Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Info Bonneville 865 efi

Nuovo TCP Rider

Info Bonneville 865 efi

Buonasera a tutti, a dicembre ho preso finalmente la mia prima T100 865 efi del 2008 ( non ho mai guidato una Triumph ).Unico proprietario, qualche segno di usura ma niente di importante, 16 000 km ,mai incidenti. Ho fatto 4000 km e la moto va bene ( confermato anche dal mio meccanico ).
    Avrei però bisogno di qualche informazione da parte vostra.
    1) il silenziatore destro si è scurito. Prima di cambiarlo volevo capire la causa. Possibile che ci sia un difetto di produzione?
    2) trafilamento dell'olio sul coperchio valvole e carter da parte del cambio ( per terra in garage non ho mai trovato una goccia) È normale?
    3)con il motore in funzione sento sempre un ticchettio.
    Magari sarà normale anche perché ogni motore ha un rumore diverso.
    Basta adesso con il poema...
    Se qualcuno riesce a darmi delle risposte sarei molto contento.
    Grazie mille

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    1) Non lo so
    2) Normale, purtroppo. Coperchio valvole lo risolvi col silicone alte temperature (smonti, siliconi e rimonti) carter con silicone ma dipende da dove perde
    3) Fai controllare il gioco valvole al meccanico e prega che non sia troppo tardi

Oppure il ticchettio può essere il sais

Nuovo TCP Rider
    Grazie mille, allmeno tu mi hai risposto. Io ho preso la moto usata con 16 000 km originali.
    Fatto il tagliando ,cambio gomme e controllo generale. Mio meccanico mi ha detto tutto ok, anche perché la moto è praticamente nuova ( parole sue ).
    In ogni caso adesso la metto in garage per il letargo ( perché qui da me a Belluno comincia a fare freddo) e poi in primavera tagliando e controllo . Faccio controllare anche gioco valvole e tutto il resto. Per il silenziatore DX che si è scurito ho il dubbio che la combustione non sia regolare,nel senso che forse il cilindro Dx scalda di più... con la diagnosi si potrebbe vedere secondo te?

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Citazione Originariamente Scritto da Pula68 Visualizza Messaggio
    Grazie mille, allmeno tu mi hai risposto. Io ho preso la moto usata con 16 000 km originali.
    Fatto il tagliando ,cambio gomme e controllo generale. Mio meccanico mi ha detto tutto ok, anche perché la moto è praticamente nuova ( parole sue ).
    In ogni caso adesso la metto in garage per il letargo ( perché qui da me a Belluno comincia a fare freddo) e poi in primavera tagliando e controllo . Faccio controllare anche gioco valvole e tutto il resto. Per il silenziatore DX che si è scurito ho il dubbio che la combustione non sia regolare,nel senso che forse il cilindro Dx scalda di più... con la diagnosi si potrebbe vedere secondo te?
    Con la diagnosi puoi vedere diverse cose, tipo temperatura olio, pressione negativa in aspirazione per ogni cilindro, minimo, carburazione ecc. ma la temperatura allo scarico non credo. Potrebbe darsi che il sais funzioni solo a destra. (Il sais è il sistema che immette aria „fresca“ allo scarico per aumentare la quantità di ossigeno e permettere al carburante incombusto di combursi, riducendo così le emissioni; avvenendo la combustione nei collettori di scarico, essi si colorano normalmente di blu per via delle alte temperature. Se già lo sapevi mi scuso del pippotto).
    Purtroppo il gioco valvole non è regolabile con il dado ma bisogna misurare le pastigliette, lavoro che consiglierei di lasciare fare ad un professionista in quanto lungo, estremamente palloso e bisognoso di eventuali pastigliette di ricambio.