Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Filtro aria sportivo. Si o no?

TCP Rider

Filtro aria sportivo. Si o no?

Buongiorno a tutti Domanda diretta a chi ha installato solo il filtro aria sportivo sulla propria Tiger 660. Avete riscontrato differenze dall'originale? Bassi, medi ed alti regimi?
    Chiedo perché in officina Triumph mi hanno Consigliato di evitarli perché la moto perderebbe, a loro dire, molto "tiio" ai bassi regimi.
    Grazie a chi vorrà esprimere la propria esperienza.
    Chiedi però solo esperienze dirette, perché la teoria è stata già argomento trito e ritrito.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Confermo. Un filtro più aperto su una moto originale fa perdere ai bassi regimi un po' come fa uno scarico più libero. Altro discorso se si adegua con una rimappatura.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Normalmente è così, ma dipende anche dal tipo di filtro e dalla conformazione dell’AirBox.
    Ci sono i filtri in carta (quelli originali), in cotone (BMC, DNA, K&N) e in poliestere (SprintFilter).
    Quelli in carta hanno un rendimento basso, perché filtrano molto pulviscolo ma fanno passare poca aria.
    Quelli in cotone migliorano decisamente il flusso di aria in ingresso, ma ogni tanto dovranno essere trattati (lavati, poi oliati) per riacquistare la completa funzionalità.
    L’oliatura serve per filtrare al meglio le impurità.
    I filtri in poliestere sono quelli che permettono il miglior flusso di aria, senza compromettere troppo le capacità filtranti.
    Si possono riutilizzare, come poi accade per i filtri in cotone, e per rinnovarli è sufficiente pulirli con un getto di aria compressa.
    Se la cassa filtro non è un granché ben studiata, un filtro a pannello in cotone può migliorare il tiro a tutti i regimi, e lo confermo sia per quanto riguarda la Tiger 900 GT Pro che per la Tracer 9 GT.
    Nessuna delle due moto ha perso nulla ai bassi regimi, anzi.
    Abbiamo montato il filtro anche sulla Suzuki, ma quella è tanto potente che per sentire qualcosa devi toglierle un cilindro.

Sulla Tiger 660 non ho riscontri sul rendimento del filtro aria sportivo, ma dalla mia esperienza ho riscontrato che i benefici di tale modifica si attenuano man mano che si scende di cilindrata, e in alcuni casi (esempio la Yamaha FZ6) il filtro aria sportivo risultava controproducente (mentre sulla mia FZ8 usavo addirittura lo SprintFilter in poliestere, e con soddisfazione!).

Sabba

TCP Rider
    Grazie per le risposte. Proprio perché dipende dalla moto, volevo un parere da chi lo ha installato sulla Tiger 660. Strap, tu hai una Tiger 660?

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Tiger sport 660, Trident 750
    sulla mia tiger 660 con mappa di sabba il filtro non so dirti se migliora qualcosa ma la moto va benissimo.
    ai bassi e medi va meglio di prima ma c'è anche il discorso mappa

TCP Rider
    Grazie per il feedback. Acquisterò lo sprintfilter e proverò sulla mia pelle

TCP Rider L'avatar di Matad1974
    Moto
    Tiger Sport 660
    Confermo, filtro sprintfilter e mappa e la moto va benissimo.

TCP Rider
    Io ho su sola la SMART IAT, spero che lo sprintfilter vada bene. L'ho ordinato proprio oggi

TCP Rider
    Sprintfilter P08 installato oggi, tra qualche giorno darò le impressioni finali.

TCP Rider
    Come anticipato, dopo alcune centinaia di km, eccomi qui a dare le mie impressioni sullo sprintfilter P08 accoppiato alla smart IAT. Ebbene in confronto alla sola smart IAT, le sensazioni sono di una moto molto più divertente da guidare, motore più pronto a salire di giri, più sali più si sentono i vantaggi! Anche per quanto riguarda il sound vi è stato un netto miglioramento! Non posso esprimermi ovviamente sull'aspetto dell'affidabilità, e spero di non doverlo fare mai!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima