Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Manopole riscaldate e guanti riscaldati

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R

Manopole riscaldate e guanti riscaldati

Usando la moto anche d'inverno e anche in autostrada, mi si pone il problema delle dita freddissime.

Sto valutando una nuova moto che ha tra gli accessori ufficiali le manopole riscaldate; che però, prezzo significativo a parte, sono veramente brutte, specie per via dei cavi.

Vedo anche che ci sono vari modelli di guanti riscaldati, con una batteria da inserire nel polsino (es. Macna Era).

Qualcuno ha esperienza di queste due tecnologie e mi sa tratteggiare pro e contro?

Grazie!

PS: parliamo comunque di tragitti invernali ok, ma in centro Italia e senza salire granché di quota
    Chi va piano, arriva dopo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Le manopole riscaldate alleviano il freddo dal palmo della mano, ma il dorso viene comunque lambito dal refolo di aria fredda, anche se sono presenti i paramani (come nel caso della mia moto).
    Quando le temperature scendono verso lo zero, indosso dei guanti di seta sotto i guanti invernali, e con questa (terza) accortezza me la cavo, ma se uno ha ancora freddo alle mani deve orientarsi sui guasti riscaldati.
    Un mio amico usa da anni i guanti riscaldati Klan, ma oramai se ne trovano di diverse altre marche, tra le quali Rukka, Tucano Urbano e, appunto, Macna.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Usando la moto anche d'inverno e anche in autostrada, mi si pone il problema delle dita freddissime.

Sto valutando una nuova moto che ha tra gli accessori ufficiali le manopole riscaldate; che però, prezzo significativo a parte, sono veramente brutte, specie per via dei cavi.

Vedo anche che ci sono vari modelli di guanti riscaldati, con una batteria da inserire nel polsino (es. Macna Era).

Qualcuno ha esperienza di queste due tecnologie e mi sa tratteggiare pro e contro?

Grazie!

PS: parliamo comunque di tragitti invernali ok, ma in centro Italia e senza salire granché di quota
    Ho la fortuna di usare entrambe le cose, provo a fare un resoconto riassuntivo: le manopole scaldano anche molto a seconda del livello impostato ma, come dice anche Sabba, lasciano esposto il dorso che poi è la parte che soffre di più; per temperature intorno ai 10°, accompagnate da un bel guanto invernale, possono andare per percorrenze medio-brevi. I guanti riscaldati sono più performanti ma hanno il problema della durata delle batterie che, di solito, non è sufficiente per viaggi medio-lunghi. Quasi tutti i produttori comunque danno la possibilità, attraverso un kit sicuro, di collegarli direttamente alla moto, quindi con una durata praticamente illimitata. E' una scelta che va fatta esclusivamente in base alle proprie esigenze. Riguardo ai brands, direi che uno vale l'altro in base, purtroppo, al prezzo; per un articolo di qualità difficile scendere sotto i 200,00€, che è comunque sempre inferiore a quello delle manopole! Spero di essere stato in qualche misura utile!
    Ultima modifica di Marco010; 13/11/2024 alle 10:49

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Marco010 Visualizza Messaggio
    Spero di essere stato in qualche misura utile!
    Altroché, sei stato utilissimo, grazie!
    Sì, immagino che le batterie per i guanti abbiano poca autonomia, ma per un viaggio lungo penserei a una coppia di batterie già cariche di scorta.
    Invece non mi piace l'idea di stare collegato con dei cavi alla moto. Non tanto per motivi di sicurezza, ma perché mi darebbero impiccio.

TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Moto
    BMW M 1000 XR
    Anche io viaggio in inverno e nel centro Italia (Toscana prevalentemente) e ho sia le manopole che i guanti riscaldati.
    Certo la mia moto le manopole riscaldate le ha di serie e senza alcun cavo a vista e anche con un pulsante di azionamento davvero comodo! Soprattutto in questo periodo e comunque se non si scende di temperatura sotto i 6-7° avendo anche i paramani le manopole sono sufficienti; invece quando fa più freddo uso come guanti riscaldati i Klan e tenendoli alla minima potenza (hanno 4 livelli ed il più basso serve comunque a non far gelare le mani ma di fatto non scalda molto…) le batterie mi durano circa 5 ore e mi porto sempre dietro una coppia di batterie di scorta perché di solito le mie uscite sono di oltre 7 ore! Così facendo non ho problemi di freddo alle mani

Moto
    Grazie! La moto che sto prendendo in considerazione non ha i paramani (e non intendo aggiungerli) e le manopole riscaldate, pur essendo "ufficiali", sono comunque bruttine.
    A questo punto prenderò dei guanti riscaldati Macna (che ha rilevato Klan) con coppia di batterie di scorta. Andrà comunque meglio di adesso!

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Certamente, i guanti sono efficaci; riguardo all'alimentazione la vedo come te, non mi va di avere fili che mi collegano alla moto!!!

TCP Rider L'avatar di VIERRE
    Moto
    Rocket III Roadster
    Prendo spunto anche io dai vari consigli; non ho guanti riscaldati (ci stavo pensando) e nemmeno manopole, ma vorrei sottolineare il consiglio di Sabba relativo ai sottoguanti in seta, sembra una sciocchezza, ma fanno molto.

Moto
    Li uso da anni, ma arrivano fino a un certo punto purtroppo. Senz'altro meglio di niente.

TCP Rider L'avatar di VIERRE
    Moto
    Rocket III Roadster
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Li uso da anni, ma arrivano fino a un certo punto purtroppo. Senz'altro meglio di niente.
    Esatto

Io il problema principale del freddo alle mani (quando gironzolo con temperature vicino allo "0") dopo diversi Kilometri non lo percepisco tanto sul dorso o sul palmo della mano ma sulle estremità delle dita (proprio le punte), chiedo appunto a chi utilizza guanti riscaldati se queste vengono coperte dalle "resistenze".

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima