Nemmeno io la trovo brutta, anzi, tra le Yamaha è decisamente una delle più belle.
Ho anche scritto più volte che sarà una gran moto, perché, come ha scritto Pave, il CP3 non si discute.
Ma proprio per questo motivo (motore) non può essere considerata la massima espressione di moto sportiva, come lo era la R1(/M1) che molti indicano come “sostituita” dalla nuova R9.
Costituisce uno step superiore alla RS660, aggiungerei un furbissimo step intermedio tra le sportive medie attuali (che in genere sono più “spompe” rispetto alle 600 del passato) e i missili (impossibili da sfruttare su strada) come la Ducati Panigale V4, l’Aprilia RSV4, la BMW S/M1000RR, la Honda CBR1000RR, che erano le vere antagoniste della R1.
Vero anche che un pilota normale va più forte con una eventuale R9 ben messa a punto che con una Panigale V4, ma il Sanchini di turno (non posso più citare Luca Salvadori, e per questo ciò su un gran magone) saprebbe fare andar forte anche quella “grossa”.
Ulteriore discorso per “inquadrare” questa nuova moto….
Le 600cc quadricilindriche di qualche anno fa combattevano ad armi pari con le tre cilindri MV (ma anche Triumph) e le Ducati V2.
Se prendiamo un moderna Panigale V2, non si può comparare con la R9 per una serie infinita di motivi (tra i tanti anche il prezzo).
Anche la V2 è una sportiva media, ma sia su strada che in pista è nettamente superiore alla R9 a pari pilota (nonno sprint alterna la V2 alla Street, e con la V2 va più forte, non c’è storia).
E qui ricadiamo nel discorso 600, e lo rafforzo ancora dicendo che per la Moto2 è stato scelto come motore un tre cilindri 765cc da 135/140cv al posto del 600cc (Honda) che aveva una potenza analoga.
Sono moto che hanno più potenza e pesano meno della R9.
È vero però che hanno meno coppia massima, che su strada è basilare, ma in pista questo aspetto è meno importante, perchè è il “luogo” dove si sfruttano meglio le marce.

Conclusioni personali.
All’utente medio la R9 può regalare tantissime soddisfazioni, sia in strada che in pista, ma NON SOSTITUISCE nessuna moto sportiva preesistente, Yamaha e non Yamaha, un po’ come la Tracer 9 che appartiene a una categoria a sé stante.
Non credo che la prossima Tiger Sport 800 possa scalzarla dal suo trono, ma è un discorso che affronteremo quando “succederà”.
In anteprima potrei dirvi che, se tutto va bene, sarò il primo in Italia ad averla come moto personale (non considero i test e pretest dei giornalisti, ai quali probabilmente verrò invitato).
Ebbene, nonostante ciò, io la considero comunque un gradino sotto la Tracer 9 (guarda un po’).
Io voglio una moto più agile, più leggera, più facile, PIÙ BELLA, più a scoppi regolari….