Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Curiosità: allineamento prezzi gomme online e dal gommista vicino casa

TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Moto
    Speed Triple 1050

Acquisto gomme: online o gommista vicino casa?

Buongiorno a tutti e tutte, una curiosità: ogni anno cambio un treno di gomme alla mia Speed Triple del 2007, orientandomi sempre su gomme sportivo stradali, negli ultimi 4 anni, da quando ho ripreso ad andare in moto (e comunque anche nella mia precedente parentesi motociclistica) ho sempre cambiato le gomme da rivenditori in zona, non trovando un delta importante tra l'acquisto online e il montaggio poi da un convenzionato; ma già dall'anno scorso ho notato che i prezzi dei gommisti vicino casa stanno crescendo un bel pò, soprattutto qui a Perugia e dintorni (Foligno).
    Ad esempio per le Dunlop Sportsmart TT siamo passati, con montaggio ed equilibratura, da 350 euro a 390 euro tra il 2023 e il 2024, quest'anno vorrei passare alle Sportsmart Mk4, e non sono riuscito a trovare un preventivo al di sotto dei 370 euro, quando potrei comprare lo stesso treno di gomme a circa 280 euro su xtyre e circa 295 euro (con la convenzione) su gripmoto, il montaggio mi costerebbe 50 euro da un gommista che è convenzionato a gripmoto e dove già mi servo per la macchina.
    Forse perché qui praticamente non ci sono gommisti che hanno gomme moto in stock e molti devono ordinarle, anche chi lavora solo con le moto.
    Ho sempre preferito ordinare dal gommista per avere meno rogne in caso di gomme fallate, però a conti fatti potrei risparmiare 30/40 euro, ne vale la pena?
    Anche nel resto d'Italia a prezzi è così? Avete visto gli stessi incrementi di prezzo da un anno all'altro?
    Grazie!
    Ultima modifica di Babio Franco; 09/02/2025 alle 16:33

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Moto
    BMW M 1000 XR (Ex Tiger 1200 GT_PRO, ex KTM 1290 SADV_S)
    Sì, per quanto mi riguarda qui in Toscana i prezzi aumentano Vertiginosamente....
    Almeno qui e per me il problema è nato dal "dopo Covid", vuoi perchè le materie prime sono aumentate, vuoi per Mille altri motivi ma in pochi anni, 3-4 sono passato dal pagare le Dunlop Meridian che monto ormai da oltre 10 "treni" (cambio le gomme mediamente ogni 3 mesi, io percorro molti km l'anno in moto in tutte le stagioni) da 280 € montate a 380 € montate!! E mi servo ormai da quasi 15 anni dallo stesso gommista che mi applica prezzi "onesti".

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Ho montato di recente le Michelin Power GP 2, ottime gomme... il gommista è un amico e le abbiamo cercate insieme sui siti dei grossisti. I prezzi li ho visti, aggiungendo l'IVA, a lui ho dato i soliti 40€ di montaggio, comprensivo di controllo e ingrassaggio catena... secondo me sono proprio aumentati i prezzi delle gomme.

TCP Rider L'avatar di ilNanni
    Moto
    Street triple rs 2020
    Quest'anno sono fuori per fuori...per le M9 RR € mi chiedono 360, e per le diablo rosso 4 370. Sempre montate, misure 12070, 18055

TCP Rider L'avatar di Lodan
    Moto
    V Strom1050 SE My24
    Per 30/40 euro a mio parere vale la pena andare dal gommista, nel mio caso qui a Vicenza un treno di Dunlop Meridian dal gommista minimo 350 euro montate, online 250 + 20 bilanciatura e di montaggio sui cerchi e mi arrangio poi rimontarle sulla moto, per cui risparmio 80 euro.
    Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto stai sicuro che sta nascendo la passione!