Ciao a tutti, vorrei cambiare da solo la batteria della mia moto.
C'e' un sistema per evitare la segnalazione ERRORE sul cruscotto e
non doverla poi portare al concessionario??
Grazie per i consigli/soluzioni
Ciao a tutti, vorrei cambiare da solo la batteria della mia moto.
C'e' un sistema per evitare la segnalazione ERRORE sul cruscotto e
non doverla poi portare al concessionario??
Grazie per i consigli/soluzioni
Certo che si.
Puoi usare una batteria a 12V da antifurti (ovviamente ben carica), che colleghi ai morsetti della batteria tramite i cosiddetti “coccodrilli” (sono dei piccoli morsetti a molla, di solito ben isolati, con una dentatura accentuata per “grampare” efficacemente cavi e altre superfici).
Una volta che hai collegato la batteria tampone, sviti i morsetti della batteria della moto, la rimuovi, monti la nuova, serri i morsetti, ed infine stacchi i “coccodrilli”.
Mi raccomando, devono essere cariche perfettamente sia la batteria nuova che la batteria tampone.
Non montare mai una batteria nuova sulla moto senza averla correttamente caricata, anche se te la vendono come PRONTA ALL’USO.
A meno che il venditore non sia un pazzo scatenato come me, e stia dietro alle batterie in modo meticolosissimo, il metodo di conservazione delle batterie nei vari negozi non è sempre affidabile.
Anche le batterie per allarmi devono essere caricate prima di essere inserite negli apparecchi, ma anche prima di essere usate come “tampone”.
Sabba
Con la vecchia Tiger mai avuto problemi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giacomo_L; 03/10/2024 alle 13:22
Come sempre grazie Sabba per il consiglio, consulenza. Secondo te potrei usare anche filo elettrico da 2,5 mm per tenere la "nuova" batteria collegata alla moto durante il cambio ???
Come sempre grazie Sabba per il consiglio, consulenza. Secondo te potrei usare anche filo elettrico da 2,5 mm per tenere la "nuova" batteria collegata alla moto durante il cambio ???
Ultima modifica di DANIELE1964; 30/09/2024 alle 05:36 Motivo: Unione Post Automatica
Anche più sottile. C’è un passaggio di corrente minimo.
Sabba
scusa ma quale errore dovrebbe dare?
in effetti, me lo chiedo anche io.
i dati "sensibili" (come i km totali percorsi) dovrebbero essere registrati dentro delle memorie prom, quindi non si dovrebbe perdere nulla.
Una volta collegata la batteria nuova, dovrebbe ripartire tutto senza problemi.
Io ho sempre sostituito le batterie senza farmi problemi, anche sul GS BMW che ha il CanBus che sovrintende a tutto...
Paracarro stabile...
Appena presi la Tiger feci un lavoretto e tolsi la batteria.
Nessun problema.
Sulla mia 900 erano saltati i setting delle sospensioni elettroniche.
Sabba