Comunque la honda ha il vezzo di realizzare motori motociclistici, e soluzioni che in pratica non servono a nulla. Vedi il 6 cilindri, i pistoni ovali, il vtech, il cambio automatico.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Comunque la honda ha il vezzo di realizzare motori motociclistici, e soluzioni che in pratica non servono a nulla. Vedi il 6 cilindri, i pistoni ovali, il vtech, il cambio automatico.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Ieri guardando il video mi è venuta in mente una piccola riflessione
Oramai , e non solo nel settore automotive, la produzione di un manufatto è relativa alla progettazione, studio di design, estetica marketing per i vari posizionamenti ecc
Qui nel video appunto si faceva riferimento all enorme potere di contrattazione di alcuni marchi , in primis quelli cinesi, visto i nr di produzione che hanno, nei contratti di fornitura dei componenti con i vari produttori specifici ...
Forse questo, è uno delle principali cause della minore " competitivita" nei loro confronti per molti contesti
Se si mantenessero ( so bene che queste son chiacchiere, la realtÃ* è ben diversa e ci sono tanti fattori che ora non sto ad elenare) specificitÃ* proprie di ogni marchio e non come ora che molti prodotti non sono altro che un assemblamento di parti per molti tutte uguali...forse poi nel bene e nel male certi confronti non si potrebbero più fare, le moto ( ed altro) non sarebbero così tt cosi uguali, e le aziende avrebbero interesse ad accaparrarsi ingegneri specifici e tt ciò che ne consegue ed il centro stile non sarebbe l unico punto sul quale focalizzare le risorse , e anche piccoli marchi ( come una volta) con persone capaci avrebbero possibilitÃ* di emergere differenziandosi per i contenuti di ciò che offrono nei loro prodotti e non perché hanno le pinze freno x oppure il mono ammortizzatore y
Bannato
Triple = metti tre moto in garage.
Bannato
il volumetrico è trascinato da cinghia, piu giri piu comprime. e non ha chissà che volumi poi verso la camera di scoppio. è quello con risposta piu veloce tra i meccanici.
a differenza di quello che sembra la cassa filtro nella honda (no-sense dopo il compressore)
di che auto da rally parli con generatore elettrico ? fortuna che quando seguivo McRae ste azzate non c erano.
C'era ma è stato spiegato male da infernus...
i sistemi antilag esistono da molto tempo, già li usavano le gruppo B negli anni 80, si inietta un po' di benzina nello scarico prima della turbina, bruciando genera volume di gas che tiene "in pressione" la turbina ( lato scarico) anche in rilascio e poi è la waste gate a liberare la sovra pressione in aspirazione, cosi che il turbo è sempre in spinta e pronto a riaccellerare.
https://www.youtube.com/watch?v=urRVBHPOUfI
oppure il mitico EMA
https://www.facebook.com/SabatinoEma...4174672937215/
Bannato
ma quel antilag chiamato "bang" è una strategia (elettronica motec per dirne una famosa) fatta apposta che funziona come dice te,
iniettori originali, anticipi sfasatissimi e usciva benzina nei collettori. niente di aggiunto.
bang stradale, scarico dritto e skatalizzato, l avevano colleghi subaristi nel 2003. era un bel lauchcontrol con 1,2bar da fermo e tonate ad alzare il piede
ma nulla a che fare con "generatore elettrico".
la turbina elettrica l ho nell suv a benzina per tenere in tiro i due turbocompressori a chiocciola. senza popoff perchè in tale configurazione il colpo d ariete non cè.
aaahhh ecco, grazie. mi mancava. troppo vecchio![]()
Ultima modifica di Nemis; 11/11/2024 alle 14:47 Motivo: Unione Post Automatica
Bannato
Il motore, come ho già spiegato più volte, non potrà essere leggerissimo.
Per fare un esempio, quello della Street 765 pesa sicuramente di meno, perché la testata (e la relativa distribuzione) è unica.
In Honda non lavorano dei pirla, e avranno studiato come costruirlo il più leggero possibile, ma quella particolarissima configurazione mette un pochettino i bastoni tra le ruote.
In un due tempi il problema non esiste, in quanto non ci sono gli organi della distribuzione, e le teste sono quasi sempre separate cilindro per cilindro.
La NS400R avrebbe avuto lo stesso peso se i cilindri fossero stati messi in linea (la configurazione di quel 2T era uguale a quella del nuovo V3 turbo).
Si parlava del fatto che il V3 potrebbe teoricamente emulare l’erogazione di un due tempi.
Io non credo che sia stato pensato per quello scopo, bensì per fornire una coppia massima sostanziosa già ai regimi bassi e medio-bassi, con un valore paragonabile a quello di una moto di cilindrata molto superiore (suppongo dal 25 al 40%).
È un prototipo furbissimo, che ha messo in campo una soluzione su cui si discuterà parecchio.
E quando uscirà ho il ferratissimo sospetto che venderà a palla…
![]()
Sabba