).
Tirare si, è bello, bellissimo, ma sulle strade ci sono anche gli altri.
In pista ci si va proprio per guidare oltre al limite imposto dalla strada stessa.
Uno scooter come il T-Max è comodissimo, utilissimo per andare al supermercato, ma essendo un pochino limitato prestazionalmente, in teoria dovrebbe ridurre la volontà di fare il matto.
Purtroppo la realtà è diversa, nel senso che alcuni utenti pensano di avere sotto al culo la moto di Valentino, e si buttano nei tornanti come un pilota di MotoGP a Valencia, ma sotto al sedere hanno un mezzo che non può essere guidato in quel modo, quindi con alto rischio di patatrac.
Anche con le moto può accadere, ma queste hanno un margine più elevato di tenuta e stabilità, e rimanendo nei limiti della decenza si rischia molto di meno.
Ecco perché io non amo troppo gli scooter.