Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Se e quando cambiare moto...

Nuovo TCP Rider

Se e quando cambiare moto...

Ciao a tutti,
    da 5 mesi ho una scrambler 400. Prima moto a quasi 40anni e sono soddisfatto. Anche in 2 si comporta bene (spesso vado in coppia), ho percorso quasi 4000 km. Leggera, facile, "potente" al punto giusto da affrontare qualsiasi tipo di salita.
    Arrivato a questo punto, vi chiedo un parere a voi che avete più esperienza del sottoscritto.
    "Conviene" passare ad una CC superiore entro l'anno, facendo sì che la moto (che ho accessoriato per oltre 1000 euro in più) mantenga un buon valore e dandola in permuta? Mi piacciono molto sia la Scrambler 900 che la Bonneville t120. Come moto definitive.
    Oppure voi la terreste ancora un po'? Non faccio autostrada e per lo più i tragitti sono brevi, con qualche gita di 200km circa nel fine settimana.
    Forse razionalmente (a parte i rapporti corti) non ci sarebbe motivo per cambiarla...però il dubbio se tenerla o cambiarla per prendere una moto """""definitiva""""" mi è venuto e penso che in questa comunità virtuale sia un fattore presente ...
    Grazie a tutti e buona strada

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Andros Visualizza Messaggio
    Forse razionalmente (a parte i rapporti corti) non ci sarebbe motivo per cambiarla...però il dubbio se tenerla o cambiarla per prendere una moto """""definitiva""""" mi è venuto e penso che in questa comunità virtuale sia un fattore presente ...
    Grazie a tutti e buona strada
    Non c'è mai un motivo razionale per comprare una moto, è lì il bello. E se qualcuno proverà a convincerti del contrario, che è una scelta razionale, che lui l'ha fatto per questo o quel motivo, sono solo autogiustificazioni... magari ci avrà anche creduto, ma gli sono servite solo per avere la scusa per seguire il cuore. A questo punto, meglio essere del tutto sinceri con se stessi e, dopo aver consultato il portafoglio, che ha sempre l'ultima parola, scegliere quella che si desidera di più. Io ho fatto sempre così e non mi sono MAI pentito.

Nuovo TCP Rider
    È irrazionale cambiare dopo 1 anno o addirittura meno...
    È razionale forse che la mia Compagna vuole lasciarmi:-)

TCP Rider
    Io boh, caddi con una moto e ci feci un millino di danni. Mi offrirono la cifra che avrei chiesto da integra, e la diedi via nonostante i ventordici mila euro e ore perse per farla andare come signore comanda. Ma a parte quello si, comanda la scimmia. E cmq anche quella moto sarebbe durata ancora un anno al massimo.
    Se trovi a venderla bene, facci una idea.
    Specie in 2 sotto i 600 di cilindrata è un po' una sofferenza. O almeno cerca di provare la moto che vuoi e vedi quanto senti la differenza

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Nuovo TCP Rider
    Grazie per i riscontri
    Ma a questo punto RAZIONALMENTE non conviene venderla il prima possibile e magari darla in permuta al concessionario Triumph per prendere altra Triumph (indeciso tra Bonneville e Scrambler 900...)?

TCP Rider L'avatar di Sago
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 rs
    Se deciderai di darla dentro, e qui non c'è una regola precisa, io ti direi la t120... In 2 non ti farà mancare nulla, consuma poco e ha un bel tiro ai bassi, adatta proprio al passeggio da solo o in coppia....

Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Io credo che il primo anno sia quello in cui la moto perde più valore, quindi ti direi di tenerla ancora un pò per il discorso economico.

Tra le moto proposte da te direi che la Scrambler 900 è la scelta più giusta perchè pesa poco di più e ha un motore più facile da gestire in termini di potenza: non che la T120 sia impegnativa, ma pesa di più e ha più potenza quindi di certo sarebbe un passo più lungo da fare, ma comunque non ti troveresti male, questo è certo.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Andros Visualizza Messaggio
    Grazie per i riscontri
    Ma a questo punto RAZIONALMENTE non conviene venderla il prima possibile e magari darla in permuta al concessionario Triumph per prendere altra Triumph (indeciso tra Bonneville e Scrambler 900...)?
    Si evince il tuo profilo motociclistico e qualcosa è sicuramente andato storto nel tuo processo di acquisto. Non è colpa di nessuno anche se in questo casi è spesso responsabilitÃ* di chi ha gestito la vendita per quanto sia un essere umano e può sbagliare e non lo metterò in croce per questo. Tralasciando i perché è i per come è chiaro che tu senta l'esigenza di una piattaforma diversa ed è per questo che ben conscio del boom che avrebbe suscitato la nuova piattaforma 400 ho sempre cercato di orientare in maniera corretta dissuadendo chi stava alla vendita compreso me stesso dal cadere nella frenesia del targato a tutti i costi. L'acquisto sbagliato soprattutto quando si parla di marchi di un certo livello va evitato come la peste per molti motivi primo fra i quali la soddisfazione del cliente e il suo legame col marchio e la concessionaria anche in termini di percezione del brand (non approfondisco perchè è off-topic). Adesso il dealer deve risolvere la frittata percui deve spiegare al cliente che il mezzo ha una sua svalutazione fisiologica importante e deve far arrivare un concetto tecnico a chi sta dall'altra parte e comprensibilmente ragiona sul presupposto che il venditore è sulla seggiola per cercare margini e non fare il bene del cliente. Una grana che io avrei evitato ma ci sono alcuni aspetti positivi ai quali ci possiamo appigliare. In questo momento grazie al cielo ancora non c'è una grossa quantitÃ* di piattaforma 400 in circolazione e il mantenimento delle quotazioni è ancora molto buono (sempre che si parli di mezzi con pochissimi km che è il dato fondamentale per commerciare questo tipo di prodotti). Il Dealer quindi è sicuramente attirato dall'idea di targare un'altra moto di gamma ben superiore ritirando un mezzo che ha sì margini drammaticamente bassi ma è comunque commerciabile in tempi rapidi. Io le consiglierei di prendersi un caffè con il suo venditore il quale le proporrÃ* una svalutazione calmierata della sua moto per rimediare e cementare il rapporto riportandola sul mezzo che era giusto venderle da principio percui una T100 o una T120 a seconda del profilo. Da evitare le Scrambler sicuramente. Incoraggio moltissimo una gestione della permuta in questo momento piuttosto che l'attesa perchè le 400 varcato l'anno e con qualche km sulle spalle sono destinate a svalutazioni importanti come tutta la categoria A2 d'altronde. Sono buone moto da ritorno in sella ma per un utilizzo in singolo e saltuario o cittadino ma considerando la facilitÃ* disarmante delle classiche Triumph 900 e 1200 sia la piccola scrambler che la piccola Speed non hanno ragione di essere prese in considerazione da una utenza matura pena il rientrare sistematicamente nel giro di un anno come difatti sta giÃ* accadendo. Non entro nel merito del perchè sono state prodotte perchè non interessa. Sono convinto che troverÃ* una soluzione molto interessante per il salto di categoria invece.

Nuovo TCP Rider
    Grazie Twin.
    Non mi sento di dare colpe al venditore. È la mia prima moto e non portavo motorini da decenni. È un modo per iniziare.
    Posso chiederti perché eviteresti le scrambler? Abito in Sicilia e le strade fanno pena, magari la scrambler è più adatta della Bonneville (a me piacciono solo le modern classic, la speer twin è piccola per la mia altezza, quindi tra Bonneville e Scrambler)
    Cmq vedrò di fare una prova quando sarà possibile.
    Di sicuro c'è una cosa. Starò nel marchio Triumph.

TCP Rider L'avatar di Tommy71k
    Moto
    Triumph Bonneville T120 & Tiger 1050 ABS,Suzuki V-Strom 650XT.ex Bonneville SE,ex BMW R 1150 RT
    Prendi la T120.
    La possiedo dal 2019, è una moto favolosa.Ho fatto le vacanze con la moglie in tenda e abbiamo fato il giro della Sardegna,giro della Corsica e dal Piemonte fino in Puglia e ritorno.Mai un problema.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima