Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 68

Discussione: Dunlop Nuove Sport Smart MK4

  1. #51
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,545
    Sta buono che è successo davvero presso un vecchio concessionario Piaggio Gilera di Bologna…..
    Mio fratello aveva l’Arizona Rally 250 che perdeva olio, e il meccanico, dopo vari controlli visivi e fisici, assaggiò l’olio per capire se era quello del miscelatore oppure quello del cambio.
    Era quello del miscelatore, e gli venne sostituito il serbatoietto.

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #52
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    813
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sta buono che è successo davvero presso un vecchio concessionario Piaggio Gilera di Bologna…..
    Mio fratello aveva l’Arizona Rally 250 che perdeva olio, e il meccanico, dopo vari controlli visivi e fisici, assaggiò l’olio per capire se era quello del miscelatore oppure quello del cambio.
    Era quello del miscelatore, e gli venne sostituito il serbatoietto.

    Insomma, distingueva il diabete delle moto come un vero antico sapiente.

  4. #53
    TCP Rider L'avatar di Motodentro
    Data Registrazione
    07/05/15
    Località
    Brandizzo (TO)
    Moto
    Speed Triple 1050 ABS my2012
    Messaggi
    246
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Ma, sinceri sinceri, davvero voi percepite 0,1-0,2 bar di differenza nella guida su strada? Cioè, tra 2,9 e 2,5 ok... ma 0,1! Sono quaranta anni che guido e manco proprio pianissimo, ma tutta sta sensibilità non l'ho sviluppata. Sommeilerie delle gomme.
    .. certo che no!.. a fatica distinguo il vino buono da quello cattivo.. soprattutto dopo averne bevuto una bottiglia

  5. #54
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,935
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Ma, sinceri sinceri, davvero voi percepite 0,1-0,2 bar di differenza nella guida su strada? Cioè, tra 2,9 e 2,5 ok... ma 0,1! Sono quaranta anni che guido e manco proprio pianissimo, ma tutta sta sensibilità non l'ho sviluppata. Sommeilerie delle gomme.
    Lo 0,1 al posteriore non me ne accorgo, ma all'anteriore si, specialmente con quelle a carcassa meno rigida (ad es. Michelin).

    Aggiungerei però che sul vino sono più sensibile...

    Comunque ho appena fatto il cambio gomme sulla Duke..
    Sono passato dalle Dunlop Qualifier Core alle Pirelli Diablo Rosso 4..
    Dopo anni passati ad evitare le Pirelli, anch'io per "antipatia" ma non del prodotto in se ma di Tronchetti Provera..

    Al momento l'ho solo guidata fino a casa quindi non ho idea di come rendano sulla Duke..

    I prezzi sono praticamente gli stessi per Pirelli Rosso4, Metzeler Sportec 01, Dunlop MK4 e Michelin Power5
    (a parte le campagne di sconto)..
    Ho scelto Pirelli per avere un po' di "uniformità" con le Pirelli SC V3 della Speed 1200 RS, ovvero..
    Alternando nell'utilizzo la Duke e la Speed, sto cercando di velocizzare il feeling con l'ultima arrivata, ovvero la Speed.
    Magari avendo Pirelli su entrambe posso avere una certa uniformità di risposta, almeno dalle gomme.
    Poi, se le Rosso 4 mi piaceranno potrò utilizzarle anche sulla Speed, di certo non rimetto le SC, e sempre che non venda entrambe le moto...
    Ultima modifica di ekofox; 15/05/2026 alle 07:24

  6. #55
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,587
    Si vabbe e uno allora che dovrebbe fare in un uscita giornaliera se la fa ad aprile oppure a luglio che scherzando ho scritto della temperatura del manto stradale ma realmente tra aprile e luglio possono esserci anche 40 gradi di differenza è questo influisce tantissimo insieme al rotolamento e alle velocità raggiunte alle variazioni di pressione all interno della gomma..... a parita di pressione di partenza a luglio si ferma e sgonfia per compensare perché si accorge che la pressione è aumentata anche di 0,5 e ne subisce pisssicologicament gli effetti perché guida condizionato poi?

  7. #56
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Data Registrazione
    25/01/11
    Località
    In mezzo alle nocciole
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Messaggi
    1,742
    beh a Montezemolo ho visto più di uno armeggiare col manometro e lamentarsi di pressioni dello 0,XX.

  8. #57
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,935
    Stiamo parlando di utilizzo stradale... vero?
    Personalmente con gomme molto sportive ho difficoltà a portarle a temperatura di esercizio ottimale anche in estate, quindi, almeno per quanto mi riguarda, la pressione interna dello pneumatico, misurato in garage e misurato in strada rimarrà praticamente identica.

    Se tocchi la gomma appena ti sei fermato e la senti calda da tenerci tranquillamente la mano sopra (circa 40°/45° C)
    la pressione interna sarà aumentata di 0,002 (per dire di un nulla)
    Ultima modifica di ekofox; 15/05/2026 alle 08:25

  9. #58
    TCP Rider L'avatar di Nemis
    Data Registrazione
    04/11/22
    Località
    Vicenza
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Messaggi
    1,176
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Se tocchi la gomma appena ti sei fermato e la senti calda da tenerci tranquillamente la mano sopra (circa 40°/45° C)
    la pressione interna sarà aumentata di 0,002 (per dire di un nulla)
    google : " La differenza di pressione tra uno pneumatico freddo e uno caldo è dovuta all'espansione dell'aria per effetto del calore. Su strada, la pressione a caldo aumenta in media di 0,2 - 0,3 bar (talvolta fino a 0,4) rispetto a quella a freddo, a seconda della guida e della temperatura dell'asfalto "

    0,2 potrebbero essere pure meno del dato non corretto letto nel manometro causa tolleranza dello strumento + errore di misura etc

    Triple = metti tre moto in garage.

  10. #59
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,587
    Si eko stradale.
    Ci sarebbe anche da capire cosa si intende quando uno dice di percepire la differenza di pressione della gomma in funzione di cosa avverte la differenza.
    Confort? Tenuta? Durata?
    La temperatura dell asfalto fa aumentare la pressione interna del pneumatico.
    Ovviamente un errata pressione ( +/- ) determina un consumo anomalo ed influisce sulla durata .
    I pneumatici stradali hanno il grande pregio di mediare più situazioni ed assicurare più o meno bene le varie situazioni, quindi durata tenuta confort e range di temperature acqua ecc
    Ora che uno su strada si accorga che uno 0.2 di pressione gli determini un alterazione nel mantenimento della temperatura di funzionamento ottimale della mescola su strada tale da influire nella guida per le velocità che si possono fare e soprattutto per le traiettorie che si riescono a mantenere sia per inclinazione che per tempo con pneumatici stradali poi.... minchia la michelin dovrebbe assumerlo subito come tester

  11. #60
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    813
    Vedo che siamo tutti d'accordo... io metto le mie 2,3 - 2,5 prima dei giri, col mio manometro perché sia sempre la stessa misura, ma, per il resto, mi dimentico l'argomento.
    Che poi, le gomme ringraziano perché meno di 9.000km non mi durano mai e qui nel Lazio spesso fa calduccio. Anche vero che peso molto poco... chissà quanto (e se) influiscono 30-40kg in più in sella sul consumo?
    Ultima modifica di tohr; 15/05/2026 alle 18:00 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Dunlop Sport Smart II Max .... ne parliamo?
    Di ekofox nel forum Speed Triple
    Risposte: 143
    Ultimo Messaggio: 09/07/2018, 06:00
  2. Problemi Dunlop Sport Smart 2
    Di Giampa6 nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/05/2017, 18:16
  3. Problemi Dunlop Sport Smart 2
    Di Giampa6 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/05/2017, 11:45
  4. [Street Triple 675] Dunlop sport smart 2
    Di SpritzCola nel forum Street Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10/06/2015, 06:31
  5. [Speed Triple 1050] Km. percorsi con Dunlop Sport Smart 2
    Di Giampa6 nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/06/2014, 07:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •