- Motivo
- Messaggio di utente bannato
Bannato
il volumetrico è trascinato da cinghia, piu giri piu comprime. e non ha chissà che volumi poi verso la camera di scoppio. è quello con risposta piu veloce tra i meccanici.
a differenza di quello che sembra la cassa filtro nella honda (no-sense dopo il compressore)
di che auto da rally parli con generatore elettrico ? fortuna che quando seguivo McRae ste azzate non c erano.
Triple = metti tre moto in garage.
C'era ma è stato spiegato male da infernus...
i sistemi antilag esistono da molto tempo, già li usavano le gruppo B negli anni 80, si inietta un po' di benzina nello scarico prima della turbina, bruciando genera volume di gas che tiene "in pressione" la turbina ( lato scarico) anche in rilascio e poi è la waste gate a liberare la sovra pressione in aspirazione, cosi che il turbo è sempre in spinta e pronto a riaccellerare.
https://www.youtube.com/watch?v=urRVBHPOUfI
oppure il mitico EMA
https://www.facebook.com/SabatinoEma...4174672937215/
Bannato
ma quel antilag chiamato "bang" è una strategia (elettronica motec per dirne una famosa) fatta apposta che funziona come dice te,
iniettori originali, anticipi sfasatissimi e usciva benzina nei collettori. niente di aggiunto.
bang stradale, scarico dritto e skatalizzato, l avevano colleghi subaristi nel 2003. era un bel lauchcontrol con 1,2bar da fermo e tonate ad alzare il piede
ma nulla a che fare con "generatore elettrico".
la turbina elettrica l ho nell suv a benzina per tenere in tiro i due turbocompressori a chiocciola. senza popoff perchè in tale configurazione il colpo d ariete non cè.
aaahhh ecco, grazie. mi mancava. troppo vecchio![]()
Ultima modifica di Nemis; 11/11/2024 alle 14:47 Motivo: Unione Post Automatica
Triple = metti tre moto in garage.
Il motore, come ho già spiegato più volte, non potrà essere leggerissimo.
Per fare un esempio, quello della Street 765 pesa sicuramente di meno, perché la testata (e la relativa distribuzione) è unica.
In Honda non lavorano dei pirla, e avranno studiato come costruirlo il più leggero possibile, ma quella particolarissima configurazione mette un pochettino i bastoni tra le ruote.
In un due tempi il problema non esiste, in quanto non ci sono gli organi della distribuzione, e le teste sono quasi sempre separate cilindro per cilindro.
La NS400R avrebbe avuto lo stesso peso se i cilindri fossero stati messi in linea (la configurazione di quel 2T era uguale a quella del nuovo V3 turbo).
Si parlava del fatto che il V3 potrebbe teoricamente emulare l’erogazione di un due tempi.
Io non credo che sia stato pensato per quello scopo, bensì per fornire una coppia massima sostanziosa già ai regimi bassi e medio-bassi, con un valore paragonabile a quello di una moto di cilindrata molto superiore (suppongo dal 25 al 40%).
È un prototipo furbissimo, che ha messo in campo una soluzione su cui si discuterà parecchio.
E quando uscirà ho il ferratissimo sospetto che venderà a palla…
![]()
Sabba
Bannato
Che poi venderanno in tutto il mondo tranne che in Europa perché non sarà euro ventordici....
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Beh non è che il motore tre cilindri due tempi fu proprio un gran progetto. Venne usato un paio di anni e sostituito con il 4 cilindri proprio perché la strana configurazione presentava dei problemi. Figuriamoci far girare rotondo un motore 4 tempi con questa architettura. Secondo me non andrà mai in produzione.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk