18/07/2024 Giovedì

Rientrare a Kuala Lumpur è proprio una piccola tappa di trasferimento. Ieri ho prenotato on line un volo A/R Kuala Lumpur- Kuching (Borneo) , ma stamattina le mie carte di credito iniziano a chiedermi la OTP (One Time Password) per procedere col pagamento. Mi può però arrivare solamente sulla mia sim italiana, quindi dovrei trovare un punto Free WiFi, inserire la sim italiana…non ne ho voglia: per i pagamenti funzionano benissimo, perciò prenoto via what’s up al KL Dorms a Kuala Lumpur: per 3,5€ a notte ha davvero tutti i servizi.

Autogrill

Arrivo poco dopo le 13,00 a Kuala Lumpur per strade secondarie, dato che ho impostato l’opzione “Evita Pedaggi” su Google Maps

Pranzo

Dunque il ristorante davanti al mio ostello è di tendenza: sempre strapieno e pieno di ragazze. Impazziscono per quella specie di cono oblungo: l’impasto è come una piadina sottile, un poco croccante e dolce. Specialmente le ragazze consumano i polpastrelli a forza di scattare dei selfie: un successo travolgente. C’è la coda per sedersi

Rivedo volentieri i ragazzi dello staff e sistemo subito il bagaglio in camera e studio un itinerario per Kuala Lumpur.
Prima tappa l’enorme, centralissima, verdissima e grandissima Merdeka Square, la piazza dell’indipendenza della Malesia (1957). Prima era stata usata come campo da cricket ai tempi della dominazione brittannica

Tutt’attorno alcuni edifici del periodo coloniale

Devo però anche pensare ai souvenir, per non doverli comprare all’ultimo secondo. Leggo di un mercato coperto che davvero vende di tutto

Vicino alla piazza si sta svolgendo una manifestazione pro Palestina

Mi dirigo verso il mercato

Ed eccomi arrivato al Central Market

I magneti sono ovunque: più o meno per 20 euro riesco a comprarne 60 che dovrebbero bastarmi: avevo prudentemente portato con me lo zaino

Risolto il problema magneti vado al tempio Sri Maha Mariamman, il più antico tempio indù di Kuala Lumpur

Poi rientro per la cena e sbrigo la pratica col piccolo buffet del ristorante dall’ostello

Poco lontano c’è una strada parallela, che alla sera è chiusa al traffico e viene riempita da bancarelle e tavolini dei ristoranti

https://www.youtube.com/watch?v=_53QPuTtEDw

Poi provo a cercare un punto interessantissimo per me: nel mentre mi fermo ad ascolare alcuni gruppi musicali che si esibiscono per strada

https://www.youtube.com/watch?v=ZMCNj3O7S_I

Poi mi dirigo verso uno dei Must See della mia lista il Rumah Api

https://rumahapi.weebly.com/

Si tratta di un famosissimo spazio alternativo a Kuala Lumpur che opera per diffondere la norma di vita, il costume e i comportamenti del punk
Quando arrivo, come già sapevo, il posto è chiuso: giovedì. Apre solo venerdì,sabato e domenica. Ho provato a vedere se per caso fosse stato aperto per la preparazione di un concerto. Vi posto solamente qualche foto presa dalla rete
L’ingresso posteriore

Però alla fine , mi fermo in un bar e vengo invitato a sedermi. E conosco un giornalista free lance ed un operatore umanitario

Bella serata