Sicuramente vorrà prendere il posto dei quattro cilindri.
Sicuramente vorrà prendere il posto dei quattro cilindri.
Sabba
Il fatto che il compressore lavori in maniera separata dal motore in modo da non avere un aumento esponenziale della potenza ha l'aumento dei giri ma per poter lavorare prima mi fa pensare più ad un motore di media cilindrata 750/800 e ha una curva di Potenza e coppia molto simile a un v2 arrabbiato
Avere una moto che quando spalanchi il gas reagisce come un bicilindrico 1300 e pesi come un 800 sarebbe la quadratura del cerchio soprattutto su una naked
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Visto oggi dal vivo, i cilindri sembrano più o meno quelli della CBR1000R, quindi da 250cc cadauno.
Ma la cilindrata ideale la sapremo solo vivendo…..
Sabba
Bannato
Non c’è turbolag perché la turbina è mossa elettricamente, per cui può lavorare (in teoria) anche da un solo giro motore sopra al minimo.
Sabba
bhe no, dipende dalla quantitá d aria da comprimere tra turbina e camera di scoppio.
immagina per assurdo la stessa turbina elettrica su due tir.
in uno vicinissima la motore,
nell altro invece fai passare l aria compressa per un grosso intercooler montato dietro il tir, con due bei tubi per tutta la lunghezza del mezzo. imho qui ti ritrovi solo peso in piu e il turbo non lo sentirai quasi mai (bhe si su tipo una saltita dello stelvio tutta dritta 😁
Credo che sia per quello che adesso il motore sia sul banco a girare...
Sicuramente la scelta della geometria a v è per marketing. L'idea di sovralimentazione mi piace, ha tante possibili applicazioni anche sui bicilindrici paralleli e le potenzialità di far andare una 600 come una attuale 900.... Il che sarebbe più bello che avere una mille che va come un 1400... Almeno per me
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Io all eicma non ci sono andato, quindi scrivo per ciò che ho visto nei video e letto qui oppure in qualche articolo
Se hai letto i miei messaggi precedenti e quello di sabba, che dal vivo l ha visto, in cui dice che i cilindri apparentemente sembrano di 250 cc , in genere essendo tutti e 3 della medesima cubatura si ipotizza quindi un complessivo di 750- 800 cc
Attualmente i motori di questa cubatura, tralasciando se 2-3 -4 cilindri viaggiano da un minimo di 70 cv arrivando fino ai cica 140 cv del 3 cilindri mv ...
Quindi mi son chiesto e mi richiedo,:...questa realizzazione prototipale di sto motore honda, al di là della tecnica che han scelto ,del come questa viene applicata nel funzionamento del motore, ( come viene innalzata la pressione ed applicata alla combustione ecc ecc ), su motori che ora come già ho scritto nei messaggi precedenti e in questo, hanno potenze ed erogazione di un certo tipo che vantaggi andrebbe ad apportare ?
Già vengono realizzati con questa cubatura diverse tipologie di motociclette , quindi con caratteristiche di erogazione differenti..
Sto motore che avrebbe in più oltre ( come già avevo scritto ad aver catalizzato l attenzione nella fiera su honda)
Non so , cerco di immaginare...se in base a come verrà applicata la sovralimentazione sullo stesso motore potranno realizzare da un transalp ad un cbr rr 750 allora quel sistema può esser innovativo
Altrimenti al di là del poter dire ..ah si questo compressore non essendo di quel tipo ma di questo, non ha bisogno di questo e quello perche ecc ecc , di concreto che minchia sviluppa?
Come hai detto correttamente i motori di questa cubatura variano da una potenza da 70 a 140 cv con un peso molto simile. Quindi che senso ha una soluzione del genere ? Capisco nei motori automobilistici dotati di turbina allo scarico, dove la combinazione del turbo elettrico eliminia il problema del ritardo di risposta. Ma su un motore aspirato di una moto mi sembra solo una trovata di marketing. E sembra che honda abbia centrato l'obiettivo visto che tutti ne parlano. A me poi fa anche un po' ridere perché sembra abbiano messo un asciugacapelli alla scatola del filtro
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di strap70; 10/11/2024 alle 07:36
In effetti assomiglia proprio al phon che usa mia moglie….
Detto ciò, un turbocompressore elettrico, specie su una moto di “piccola/media” cilindrata (per cui il flusso di aria negli scarichi è forzatamente “ridotto”), può essere un’ottima idea.
Può funzionare anche al minimo per un semplice motivo, e cioè può girare velocemente e aspirare tutta l’aria quel vuole, comprimerla e mandarla nei corpi farfallati!
Un turbocompressore standard necessita di un flusso di aria nello scarico consistente per poter aspirare/comprimere/iniettare quel surplus di aria in più nei cilindri per creare potenza.
Non è un effetto speciale della scienza e della tecnica, è il principio base del compressorino che carica il compressore!
Sabba