Ma nel concreto cosa fa ? Isola la batteria dal circuito elettrico del mezzo ? A che pro ? So che ad esempio è molto diffuso in ambito camper
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Il tuo problema è diverso, nel senso che (a grandi linee) suppongo che i contatti dello staccabatteria si siano compromessi, e in certe situazioni i 12V non erano più disponibili.
Il cruscotto della mia moto è sempre rimasto alimentato, e mi bastava premere il pulsante start per riaccendere il motore (anche in marcia, ovviamente con la frizione tirata).
Non è una gran mossa installare uno staccabatteria su una moto EURO5.
![]()
Sabba
Se un mezzo non viene utilizzato con una certa frequenza oppure quando viene utilizzato compie tragitti corti, il processo di ricarica che l alternatore compie non è sufficiente a compensare le scariche dovute alle accensioni del motore e all assorbimento che magari qualche elemento nel circuito ha mentre il mezzo è fermo ed inevitabilmente la carica della batteria si abbassa e non è più sufficiente a riavviare il mezzo
Perciò serve ad isolare la batteria dal circuito
Sui camper invece serve sempre allo stesso motivo, ( il distacco e la preservazione della carica per lavviamento del motore) mentre ad esempio si è in un area camper non dotata di energia elettrica e lasciando l altra batteria o se ce n è piu di una collegata alla cellula abitativa che alimenta i vari dispositivi
Ultima modifica di massi69; 07/11/2024 alle 16:48
Ho una Tiger sport 660 del 2022 da poche settimane e l’unico difetto, se di difetto si tratta e che a freddo al primo colpo di start sale di giri e si spegne, come se non tenesse nei primi secondi il minimo.. risolvibile dando un piccolo colpo di gas prima che la “lancetta” arrivi al minimo.
Per il resto (incrociando anche le dita dei piedi) tutto bene….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@massi69 chiarissimo, grazie
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)