Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 79

Discussione: Honda V3 turbo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. 11/11/2024, 12:58

Motivo
    Messaggio di utente bannato

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    io fino a 2 mesi fa avevo una mini r53 ( quella con il volumetrico ) e di lag zero
    il volumetrico è trascinato da cinghia, piu giri piu comprime. e non ha chissà che volumi poi verso la camera di scoppio. è quello con risposta piu veloce tra i meccanici.
    a differenza di quello che sembra la cassa filtro nella honda (no-sense dopo il compressore)

Citazione Originariamente Scritto da Infernus Visualizza Messaggio
    Da quanto ho capito ha un generatore elettrico che tiene la turbina sempre aperta, come avviene nei motori da rally, la latenza c'è ma è ridotta all'osso
    di che auto da rally parli con generatore elettrico ? fortuna che quando seguivo McRae ste azzate non c erano.
    Triple = metti tre moto in garage.

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    di che auto da rally parli con generatore elettrico ? fortuna che quando seguivo McRae ste azzate non c erano.
    C'era ma è stato spiegato male da infernus...
    i sistemi antilag esistono da molto tempo, già li usavano le gruppo B negli anni 80, si inietta un po' di benzina nello scarico prima della turbina, bruciando genera volume di gas che tiene "in pressione" la turbina ( lato scarico) anche in rilascio e poi è la waste gate a liberare la sovra pressione in aspirazione, cosi che il turbo è sempre in spinta e pronto a riaccellerare.

https://www.youtube.com/watch?v=urRVBHPOUfI

oppure il mitico EMA

https://www.facebook.com/SabatinoEma...4174672937215/

4. 11/11/2024, 14:32

Motivo

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    ma quel antilag chiamato "bang" è una strategia (elettronica motec per dirne una famosa) fatta apposta che funziona come dice te,
    iniettori originali, anticipi sfasatissimi e usciva benzina nei collettori. niente di aggiunto.

bang stradale, scarico dritto e skatalizzato, l avevano colleghi subaristi nel 2003. era un bel lauchcontrol con 1,2bar da fermo e tonate ad alzare il piede

ma nulla a che fare con "generatore elettrico".
    la turbina elettrica l ho nell suv a benzina per tenere in tiro i due turbocompressori a chiocciola. senza popoff perchè in tale configurazione il colpo d ariete non cè.

Le wrc del 2023 hanno il sistema ibrido
    aaahhh ecco, grazie. mi mancava. troppo vecchio
    Ultima modifica di Nemis; 11/11/2024 alle 14:47 Motivo: Unione Post Automatica
    Triple = metti tre moto in garage.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il volumex assorbe energia meccanica dal motore per funzionare mentre col generatore elettrico i consumi e il rendimento vengono ottimizzati, ipotizzo eh.

Le wrc del 2023 hanno il sistema ibrido anche se non è la stessa cosa poi mi sa che le hanno tolte perché andavano troppo forte, le westgate col bang anche nelle gruppo b erano gestite elettronicamente, sicuramente più primordiali ma altrettanto efficaci.

https://www.rallyssimo.it/2022/02/15...quattro-s1-e2/

Certo è che se mi fanno un motore tre cilindri peso piuma col soffio del volumex gliene compro due non una.
    Il motore, come ho già spiegato più volte, non potrà essere leggerissimo.
    Per fare un esempio, quello della Street 765 pesa sicuramente di meno, perché la testata (e la relativa distribuzione) è unica.
    In Honda non lavorano dei pirla, e avranno studiato come costruirlo il più leggero possibile, ma quella particolarissima configurazione mette un pochettino i bastoni tra le ruote.
    In un due tempi il problema non esiste, in quanto non ci sono gli organi della distribuzione, e le teste sono quasi sempre separate cilindro per cilindro.
    La NS400R avrebbe avuto lo stesso peso se i cilindri fossero stati messi in linea (la configurazione di quel 2T era uguale a quella del nuovo V3 turbo).
    Si parlava del fatto che il V3 potrebbe teoricamente emulare l’erogazione di un due tempi.
    Io non credo che sia stato pensato per quello scopo, bensì per fornire una coppia massima sostanziosa già ai regimi bassi e medio-bassi, con un valore paragonabile a quello di una moto di cilindrata molto superiore (suppongo dal 25 al 40%).
    È un prototipo furbissimo, che ha messo in campo una soluzione su cui si discuterà parecchio.
    E quando uscirà ho il ferratissimo sospetto che venderà a palla…

Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Il volumex assorbe energia meccanica dal motore per funzionare mentre col generatore elettrico i consumi e il rendimento vengono ottimizzati
    Inoltre con una turbina azionata elettricamente puoi "giocare" di più, non sei legato ai giri del motore come il volumetrico azionato a cinghia.
    Altro fattore: il volumetrico ha ingombri, attriti e rumorosità meccanica superiori.
    Chi va piano, arriva dopo.

8. 11/11/2024, 15:06

Motivo

TCP Rider
    Che poi venderanno in tutto il mondo tranne che in Europa perché non sarà euro ventordici....

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Beh non è che il motore tre cilindri due tempi fu proprio un gran progetto. Venne usato un paio di anni e sostituito con il 4 cilindri proprio perché la strana configurazione presentava dei problemi. Figuriamoci far girare rotondo un motore 4 tempi con questa architettura. Secondo me non andrà mai in produzione.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima