Per quel che vale....personalmente le ho avute tutte le speed dal 98 ad oggi
955, 1050 R e non, culo bello culo brutto, fari tondi fari sbiroli.....
e adesso ho la 1200
ma la goduria di usare la mia 1050, con le sue Mupo analogiche e la discacciati e zero elettronica non credo tornerà più........maledetto quello che me l'ha rubata![]()

E' veramente complicato rispondere!!
Se parliamo di estetica (solo di estetica in forma "statica") forse la più bella è proprio la mia attuale RR
La Speed 2007 anche lei è stupenda -forse sarebbe meglio dire era, visto che l'ho venduta- , ma in modo diverso.
Mentre la RR 1200 ha uno stile dove l'armonia delle linee è il suo obiettivo principale,
lo stile della Speed 2007 esprime soprattutto una forte personalità, in un certo senso più "arrogante".. lei si impone.
Hanno però, secondo me, qualcosa in comune..
Entrambe sono moto che puoi lasciare ferme in garage per anni e quando le tiri fuori non saranno mai vecchie,
saranno sempre loro stesse,
come se intorno a loro ci fosse una forza di gravità che le tiene attaccato anche il loro tempo.
Questo fattore le altre due Speed che ho avuto non ce l'hanno..
La Speed 2012, bisogna dirlo, è la più brutta, anzi per correttezza è la meno bella ma è stata la mia prima Speed.
In 50 mila Km non mi ha mai dato problemi meccanici anche se non era esente da difetti, il cambio, ad esempio,
era decisamente impreciso e non adeguato ad una moto che voleva fare un "salto" in alto dalla versione precedente.
La Speed 1050 RS del 2018, tra le 1050, era decisamente la migliore sotto ogni punto di vista..
Curatissima in ogni dettaglio come le Speed attuali, il motore da 150 cv, un cambio decisamente migliore, sospensioni Top, elettronica già molto evoluta.
Peccato che in Triumph, inseguendo le dotazioni di altri costruttori, le abbiano voluto dare anche il QS
che forse quel cambio (anche se molto migliorato rispetto al passato) mal digeriva, e le rotture non sono rare.
(a me non è successo)
Quale è stata la più divertente, goduriosa, ecc.? Non lo so, in quanto la Speed 2007 l'ho presa per renderla perfetta, come se fosse nuova, anzi di più,
e la cosideravo già come una reliquia.. Salirci sopra con tutte quelle cromature era già un piacere per gli occhi...
In strada non era assolutamente male e sul lento guidato era più divertente delle altre 1050,
il cambio era sempre quello ma sulla 2007, non so perchè, ma era adeguato.
I freni li avevo upgradati con pompa radiale Nissin e pinze monoblocco Tokico e frenava benissimo (dietro non frenava quasi..).
Una moto così non aveva bisogno di elettronica, il motore era potente ma "pacioso" mai nervoso quindi il TC nel polso era più che sufficiente.
La Speed RR 1200, la mia ultima, è nuova ma per me è già una reliquia, ho anche provato a montarle dei semimanubri più comodi ma poi, a metà lavoro,
mi sono reso conto che la stavo un po' stravolgendo.. e sono tornato indietro.
Per come (e quanto) la uso potrebbe anche avere zero elettronica e la strumentazione a lancetta..
Questa però è l'unica Speed che ritengo adatta ad un uso in pista, non solo per le pedane arretrate e rialzate o per i semimanubri, ma soprattutto per
il carattere del motore che con 1l 1050 non è nemmeno parente.. E questo sia nel bene che nel male.
Ultima modifica di ekofox; 06/10/2024 alle 10:28

Peccato che tu abbia venduto la 2007![]()

Ehhh..Che ci vuoi fare,
forse ho sbagliato un po' la sequenza degli acquisti e delle vendite..
Avevo la Speed RS 1050 e la Speed 2007 contemporaneamente in garage..
Mi ero fatto l'idea che usare molto poco la 2007 fosse un peccato,
quindi ho comprato la Duke 890 R e subito dopo ho venduto la Speed 2007.
Probabilmente avrei potuto vendere la Speed RS, avrei speso molti meno soldi in quanto non avrei comprato la RR e il risultato sarebbe stato praticamente lo stesso (anzi forse anche meglio)
Sarei rimasto con la Duke890R e la Speed 2007,
la prima da usare spesso (quasi sempre) come già avviene, e la seconda qualche volta, ma sempre con molto piacere, sia da guidare che da guardare.

Sarebbe stata un po' come la situazione in cui mi sono ritrovato io..
Ormai uso prevalentemente la V85 per gli spostamenti più lunghi e la 2009 per quelli corti o quando proprio mi sento più "tamarro" e voglio un motore da sbavo sotto le mie vecchie chiappette.
E devo dire che la V85 mi diverte davvero molto, una guidabilità da non crederci finchè non la provi...
Ma il fascino della 2009 non lo leverà mai nessun'altra, veramente intramontabile, l'ha disegnata un genio, c'è poco da dire.
Con l'abs sarebbe stata per sempre, fino alla dissoluzione dei motori endotermici, elettronica nulla ma goduria a manetta !!
E gli arrow originali che ho io da quando ho la moto fanno la loro parte sul sound, davvero fantastico
15 anni di moto e l'adoro ancora !!!
Purtroppo è così. Paradigmatica, immortale, conclusiva. Ce ne saranno sì e no una decina così, nella storia della moto.
WhatsApp Image 2024-10-07 at 08.04.50.jpg