Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Casco nuovo mi da fastidio dopo circa un'ora di utilizzo: che fare?

Nuovo TCP Rider

Question Casco nuovo mi da fastidio dopo circa un'ora di utilizzo: che fare?

Ciao a tutti,
    ha appena preso una moto dopo anni che non guidavo una due ruote, il casco che ho preso è un LS2 Advant X, modulare che a indossarlo sembrava perfetto, ma dopo un'ora che lo tengo addosso con la mentoniera chiusa mi comincia a dare fastidio alle tempie tanto che devo fermarmi a riposare 10 min la testa e dopo di che posso fare un'altra oretta di strada prima che mi faccia di nuovo male.
    Il dolore si allevia se alzo la mentoniera, evidentemente senza quella, il casco si apre un po' e mi da meno noia ai lati.
    Alcune persone mi hanno detto di farci mettere mano a qualcuno per una limatina alla schiuma interna o un cambio di imbottitura anche se non so se ci sono imbottiture alternative su questo caso come magari sugli Shoei.
    Voi che mi consigliate?
    Grazie mille in anticipo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fearn59
    Moto
    Street Twin
    La limatina anche no, evidentemente ti serviva un casco con forma meno ovale. Vedi se puoi lavorare sulle imbottiture oppure attendi sopportando; perderanno un po’ di volume
    Non esistono stranieri, solo amici con cui non abbiamo ancora bevuto.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Fearn59 Visualizza Messaggio
    La limatina anche no, evidentemente ti serviva un casco con forma meno ovale. Vedi se puoi lavorare sulle imbottiture oppure attendi sopportando; perderanno un po’ di volume
    Boh, le imbottiture non le vorrei toccare... ma qualcuno mi ha consigliato di metterci dentro qualcosa per qualche giorno per farlo allargare leggermente: una testa da esposizione caschi o un pallone da gonfiare dentro il casco.
    Boh, ora provo.

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    ciao PolloRusapante se posso dirti la mia, il polistirolo interno(perchè quello c'è dentro a ogni casco) dopo un pò cede, altrimenti vai con la mano sotto la stoffa dell'interno casco esattamente al punto dove senti che ti preme e molto delicatamente e solo in quel punto provi a schiacciare il polistirolo. ricorda non esagerare nel premere perchè quando l'hai schiacciato troppo è difficile che ritorna.

TCP Rider L'avatar di ziomunch
    Moto
    Tiger 1050
    Anche io ho avuto in passato lo stesso problema, e ho risolto con il sistema che suggerisce Solitario300 solo che ho usato un cucchiaino da caffè sul pollice, per fare pressione più uniforme. E' stato un lavoraccio trovare il punto giusto, ma alla fine ci sono riuscito!

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    siccome ho avuto lo stesso problema anch'io mi permetto di dire la mia

Io ho risolto solo cambiandolo , io avevo un nolan n102 e il problema era lo sbilanciamento del peso dovuto al meccanismo
    Il peso era tutto sul davanti e avevo dolore alle tempie, ma perché ( parlo del Nolan ) il peso in avanti premeva sulla fronte e la parte dove scaricava di più erano le tempie.
    Il dolore alla fronte mi arrivava dopo molti molti km e ore, io l'ho tenuto anche molto invece mia moglie l'ha venduto quasi immediatamente .

A me anche "modellare" il polistirolo non è servito a nulla tant'è che ho avuto un casco integrale con peso uguale, ma bilanciato e ho avuto 0 problemi
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

TCP Rider L'avatar di Fearn59
    Moto
    Street Twin
    Ciao Norik, lo hai cambiato sempre con un Nolan o con marca diversa?
    Non esistono stranieri, solo amici con cui non abbiamo ancora bevuto.

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Il casco è un articolo trooooppo personale; ognuno ha la sua forma di testa quindi lo stesso casco non può andare bene per teste diverse. Io, ad esempio, non posso indossare altro che Nolan (o Xlite) perchè altri brands mi danno fastidio. A mio avviso la strada proposta da Solitario 300 è percorribile insieme al cambio dell' imbottitura interna con quella di taglia superiore, dovrebbe essere meno voluminosa!! Prima di cambiarlo e spendere una bella somma in un casco nuovo vale la pena provarle tutte!

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    ahh l'arte di arrangiarsi.. noi Italiani siamo maestri..

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Citazione Originariamente Scritto da Fearn59 Visualizza Messaggio
    Ciao Norik, lo hai cambiato sempre con un Nolan o con marca diversa?
    scusa il ritardo nella risposta
    cambiato marchio e anche li diversi errori
    ero tornato ad AGV memore dei primi caschi che avevo avuto, una monnezza epocale
    poi un marchio che al momento mi sfugge , ricordo il casco grigio, ma non il modello e anche li male
    poi HJC ha tirato fuori il mio amore RPHA70 e ne ho avuti 4
    ora , visto che il 71 non l'ho trovato comodo come il 70 sono passato a Shark e devo dire che mi piace

Citazione Originariamente Scritto da Marco010 Visualizza Messaggio
    Il casco è un articolo trooooppo personale; ognuno ha la sua forma di testa quindi lo stesso casco non può andare bene per teste diverse. Io, ad esempio, non posso indossare altro che Nolan (o Xlite) perchè altri brands mi danno fastidio. A mio avviso la strada proposta da Solitario 300 è percorribile insieme al cambio dell' imbottitura interna con quella di taglia superiore, dovrebbe essere meno voluminosa!! Prima di cambiarlo e spendere una bella somma in un casco nuovo vale la pena provarle tutte!
    bisogna anche dire che io sento parlare i vari produttori di calotte imbottiture e misure per tutte le teste, ma poi vai dal venditore e ti da quello che ha, nessuno mi ha mai detto guarda questo ha un calotta tipo X o tipo Y vediamo che cosa serve a te.

sono convinto che se ci fosse 1 addetto che sa realmente consigliarti e guidarti verso la scelta le difficolta verrebbero ridotte al minimo durante l'acquisto , non so come funziona all'atto pratico , ma un minimo di preparazione e di varietà potrebbero essere interessanti e di aiuto.

in campo tecnologico se si tratta di PC, smartphone o Videocamere io so da chi andare per gli acquisti sapendo che mi verrà fornita la giusta assistenza
    Ultima modifica di Norik; 29/01/2025 alle 15:07 Motivo: Unione Post Automatica
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima