Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Rally Pro: considerazioni dopo i primi 1.200 km

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96

Rally Pro: considerazioni dopo i primi 1.200 km

ciao a tutti, questo weekend ho approfittato del clima ancora tiepido per andare a Tarvisio (1000km di cui 850 in autostrada e 150 statali) con la nuova arrivata, armata con baulettone posteriore (trapiantato dalla XC) e passeggera al seguito ed ecco le mie prime sensazioni:

1. protezione aerodinamica: quello che avevo percepito il giorno in cui feci Savona-Milano a proposito della protezione aerodinamica purtroppo è stato confermato; il cupolino è molto più "striminzito" rispetto il meraviglioso Puig che c'è montato sulla XC e le turbolenze sul casco sono nettamente peggiorate! Inoltre la nuova conformazione aerodinamica fa sì che il casco (il buon Neotec II) risulti molto più rumoroso al punto che al ritorno ho dovuto mettere i tappi (quelli buoni da moto).
    Soluzioni:
    - no deflettori (non penso minimamente possano né risolvere né tantomeno migliorate il problema perché sento l'aria investirmi in modo totale e completamente diverso.
    - sì cupolino maggiorato (riparte la ricerca disperata della soluzione migliore, spero questa volta di metterci meno!) ed eventuali deflettori laterali

2. vibrazioni: azz!! questa non me l'aspettavo! Decisamente (e non esagero) peggiori della XC! fin poco sotto i 5000 giri nulla cosmico ma appena si vuole guidare allegri si sentono tantissimo sia al manubrio che alle pedane che alla sella. Vorrei affidarmi alla teoria di @_sabba_ che le definisce più delle "pulsazioni" causate dagli scoppi irregolari, oppure alle ruote non bene equilibrate o i raggi da far controllare o ancora le gomme consumate ma di sicuro per me che ci viaggio tanto è una problematica da migliorare perché ieri sera sono tornato a Milano completamente rincoglionito (e col culo massacrato)!
    Soluzioni:
    - tornare il prima possibile alle Meridian e controllare equilibratura?
    - mettere i contrappesi alle estremità del manubrio (ho visto che esistono versioni per manopole con e senza paramani; chi li ha comprati si faccia avanti!)
    - c'entra forse il baulettone posteriore? in effetti nella trasferta Savona-Milano non c'era ancora quindi potrebbe essere un elemento di disturbo

Consumi: autonomia intorno ai 400km! e qui non c'è molto da dire se non… TOP!

Motore: spinge che è una bellezza e personalmente non mi fa rimpiangere la scelta di non aver puntato sulla 2024 (con la sabbamappa poi sarà ancora meglio)! C'è tutto quello di cui si può aver bisogno: grinta e corpo ai bassi e allungo tipico del Triple. Veramente eccezionale!! Bisogna solo capire il discorso vibrazioni.

Freni: Frena da paura! anche troppo, ha un attacco troppo aggressivo secondo me ma ci sto lavorando (provengo pur sempre da una XC col Nissin)

quick shift: penso di disabilitarlo perché non colgo i vantaggi

cruise control: comodo ma il disinserimento è troppo brusco! sembra che si stia inchiodando! proverò a lavorare di gas per addolcire lo stacco ma ne dubito

cruscotto: molto ben leggibile sia in piena luce che la sera però mi manca da morire un contagiri che possa chiamarsi tale
    spero vivamente in un aggiornamento software (magari anche del modulo BT) perché in fondo i nuovi cruscotti non sono altro che dei monitor! Che ci vuole a modificare i contenuti?

Sella e manopole riscaldate: wow!

insomma... scatta la fase personalizzazione; accettansi pareri, link, esperienze personali, ammiocuggino, ecc! chi sa, parli!
    Leandro

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Contrappesi e Meridian!

Sabba

TCP Rider
    Ho un puig immacolato nero rialzato se vuoi.
    Non disabilitare il quickshifter,ha moltissimi benefici nella.guida. spiegati meglio di cosa non cogli

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    2. vibrazioni: azz!! questa non me l'aspettavo! Decisamente (e non esagero) peggiori della XC! fin poco sotto i 5000 giri nulla cosmico ma appena si vuole guidare allegri si sentono tantissimo sia al manubrio che alle pedane che alla sella. Vorrei affidarmi alla teoria di @_sabba_ che le definisce più delle "pulsazioni" causate dagli scoppi irregolari, oppure alle ruote non bene equilibrate o i raggi da far controllare o ancora le gomme consumate ma di sicuro per me che ci viaggio tanto è una problematica da migliorare perché ieri sera sono tornato a Milano completamente rincoglionito (e col culo massacrato)!
    Soluzioni:
    - tornare il prima possibile alle Meridian e controllare equilibratura?
    - mettere i contrappesi alle estremità del manubrio (ho visto che esistono versioni per manopole con e senza paramani; chi li ha comprati si faccia avanti!)
    - c'entra forse il baulettone posteriore? in effetti nella trasferta Savona-Milano non c'era ancora quindi potrebbe essere un elemento di disturbo
    Si direi proprio che c'è qualcosa di specifico nella tua da verificare ; sai quanto viaggio io (in due) sono tornato dalla Polonia ad agosto ed in precedenza Almeria (in off road) , Irlanda ecc. ed anche con pneumatici tipo gli Anlas non mai avuto i problemi che segnali tù e la mie è tutta OE.
    Mi trovi d'accordo sulla sella , quella dell'800nin effetti , la trovavo un pelo più confortevole , ma parliamo di usi , come chiliometraggio consecutivo , impegnativi ; non nel "giro della domenica"

quick shift: penso di disabilitarlo perché non colgo i vantaggi
    Perchè?! Io lo trovo una figata (ovviamente, soprattutto, quando si viaggia in maniera....sportiva), comunque se non ti trovi....non usarlo , cambia normalmente, senza disbailitare nulla.

cruise control: comodo ma il disinserimento è troppo brusco! sembra che si stia inchiodando! proverò a lavorare di gas per addolcire lo stacco ma ne dubito
    Concordo è una cosa che dà fastidio anche a mè.

Nuovo TCP Rider
    Ciao io ho il modello GT PRO e per la protezione aerodinamica ho optato per il cupolino della PUIG con relativo deflottore superiore e deflettori laterali sempre PUIG e devo dire che è un altro viaggiare. Sono alto 1,87 . Nel WE lungo sono partito da Bergamo e sono andato a fare l' EROICA all'andata in autstrada fino a Bologna e poi Radicosa e Giogo mentre al ritorno tutta autostrada e devo dire che la protezione aerodinamica in autostrada è buona.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Contrappesi e Meridian!

sì, penso proprio che lo farò! nel pomeriggio provo a ordinare gli R&G o i Barracuda; per le gomme invece aspetterò il prossimo anno tanto credo sia finita la stagione dei grandi trasferimenti.

Citazione Originariamente Scritto da Barby Visualizza Messaggio
    Ho un puig immacolato nero rialzato se vuoi.
    Non disabilitare il quickshifter,ha moltissimi benefici nella.guida. spiegati meglio di cosa non cogli
    Grazie per il Puig ma avendolo già avuto mi trovo meglio col trasparente. p.s. che intendi per rialzato? quello col visierino aggiuntivo?

il discorso quick shifter è un po' complesso; io nelle mie moto ho sempre cambiato, ovviamente in determinate situazioni, senza usare la frizione e ho imparato a cogliere il giusto numero di giri in salita e a dare il colpetto di gas quando invece devo scalare. Dal momento che qui interviene invece un sistema elettronico che decide per te (sul manuale sono specificate le condizioni di utilizzo del sistema) mi sono ritrovato a non riuscire a cambiare come e quando volevo e addirittura a non innestare proprio la marcia! Sono perfettamente consapevole che si tratti di una questione puramente di "abitudini" o di "stile di guida" e che sarà necessario un periodo di adattamento ma in questa fase preferisco tornare alla cara vecchia frizione piuttosto che trovarmi in situazioni in cui potrei confondermi perché succede quello che non mi aspetto.
    Comunque sì, magari non lo disabilito e mi prendo un po' di tempo ma al momento per me è abbastanza inutile (soprattutto in città)

Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Mi trovi d'accordo sulla sella , quella dell'800nin effetti , la trovavo un pelo più confortevole , ma parliamo di usi , come chiliometraggio consecutivo , impegnativi ; non nel "giro della domenica"

e sì, già solo andata e ritorno Udine o Tarvisio sono 2 vasche da 400 o 500km l'una! nell'utilizzo "breve" nessun problema.
    Leandro

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    (soprattutto in città)
    Haaa in città...indubbiamente inutile.

Moto
    Io non lo uso praticamente mai (il quickshifter).
    Se me lo disinstallano di nascosto me ne accorgo solo dopo sei mesi, minimo.

Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Miciii Visualizza Messaggio
    Ciao io ho il modello GT PRO e per la protezione aerodinamica ho optato per il cupolino della PUIG con relativo deflottore superiore e deflettori laterali sempre PUIG e devo dire che è un altro viaggiare. Sono alto 1,87 . Nel WE lungo sono partito da Bergamo e sono andato a fare l' EROICA all'andata in autstrada fino a Bologna e poi Radicosa e Giogo mentre al ritorno tutta autostrada e devo dire che la protezione aerodinamica in autostrada è buona.
    ottime notizie! almeno questa la risolviamo (io sono 1,86 quindi siamo lì)

rimango invece molto preoccupato per le vibrazioni... più che altro perché non la vedo una questione risolvibile (a meno che non sia davvero un mix letale tra gomme e cerchi).
    Primo step contrappesi, secondo cupolino maggiorato. e poi incrociamo le dita
    Leandro

Moto
    Ti garantisco che la situazione migliora con i contrappesi, ma anche con i pneumatici.
    I Next installati in origine sulla mia Tiger innescavano degli “scuotimenti” di avantreno a velocità superiori ai 100km/h.
    I cerchi erano stati “piombati” da uno squilibrato (ce n’erano almeno una ventina per cerchio).
    La situazione migliorò dopo che il mio gommista di fiducia riequilibrò (a modo suo, altamente professionale) i cerchi, ma le vibrazioni sono praticamente svanite solo dopo il cambio gomme.
    Ho montato i pesetti al momento della consegna della moto (memore dei test precedentemente fatti con altri esemplari).

Ultima modifica di _sabba_; 04/11/2024 alle 19:48
    Sabba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima